Bagnasco Roberto

Position: Membro della IV Commissione Difesa
Organization: Camera dei Deputati

Partecipa alla sessione Riforma porti (opportunità di impulso logistico per la produttività italiana e la sostenibilità nei territori

Bagnasco Roberto

Membro della IV Commissione Difesa

Camera dei Deputati

Basso Lorenzo

Position: Vicepresidente della Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica
Organization: Senato della Repubblica

Partecipa alla sessione Riforma porti (opportunità di impulso logistico per la produttività italiana e la sostenibilità nei territori)

Basso Lorenzo

Vicepresidente della Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica

Senato della Repubblica

Becce Luca

Position: Presidente
Organization: Assiterminal

Partecipa alla sessione Riforma porti (opportunità di impulso logistico per la produttività italiana e la sostenibilità nei territori)

Becce Luca

Presidente

Assiterminal

Beltrano Francesco

Position: Capo servizio Porti e infrastrutture
Organization: Confitarma

Il cold ironing nei porti italiani

Beltrano Francesco

Capo servizio Porti e infrastrutture

Confitarma

Benveduti Andrea

Position: Assessore Sviluppo Economico
Organization: Regione Liguria

Partecipa alla sessione Ports & Supply Chains

Benveduti Andrea

Assessore Sviluppo Economico

Regione Liguria

Bocchetti Dario

Position: Head of Energy Saving, R&D and Ship Design
Organization: Gruppo Grimaldi

Decarbonization: shipowner experience

Bocchetti Dario

Head of Energy Saving, R&D and Ship Design

Gruppo Grimaldi

Brandimarte Luca

Position: Ports, Logistics & Competition
Organization: Assarmatori

L’impatto dell’ETS sui porti italiani

L’impatto dell’EU-ETS (Emission Trading System) sui porti italiani, con particolare riferimento a quelli attivi nel trasbordo di contenitori, e l’elettrificazione delle banchine come misura in grado di mitigare gli effetti del CII voluto dall’IMO.

Brandimarte Luca

Ports, Logistics & Competition

Assarmatori

Bunicci Roberto

Position: Presidente
Organization: Fedepiloti

The effect of human factor on the safety of pilotage operations

Bunicci Roberto

Presidente

Fedepiloti

Busatto Roberta

Position: Editrice e Direttrice responsabile
Organization: Economia del Mare

Modera la sessione Human Factors Summit

Busatto Roberta

Editrice e Direttrice responsabile

Economia del Mare

Buscema Francesco

Position: -
Organization: Università degli Studi di Torino - Psicologia del Mare

Partecipa alla sessione Nella testa dei marittimi: un’analisi psicologica dei bisogni

Buscema Francesco

-

Università degli Studi di Torino - Psicologia del Mare

Caffio Fabio

Position: Ammiraglio in congedo
Organization: Marina Militare

Chi difenderà la ZEE italiana quando ci sarà?

Istituita nel 2021 la ZEE italiana è ancora un work in progress. Restano da definire i limiti, senza i quali non è possibile esercitare giurisdizione nelle materie stabilite dalla Convenzione UNCLOS come protezione della pesca e dell’ambiente marino, ricerca scientifica, sfruttamento energie rinnovabili, emanando anche la relativa regolamentazione. Sulla base del “Piano del Mare” presto si provvederà a questo. L’attività di sorveglianza nella potenziale ZEE già da ora spetta alle Forze marittime che esercitano ex lege la “Funzione Guardia Costiera”, vale a dire Marina militare, Corpo delle Capitanerie di Porto- Guardia costiera, Corpo della Guardia di Finanza.

Caffio Fabio

Ammiraglio in congedo

Marina Militare

Calamandrei Paolo

Position: Presidente Digital Innovation Advisory Body
Organization: Fedespedi

PNRR ed il digital gap della logistica italiana

Le misure del PNRR che riguardano la logistica sono finalmente entrate nella loro fase di avvio e presto vedranno la luce anche i bandi che riguardano il settore privato. Si pongono sfide importanti. Riusciranno le aziende a farsi trovare pronte con i progetti di investimento? Il progetto della piattaforma logistica nazionale ed i suoi corollari riusciranno davvero ad incidere in maniera significativa sul digital gap che affligge il nostro mercato?

