VENERDÌ 17 OTTOBRE
14.30 - 17.30
Sala Scirocco - Centro Congressi Porto Antico di Genova
New frontiers in green shipping technologies
Part 2. Sustainability and impact reduction
La decarbonizzazione e la riduzione in genere dell’impatto ambientale della logistica marittima rappresentano probabilmente il maggiore driver nello sviluppo delle flotte di armatori grandi e specializzati. Ciò significa non solo ridurre le emissioni di climalteranti “al fumaiolo”, ma di abbassare l’assorbimento energetico a livello di elica, di scafo bagnato e di sovrastrutture. Anche l’esigenza di lasciare sempre meno traccia del passaggio di una nave è però importante, dalla gestione dei rifiuti di bordo alle acque di zavorra. Lo stesso, con parametri diversi, si ripropone a livello portuale, dove l’impatto si fa sentire e richiede interventi nei “porti di città”, ossia la stragrande maggioranza di quelli italiani.
Main topics:
- Il sistema energetico e la decarbonizzazione del trasporto marittimo
- Autoproduzione ed efficienza energetica dei porti
- Il prossimo step: livello dell’acqua di zavorra D2, normative e soluzioni
- Riduzione e gestione dei rifiuti derivanti dal trasporto marittimo e dai porti
- Elettrificazione dei porti: dove è davvero necessaria
DETTAGLI
Modera
Guido Barbazza, Presidente Commissione Ingegneria del Mare, Ordine degli Ingegneri di Genova
Energia, Mare e Futuro: Progetto Stretto Green – La Rotta Verde dei porti dell’Area dello Stretto
Ettore Gentile, Direttore Territoriale Port Office Messina, AdSP dello Stretto
Sostenibilità ambientale delle attività portuali: il cold ironing nel porto della Spezia
Davide Vetrala, Ingegnere, AdSP Mar Ligure Orientale
L’energia arriva in banchina, ma a che prezzo?
Luca Brandimarte, Responsabile Ports, Logistics & Competition, Assarmatori
GNL nel porto di Genova: sicurezza, efficienza e sostenibilità
Ivana Melillo, Energy Efficiency Director, GNV
Alessandro Benvenuto, Studio Benvenuto
Idrogeno Come Combustibile per lo shipping
Giancarlo Coletta, CEO & Managing Director, NAVAL EGT
FoamFlex: la risposta smart ed efficace agli sversamenti di oli
Luca Ottelli, Account Executive, T1 Solutions
Un nuovo concetto di ancora: innovazione, sicurezza e rispetto del mare
Riccardo Gerbi, Fondatore e CEO, Zefiro Engineering


