MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE
14.00 - 16.00
Sala del Capitano - Palazzo San Giorgio, e in live streaming
HUMAN FACTORS SUMMIT
Nel settore dello shipping e della logistica portuale – ambienti entrambi caratterizzati da un elevato livello di complessità e impredicibilità – i fattori umani sono di importanza centrale per il funzionamento dell’intero Sistema. Più che in altri settori, le persone al lavoro devono essere preparate, garantite nella loro salute e sicurezza, assistite in caso di problemi, soddisfatte nella retribuzione e nelle prospettive di crescita personale.
Main topics:
- i nuovi parametri per la formazione del personale nel cluster marittimo e logistico
- safety: dalla riduzione dei rischi sul lavoro a quelli sanitari
- i cambiamenti in corso nei profili del lavoro marittimo e portuale
- il welfare
- certificazione delle skills
- l’internazionalizzazione e l’impatto sui fattori umani
DETTAGLI
Modera: Roberta Busatto, Editrice e Direttrice responsabile, Economia del Mare
Saluti istituzionali
Francesco Maresca, Assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca, Comune di Genova
Il ruolo dell’innovazione nelle professioni del mare
Claudio Oliva, Direttore, Job Centre – Genova Blue District
Convenzione STCW e Direttiva (UE) 2022/993 nel contesto della formazione del personale navigante
Capitano di Fregata (CP) Francesco Massaro, Capo dell’Ufficio addestramento, personale marittimo e tabelle d’armamento, Comando Generale delle Capitanerie di porto
The effect of human factor on the safety of pilotage operations
Roberto Bunicci, Presidente, Fedepiloti
Crisi occupazionale e opportunità di crescita: la carenza del personale marittimo: qualifiche e numeri
Giovanni Consoli, Dirigente Politica Marittima, Assarmatori
Il Gruppo Tarros e le sue persone: un anno di welfare
Genziana Giacomelli, Human Resources Director, Tarros Group
Titolo TBA
Rosario Trapanese, Fondatore, IMAT
Settore marittimo-portuale: internazionalizzare la formazione dei giovani attraverso l’ITS
Paola Strata, Maritime Courses Manager, Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile
Transitioning from Sea to Shore: Ship Management educational opportunities
Panos Tomadakis, Director of Partnerships & Student Engagement, BCA College
From Ship to Shore, we’ve got you covered
Elena Di Tizio, Amministratore delegato, Gente di Mare Formazione Marittima
Leadership persuasiva e necessità di change management
Luca Trevisan, Direttore HR, Contship Italia e Presidente Commissione formazione, Assiterminal
Formazione e sicurezza oggi
Dario Domenighini, Amministratore delegato, C.M.A. Sistemi antincendio – Divisione Maritime training
La strategicità della formazione marittima
Gerardo Tucciarone, Direttore commerciale, Gruppo Sicura
Percorsi formativi e valutazione delle competenze: il punto di vista degli agenti e dei mediatori marittimi
Simone Maldino, Membro della Commissione Formazione, Assagenti
Bunicci Roberto
The effect of human factor on the safety of pilotage operations
Busatto Roberta
Modera la sessione Human Factors Summit
Consoli Giovanni
Crisi occupazionale e opportunità di crescita. La carenza del personale marittimo: qualifiche e numeri
I profili professionali ricercati dall’industria delle navigazione: una concreta opportunità di crescita e lavoro.
Di Tizio Elena
From Ship to Shore, we’ve got you covered
Il gruppo F.lli Cosulich attraverso la società Gente di Mare srl ha dato vita ad un nuovo modo di concepire la formazione marittima, incentrando l’erogazione dei corsi su alleanze e partnership con i vari players, dislocando sul territorio italiano nuove unità locali, dei veri hubs per l’assistenza formativa dei marittimi. Viene attenzionata in particolare tutta la portualità, contribuendo alla consapevolezza delle nuove sfide green preparando i marittimi e tutti gli operatori del settore alla nuova realtà del Bio–Fuel.
Domenighini Dario
Formazione e sicurezza oggi
Giacomelli Genziana
Il Gruppo Tarros e le sue persone: un anno di welfare
Il Gruppo Tarros attraverso il suo network offre un servizio personalizzato al Cliente e dal 1828 costruisce il proprio sviluppo sull’innovazione, la passione e il rispetto del territorio in cui operano le sue società. Ogni giorno grazie al lavoro dei suoi 650 dipendenti, collega le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 450 milioni di abitanti offrendo un sistema efficiente e modulare in tutte le fasi del trasporto.
Maldino Simone
Percorsi formativi e valutazione delle competenze: il punto di vista degli agenti e dei mediatori marittimi
Maresca Francesco
Partecipa alla sessione Human Factors Summit
Massaro Francesco
Convenzione STCW e Direttiva (UE) 2022/993 nel contesto della formazione del personale navigante
A seguito di incidenti marittimi verificatisi l’IMO ha posto particolare attenzione all’elemento umano. La sicurezza della vita a bordo delle navi, il benessere dei marittimi e l’esigenza di garantire una forza lavoro adeguatamente formata e qualificata – pronta ad affrontare le future sfide professionali e le opportunità connesse alla sempre più diffusa digitalizzazione ed automazione nel settore del trasporto marittimo e della logistica – sono la base di tutte le normative emanate dalla citata Organizzazione mondiale negli ultimi 30 anni. Capisaldi sono la Convenzione STCW emendata a Manila 2010 e la Direttiva (UE) 2022/993.