Calamandrei Paolo

Presidente Digital Innovation Advisory Body

Fedespedi

Campomenosi Marco

Position: Membro della Commissione Trasporti
Organization: Parlamento Europeo

Transhipment, investimenti a rischio: le distorsioni del mercato dello shipping causate dallo schema europeo di tassazione delle quote di CO2

Fin dal principio del processo legislativo che in Europa ha portato all’approvazione del nuovo Emission Trading System europeo (Eu ETS), analisti, stakeholder ed esponenti politici – assieme ad alcuni governi nazionali – hanno denunciato il rischio concreto di una perdita di competitività e di investimenti per gli hub di transhipment europei, qualora l’ETS fosse stato applicato senza correttivi efficaci. Purtroppo, tali correttivi non sono stati inseriti nel testo durante le lunghe negoziazioni che hanno portato, a Bruxelles, all’approvazione del provvedimento. Oggi, la conseguenza è un rischio concreto di diversione delle rotte commerciali dai porti di transhipment europei (soprattutto italiani, spagnoli e greci) agli hub dei Paesi Terzi nord africani. L’intervento intende analizzare la situazione attuale creatasi attorno a questo controverso provvedimento legislativo, e le possibili – per quanto esigue – modalità di intervento del legislatore nazionale ed europeo.

Campomenosi Marco

Membro della Commissione Trasporti

Parlamento Europeo

Capocaccia Fabio

Position: Past President
Organization: IIC

Modera la sessione 49° Convegno Internazionale delle Comunicazioni “Colombiano”

Capocaccia Fabio

Past President

IIC

Cappa Andrea

Position: Segretario generale
Organization: ALSEA

Il retroporto di Genova e dei porti liguri

Cappa Andrea

Segretario generale

ALSEA

Caprino Giovanni

Position: Direttore e Presidente
Organization: Distretto Ligure delle Tecnologie Marine e Cluster Tecnologico Nazionale BIG-Blue Italian Growth

I finanziamenti del PNRR per la mobilità marittima

Nel corso dell’intervento verranno evidenziate le diverse misure esistenti nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il quale prevede azioni legate alle specifiche traiettorie tecnologiche del Cluster BIG. Verrà presentato un confronto tra le iniziative PNRR esistenti sul perimetro economia blu e le specifiche traiettorie del Cluster BIG, al fine di evidenziare un risultato preliminare dei gap attuali e dare risalto alle azioni future auspicate per colmarli.

Caprino Giovanni

Direttore e Presidente

Distretto Ligure delle Tecnologie Marine e Cluster Tecnologico Nazionale BIG-Blue...

Cardone Luca

Position: Responsabile 5G & Corporate Solutions
Organization: Wind Tre

Una rete 5G privata a scala di terminal

Cardone Luca

Responsabile 5G & Corporate Solutions

Wind Tre

Carlone Nicola

Position: Comandante Generale
Organization: Comando Generale delle Capitanerie di porto

Sicurezza della navigazione e digitalizzazione: un concreto aiuto ai traffici nel Mediterraneo

L’Ammiraglio Carlone nel suo intervento parlerà del ruolo che svolge la Guardia Costiera nel contesto del Mediterraneo per l’Economia del Mare, con particolare riguardo alle attività di monitoraggio e di controllo del traffico marittimo, di sicurezza della navigazione e delle operazioni portuali anche con riguardo al tema dei rigassificatori nonché delle iniziative in corso a livello internazionale nella ricerca di nuovi carburanti e di nuove tecnologie (es. cold ironing) finalizzate a ridurre le emissioni delle navi. Nel corso dell’intervento verranno altresì illustrate le principali novità in tema di digitalizzazione e di semplificazione nel settore marittimo, con un focus sulla tecnologia delle navi autonome 5G MASS e sulle procedure di arrivo e partenza delle navi alla luce della recente individuazione della Guardia Costiera come autorità nazionale competente e coordinatore nazionale per l’interfaccia unica europea (EMSWe). In conclusione, verrà evidenziato come le Capitanerie di porto costituiscono oggi il principale strumento operativo della “funzione marittima” dello Stato, intesa come la sintesi delle funzioni che lo Stato esercita sul mare, con riferimento ai suoi usi economici, ambientali, sociali e culturali, nel quadro dei principi generali della sicurezza e della sostenibilità.

