TRANS4M-R e DAC, la chiave tecnologica per il futuro dell’intermodale
Con questo intervento si intende offrire una panoramica sulle principali iniziative europee volte alla digitalizzazione del trasporto ferroviario delle merci, con l’obiettivo di incrementare l’efficienza operativa, migliorare la qualità del lavoro degli operatori e aumentare la capacità dell’infrastruttura ferroviaria. Al centro dell’analisi vi è il progetto TRANS4M-R, sviluppato all’interno del Consorzio Europe’s Rail e finanziato dal programma Horizon Europe, che rappresenta il Flagship Project 5 per la trasformazione del trasporto merci su ferro. Un elemento chiave è il Digital Automatic Coupler (DAC), tecnologia abilitante per l’automazione del convoglio, la gestione intelligente dei piazzali e l’interfaccia in tempo reale tra sistemi di gestione del traffico e terminali. TRANS4M-R, mira a creare un framework tecnologico unico per il trasporto merci ferroviario europeo, con impatti significativi sulla sostenibilità, la resilienza e la competitività della logistica intermodale.