Carlone Nicola

Comandante Generale

Comando Generale delle Capitanerie di porto

Carreras Consuelo

Position: Senior Researcher Maritime & Energy Department
Organization: SRM

Il porto perno strategico nelle sfide per la transizione energetica

Crisi climatica ed ecologica hanno investito anche il settore dei trasporti, nel cui ambito i porti devono necessariamente agire per realizzare la transizione verso la decarbonizzazione. Il crescente impegno degli scali nell’ambito energetico assume importanza anche alla luce delle modifiche negli equilibri geopolitici che rendono essenziale l’implementazione di politiche di decarbonizzazione. I porti, infatti, sono nodi chiave delle catene di approvvigionamento globali e devono pertanto adattarsi all’evoluzione delle esigenze del trasporto marittimo, nonché dei settori energetico e industriale. La sostenibilità ambientale è sempre più riconosciuta come un aspetto cruciale della gestione portuale, con particolare attenzione all’ottimizzazione delle prestazioni e della competitività del porto. Innovazioni tecnologiche, digitalizzazione e pratiche sostenibili contribuiscono ad accrescere il valore strategico ed economico dell’intero ecosistema portuale.

Carreras Consuelo

Senior Researcher Maritime & Energy Department

SRM

Cavo Giorgio

Position: Amministratore
Organization: Hub Telematica

Digitalizzazione dei sistemi logistici portuali

Sull’ evoluzione dei sistemi telematici portuali e sul loro inserimento nell’ambito complessivo della logistica con alcune considerazioni sulla necessità di garantire una vera interoperabilità tra i sistemi e di promuovere la condivisione di standard di comunicazione.

Cavo Giorgio

Amministratore

Hub Telematica

Cerrini Caterina

Position: Membro del Direttivo
Organization: Wista Italy

Modera la sessione Green Ports&Shipping Summit

Cerrini Caterina

Membro del Direttivo

Wista Italy

Coco Vittorio

Position: Direttore e Fondatore
Organization: ISLABEA

Green Corridor Genova Singapore e Hydrogen Hub in Sri Lanka; una opportunita’ geo-economica per l’Italia nell’Oceano Indiano

Il mio intervento in video registrato da Colombo riassume in 4 minuti il progetto presentato in Sri Lanka basato sulla creazione di una zona economica speciale per aziende italiane associate nella catena del valore dell’idrogeno costituita nell’area portuale di Trincomalee, individuato come centro focale del Green Corridor tra Genova e Singapore, e lascia il compito della presentazione in persona delle concept note al Prof. Claudio Ferrari dell’Università di Genova.

Coco Vittorio

Direttore e Fondatore

ISLABEA

Colognesi Laura

Position: Giornalista e Direttore
Organization: PortandShipping.com

Modera la sessione Next Generation Shipping

Colognesi Laura

Giornalista e Direttore

PortandShipping.com

Comelli Marco

Position: Principal Consultant
Organization: Studio Comelli

Modera la sessione Maritime LNG & Sea Energy Forum

Comelli Marco

Principal Consultant

Studio Comelli

Conforti Marco

Position: Presidente
Organization: PSA Italy

Partecipa alla sessione 49° Convegno Internazionale delle Comunicazioni “Colombiano”

Conforti Marco

Presidente

PSA Italy

Consoli Giovanni

Position: Dirigente Politica Marittima
Organization: Assarmatori

Crisi occupazionale e opportunità di crescita. La carenza del personale marittimo: qualifiche e numeri 

I profili professionali ricercati dall’industria delle navigazione: una concreta opportunità di crescita e lavoro.

Consoli Giovanni

Dirigente Politica Marittima

Assarmatori

Cozzani Massimiliano

Position: Marketing & Sales Senior Manager
Organization: PSA Italy

L’intermodalità come elemento di sostenibilità ambientale

I servizi di trasporto merci intermodali sono una parte crescente ed essenziale della sostenibilità ambientale. PSA Italia, attraverso i suoi servizi ferroviari Stuttgart Express e Southern Express, risponde alle mutate condizioni commerciali dovute a problemi ambientali come la siccità dei canali di navigazione del Nord Europa. Inoltre, i collegamenti ferroviari assicurano una riduzione dell’84% delle emissioni di CO2 per ogni viaggio: il settore manifatturiero e imprenditoriale del Sud Europa è alla ricerca di un servizio sostenibile, oltre che affidabile, come quello offerto da PSA Italy.

Cozzani Massimiliano

Marketing & Sales Senior Manager

PSA Italy

Craciun Angela

Position: Energy Efficiency, Projects Funding Specialist
Organization: MSC Cruises

Hydrogen-to-Power, engine technology development enabled by EU project CHEK

The project CHEK will develop and demonstrate two bespoke vessel designs – a wind energy optimised bulk carrier and a hydrogen powered cruise ship – equipped with an interdisciplinary combination of innovative technologies working in symbiosis to reduce greenhouse gas emissions by 99% and achieve at least 50% energy savings. Wärtsilä will present their contribution to the hydrogen economy in the form of an efficient and compact energy converter technology, which has been subject to significant investments in research and development during the recent years. Starting from blends with lower hydrogen content, we are now approaching the introduction of a pure hydrogen engine for both the marine and energy market, supported by funding from the European Union through project CHEK.

Craciun Angela

Energy Efficiency, Projects Funding Specialist

MSC Cruises

Cricenti Clarissa

Position: -
Organization: Università La Sapienza di Roma - Psicologia del Mare

Partecipa alla sessione Nella testa dei marittimi: un’analisi psicologica dei bisogni

Cricenti Clarissa

-

Università La Sapienza di Roma - Psicologia del Mare

Curletto Pierluigi

Position: Chief Commercial Officer
Organization: ARMS

Robotica, Automazione & IoT per la Sicurezza ed Efficienza della gestione dei Reefer

ARMS SrL, ha realizzato innovativi Robots e sistemi per automatizzare la connessione elettrica dei reefer in ambito portuale e navale, risolvendo gli attuali problemi di sicurezza e di efficienza. I prodotti realizzati sono coperti da vari brevetti e sono in fase di test operativo a Genova; uno di questi è installato nel Magazzino Automatico BoxBay di DP World a Dubai dal Dicembre 2022 conseguendo ottimi risultati. Oltre all’automazione della connessione reefer, ARMS è in grado di allestire soluzioni rack automatizzate a costruzione modulare “container-shaped” che permetteranno ai porti di effettuare rapidamente ed efficacemente una radicale trasformazione del comparto reefer.

Curletto Pierluigi

Chief Commercial Officer

ARMS

D’Agostino Zeno

Position: Presidente
Organization: ESPO e ADSP Mare Adriatico Orientale

Di chi è il Mediterraneo?

D’Agostino Zeno

Presidente

ESPO e ADSP Mare Adriatico Orientale

d’Amico Salvatore

Position: Presidente
Organization: Gruppo Giovani Armatori di Confitarma

Gli sviluppi dei sistemi di navigazione

Il ricorso alla tecnologia digitale presenta indubbi vantaggi, ad esempio in termini di ottimizzazione dei tempi e riduzione dei consumi. D’altro canto, non vanno sottovalutati i pericoli legati alla minaccia cyber, ma anche l’eccesso di fiducia nella tecnologia e il rischio “failure” dei sistemi. Attualmente, i sistemi di monitoraggio delle performance e di weather routing sono maturi, mentre la navigazione autonoma è ancora in fase di R&S e richiede ulteriori test e normative specifiche. L’automazione nel settore navale rappresenta in ogni caso un processo irreversibile. È quindi essenziale collaborare con le autorità regolatorie per promuovere l’evoluzione dell’industria dello shipping a vantaggio delle compagnie e dei lavoratori. In particolare, sarà importante affrontare il tema della formazione del personale marittimo, con un’attenzione specifica alle competenze necessarie nell’ambito dei cambiamenti imposti dall’automazione.

d’Amico Salvatore

Presidente

Gruppo Giovani Armatori di Confitarma

De Carolis Aurelio

Position: Comandante generale
Organization: Squadra Navale Marina Militare

Partecipa alla sessione Navigating the Sea Change

De Carolis Aurelio

Comandante generale

Squadra Navale Marina Militare

De Cesare Maurizio

Position: Direttore
Organization: Porto&Interporto

Modera la sessione Ports & Supply Chains

De Cesare Maurizio

Direttore

Porto&Interporto

De Crescenzo Domenico

Position: Presidente
Organization: ACCSEA

La digitalizzazione nei processi doganali

L’intervento verterà sulla digitalizzazione nei processi doganali: tracciati import, export e transito con breve road map delle date di entrata in vigore dei nuovi sistemi telematici e dell’adesione da parte degli operatori economici ai nuovi servizi. Verrà fatto anche un riferimento al progetto Sudoco che istituisce lo Sportello Unico Doganale con la finalità di semplificare le operazioni di importazione ed esportazione e di concentrare le attività istruttorie, anche di competenza di Amministrazioni diverse, connesse alle predette operazioni. Infine, si parlerà dei PCS e dell’esigenza di un’applicazione  il più possibile armonizzata delle procedure digitali a livello nazionale.

De Crescenzo Domenico

Presidente

ACCSEA

de Marco Stefano

Position: General Manager Sales - Business Development
Organization: Wärtsilä

Decarbonisation initiatives – From solution’s modelling to actual application for the shipping industry

The Presentation will focus on the strategic initiatives available to support the marine industry worldwide. We’ll walk you through the customer centric approach available for both new building and existing fleets.  Wartsila will share how this approach creates the best solution tailored to the vessel profile and the customer’s needs. At the end of the presentation we will share a case study of customer to show how this works in real life.

de Marco Stefano

General Manager Sales - Business Development

Wärtsilä

De Martini Isabella Susanna

Position: Medico di bordo
Organization: -

Partecipa alla sessione Nella testa dei marittimi: un’analisi psicologica dei bisogni

De Martini Isabella Susanna

Medico di bordo

-

Deandreis Massimo

Position: Direttore generale
Organization: SRM

Scenari marittimi e portuali nel Mediterraneo

Le nuove sfide marittime e logistiche che vanno prospettandosi nel Mediterraneo alla luce dei fenomeni economici che stanno accadendo a livello internazionale

Deandreis Massimo

Direttore generale

SRM

Delponte Ilaria

Position: Professoressa
Organization: Università di Genova

Un possibile sistema Short Sea per la costa ligure

Il trasporto via mare svolge un ruolo centrale in termini di competitività del mercato europeo e di sviluppo economico. La Città Metropolitana di Genova, ha sviluppato il progetto viAmare – una ricerca finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e condotta con il supporto scientifico dell’Università di Genova – al fine di progettare un servizio di trasporto marittimo a corto raggio per rendere il sistema di trasporto locale più resiliente sia per i pendolari che per i turisti.  Il Progetto Europeo Interreg Marittimo IT-FR Mobimart Plus ha l’obiettivo di valutare e sviluppare una proposta di bigliettazione integrata transfrontaliera e si colloca nel solco del supporto alla transizione verso sistemi di mobilità più sostenibili, multi-modali ed in grado di superare le tradizionali barriere legate alla presenza di confini amministrativi regionali e nazionali.

Delponte Ilaria

Professoressa

Università di Genova

Di Sarcina Francesco

Position: Presidente
Organization: ADSP Mare di Sicilia Orientale

ZES opportunità di sviluppo per una logistica efficiente

Fin dal DPCM 25/01/2018 n. 12, che ha adottato il Regolamento recante istituzione di Zone Economiche Speciali, l’AdSP Mare Sicilia Orientale è stata attenta ed attiva collaborando con la Regione Siciliana per la stesura ed approvazione del Piano Strategico ZES Sicilia Orientale. Collaborazione che continua ad essere fattiva e concreta anche con il Commissario ZES Sicilia Orientale Prof. Alessandro Di Graziano, che ha portato, tra l’altro, alla realizzazione di una piattaforma e Portale ZES integrata con il Sistema GIS territoriale Regionale. La ZES rappresenta un’occasione per favorire nuovi insediamenti produttivi e, conseguentemente, nuova “merce” da trasportare su infrastrutture logistiche moderne ed efficienti.

Di Sarcina Francesco

Presidente

ADSP Mare di Sicilia Orientale

Di Tizio Elena

Position: Amministratore delegato
Organization: Gente di Mare Formazione Marittima

From Ship to Shore, we’ve got you covered

Il gruppo F.lli Cosulich attraverso la società Gente di Mare srl ha dato vita ad un nuovo modo di concepire la formazione marittima, incentrando l’erogazione dei corsi su alleanze e partnership con i vari players, dislocando sul territorio italiano nuove unità locali, dei veri hubs per l’assistenza formativa dei marittimi. Viene attenzionata in particolare tutta la portualità, contribuendo alla consapevolezza delle nuove sfide green preparando i marittimi e tutti gli operatori del settore alla nuova realtà del Bio–Fuel.

Di Tizio Elena

Amministratore delegato

Gente di Mare Formazione Marittima

Domenighini Dario

Position: Amministratore delegato
Organization: C.M.A. Sistemi antincendio – Divisione Maritime training

Formazione e sicurezza oggi

Domenighini Dario

Amministratore delegato

C.M.A. Sistemi antincendio – Divisione Maritime training

Duci Gian Enzo

Position: Professore
Organization: Università di Genova

Modera la sessione Shipping challenges: regulations, finance, costs and more

Duci Gian Enzo

Professore

Università di Genova

El Karam Amine

Position: Port Police and Regulation Director
Organization: National Ports Agency Morocco

Green Hydrogen Ports

With the development of the green hydrogen sector globally as an alternative to fossil fuels and natural gas, ports must prepare to facilitate and anticipate the development of this new sector. The subject fo this presentation is to discuss how ports should consider this preparation.

El Karam Amine

Port Police and Regulation Director

National Ports Agency Morocco

Ferrara Olimpia

Position: Responsabile Maritime Observatory
Organization: SRM

I nuovi fenomeni che influenzano lo shipping globale e le nuove prospettive dell’Area Euromediterranea

Il commercio marittimo sta evolvendo in un ambiente economico globale complesso. Gli eventi che si sono susseguiti negli anni più recenti e a cui stiamo tutt’ora assistendo – pandemia Covid-19, invasione russa dell’Ucraina, eventi climatici sempre più dirompenti – si sono tradotti in una crescente volatilità e imprevedibilità delle dinamiche dei mercati e delle principali variabili economiche. L’asse della competitività si sposta verso nuovi baricentri qual è quello Mediterraneo. Tra i driver della trasformazione che modificano i processi vi sono i fenomeni di integrazione orizzontale e verticale nonché la sostenibilità. Elementi anch’essi in continuo cambiamento.

Ferrara Olimpia

Responsabile Maritime Observatory

SRM

Ferrari Alessandro

Position: Direttore
Organization: Assiterminal

Opportunità delle comunità energetiche portuali

Ferrari Alessandro

Direttore

Assiterminal

Ferrari Claudio

Position: Professore
Organization: Università di Genova

Analisi preliminare per la costituzione di un “green corridor” tra Italia e Sri Lanka

Ad oggi gli obiettivi di riduzione delle esternalità prodotte dal trasporto via mare appaiono piuttosto lontani dall’essere raggiunti. La costituzione di green corridor può contribuire ad avviare concretamente il processo di decarbonizzazione dell’industria dello shipping. Al momento vi sono diverse iniziative in atto che coinvolgono prevalentemente l’industria del trasporto marittimo containerizzato e specifiche direttrici di traffico rinfusiero. L’intervento considera la possibilità di costituire un nuovo green corridor tra l’Italia e lo Sri Lanka concentrandosi sulle potenzialità offerte dal porto di Trincomalee per la realizzazione di un impianto solare per la produzione di idrogeno verde. L’intervento considera la possibilità di costituire un nuovo green corridor tra l’Italia e lo Sri Lanka concentrandosi sulle potenzialità offerte dal porto di Trincomalee alle imprese italiane del settore per la realizzazione di un Hydrogen Hub per la produzione di idrogeno verde e derivati (metanolo, ammoniaca) destinati principalmente al bunkeraggio delle navi sulla rotta Asia Europa.

Ferrari Claudio

Professore

Università di Genova

Filetto Egidio

Position: Partner
Organization: PwC TLS

La nuova normativa sul Registro Internazionale ed i suoi riflessi sulla fiscalità del settore marittimo

Il Decreto Legge n. 144/2022, ha introdotto importanti modifiche alla Legge 30/1998. Il Legislatore ha qualificato le attività svolte dalle navi soggette all’iscrizione nel Registro internazionale come “attività di trasporto marittimo”, inteso come “trasporto via mare di passeggeri o merci tra porti, tra un porto e un impianto o una struttura in mare aperto”, prevedendo, inoltre, estensioni ad attività cd. assimilate (a titolo esemplificativo: attività per posacavi, attività di dragaggio, attività di ricerca scientifica etc). Le modifiche hanno previsto i “proventi ammissibili”, ai fini dell’applicazione del regime di detassazione e l’introduzione di limiti quantitativi riguardanti le attività “accessorie” derivanti da attività di trasporto marittimo. Importante novità ha riguardato la possibilità di fruire dei regimi fiscali previsti dalla Legge 30/98 anche alle navi iscritte nei Registri degli Stati dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. Infine, sono state introdotte limitazioni alla fruizione dei benefici fiscali riguardanti il regime di detassazione in relazione ai redditi prodotti dalle navi prese a noleggio “a tempo” o “a viaggio” e dalle navi oggetto di locazione “a scafo nudo”.”

Filetto Egidio

Partner

PwC TLS

Fontana Marco

Position: Direttore
Organization: Strumenti politici

Modera la sessione Navigating the Sea Change

Fontana Marco

Direttore

Strumenti politici

Frija Maria Grazia

Position: Membro della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni
Organization: Camera dei Deputati

Partecipa alla sessione Riforma porti (opportunità di impulso logistico per la produttività italiana e la sostenibilità nei territori)

Frija Maria Grazia

Membro della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni

Camera dei Deputati

Furgiuele Domenico

Position: Segretario della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni
Organization: Camera dei Deputati

Partecipa alla sessione Riforma porti (opportunità di impulso logistico per la produttività italiana e la sostenibilità nei territori)

Furgiuele Domenico

Segretario della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni

Camera dei Deputati

Garbarini Maria

Position: Head of Passenger Ships Excellence Centre
Organization: RINA

Gli obiettivi di neutralità climatica del 2050: nuovi combustibili, tecnologie e profili operativi

L’intervento è focalizzato sull’analisi delle diverse soluzioni sul tavolo tra fuel alternativi, nuove tecnologie e profili operativi, in modo da promuovere scelte ambiziose nel breve termine che consentano allo shipping un agevole raggiungimento dell’obiettivo di net-zero emission nel 2050. Ogni nave, infatti si differenzia per tipologia, potenza installata, tipo di navigazione e risulta quindi evidente come un’unica soluzione per la decarbonizzazione non possa essere risolutiva per tutte le navi e per tutto il periodo di vita delle stesse, tenendo conto che i limiti di emissioni diventeranno sempre più stringenti nel tempo.

Garbarini Maria

Head of Passenger Ships Excellence Centre

RINA

Garofalo Vincenzo

Position: Presidente
Organization: ADSP Mare Adriatico Centrale

Short sea: opportunità e sfide per i porti

Il traffico traghetti RORO E ROPAX rappresenta un’eccellenza italiana. I dati recenti confermano la leadership italiana nel Mediterraneo e la rilevanza a livello UE. Tuttavia, lo schema ETS può impattare significativamente sullo sviluppo della rete delle Autostrade del mare, diminuendone la competitività rispetto al trasporto tutto strada. Si rischia quindi un effetto negativo proprio a livello ambientale e di congestione del traffico, opposto rispetto agli obiettivi dell’ETS. Il secondo focus dell’intervento riguarda il traffico passeggeri su nave traghetto. Le analisi svolte dimostrano che il settore è ancora vivace ed ha dei segmenti di mercato non contendibili (camperisti, bikers, gruppi scolastici con mezzo al seguito, ad esempio). Il settore è chiamato ad un incremento della qualità dei servizi per venire incontro alle aspettative dei passeggeri. In particolare, le azioni nei porti vanno dall’adeguamento delle infrastrutture alla proposta di servizi capaci di proporre ai passeggeri le opportunità del territorio locale (porti urbani), fino a maggiore connessione con le altre reti di trasporto (intermodalità dei passeggeri). andrà considerato il progressivo invecchiamento della clientela.

 

Garofalo Vincenzo

Presidente

ADSP Mare Adriatico Centrale

Gennaro Giulio

Position: Direttore tecnico
Organization: Core Power UK

Il nucleare avanzato in mare: la chiave per la sostenibilità energica

L’energia è il bene fondamentale per la società moderna, che per prosperare ha bisogno di energia abbondante, economica, sicura e pulita. Il nucleare da fissione, anche quello delle passate generazioni (Gen II o III) ha dato ottima prova di sé. Esso rimane la fonte energetica in assoluto migliore, fornendo energia in abbondanza, a comando, a costi totali di ciclo vita accettabili, e con un livello di sicurezza e di emissioni comparabile, se non migliore, rispetto alle energie verdi o rinnovabili. Esistono però delle criticità, in relazione ai costi e ai tempi di impianto, legate alle inefficienze e alla complessità della costruzione sporadica, in situ, di enormi centrali di potenza. L’avvento di reattore nucleari a fissione avanzati (Gen IV), modulari, e di media taglia, attualmente già allo studio o in fase di prototipo, permetterà di risolvere queste criticità. Inoltre, il passaggio da installazioni terrestri a offshore porterà a una ulteriore riduzione dei costi e dei tempi di impianto, imponendosi come opzione dominante per la futura generazione di potenza. In parallelo, questi stessi reattori saranno utilizzati in ambito marittimo, dando il via alla costruzione su larga scala di grandi navi commerciali nucleari, a oggi già utilizzata con grande successo e in numeri interessanti in ambito militare.

Gennaro Giulio

Direttore tecnico

Core Power UK

Giacomelli Genziana

Position: Human Resources Director
Organization: Tarros Group

Il Gruppo Tarros e le sue persone: un anno di welfare

Il Gruppo Tarros attraverso il suo network offre un servizio personalizzato al Cliente e dal 1828 costruisce il proprio sviluppo sull’innovazione, la passione e il rispetto del territorio in cui operano le sue società. Ogni giorno grazie al lavoro dei suoi 650 dipendenti, collega le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 450 milioni di abitanti offrendo un sistema efficiente e modulare in tutte le fasi del trasporto.

Giacomelli Genziana

Human Resources Director

Tarros Group

Giampieri Rodolfo

Position: Presidente
Organization: Assoporti

Partecipa alla sessione Riforma porti (opportunità di impulso logistico per la produttività italiana e la sostenibilità nei territori)

Giampieri Rodolfo

Presidente

Assoporti

Giardino Luigi

Position: Capo Reparto Sicurezza della navigazione e marittima
Organization: Comando Generale delle Capitanerie di porto

E-FUELS e loro impatto sulla sicurezza della navigazione

La strategia dell’IMO sulla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra delle navi ha fissato un obiettivo che richiede un’azione proattiva da parte dell’industria per ridurre le emissioni di tale tipologia di gas da parte delle navi. Per adempiere alle proprie responsabilità e prepararsi alle ulteriori normative in ambito ambientale sviluppate dal MEPC, il settore del trasporto marittimo sta assistendo allo sviluppo dei primi progetti pilota che utilizzano combustibili alternativi, adattando le tecnologie esistenti o installando nuove soluzioni tecnologiche. In tale contesto, quindi, il successo di una politica ambiziosa di riduzione dei gas ad effetto serra (GHG) dovrà andare anche di pari passo con la valutazione dei rischi per sugli aspetti di sicurezza delle navi, delle persone che operano a bordo e delle infrastrutture e del personale di terra al fine di individuare le necessarie misure di accompagnamento, a livello internazionale, volte a garantire che le norme non costituiscano un ostacolo allo sviluppo delle tecnologie e dei combustibili necessari. A questo proposito, il Comitato per la Sicurezza Marittima (MSC), nella sua 107^ sessione di lavoro, ha approvato la definizione di un “output” relativo allo sviluppo di un quadro normativo di sicurezza (che includa regolamenti e/o linee guida) idoneo a regolamentare l’utilizzo dei nuovi combustibili alternativi e delle nuove tecnologie per la riduzione delle emissioni di gas serra da parte delle navi. Lo scopo del nuovo “output” è, quindi, l’identificazione dei combustibili alternativi e delle nuove tecnologie; la conduzione di una valutazione del rischio per ciascun combustibile alternativo e nuova tecnologia (identificati nell’ambito del compito precedente), l’identificazione degli ostacoli e lacune negli attuali strumenti IMO – che potrebbero impedirne l’uso – e stabilire misure per l’uso di soluzioni progettuali equivalenti nonché l’identificazione di modifiche agli strumenti esistenti o lo sviluppo di nuovi strumenti per includerli in requisiti obbligatori e/o linee guida.

Giardino Luigi

Capo Reparto Sicurezza della navigazione e marittima

Comando Generale delle Capitanerie di porto

Giovine Chiara

Position: Socia
Organization: Wista Italy

Scenari futuri del Comparto Traghetti

RETROFIT E TREND TRAGHETTI: L’aumento della capacità, unito all’obiettivo primario di ridurre le
emissioni, sono i due elementi alla base delle operazioni di upgrade e retrofitting avviate dalle compagnie per
migliorare le navi già in flotta.
– TRANSIZIONE ENERGETICA E DECARBONIZZAZIONE: a livello di Gruppo MSC siamo molto
impegnati per transizione energetica e decarbonizzazione, e come GNV stiamo dando il nostro contributo per
ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente e sulle emissioni, anche investendo nel rinnovo della nostra
flotta. Gnv dispone inoltre del Maritime Support Centre che ci aiuta in termini di riduzione della nostra
impronta ambientale.
– Posizione di GNV sugli ETS: la norma pone diverse problematiche in tema di competitività del sistema dei
porti europei e, per quanto ci riguarda più da vicino, il fatto che l’applicazione sul trasporto terrestre sia
differita rispetto a quella dei traghetti e delle Autostrade del mare, fa sì che queste ultime perdano
competitività relativa.

Giovine Chiara

Socia

Wista Italy

Gressani Ronald

Position: Key Account Manager
Organization: SBB Cargo International

SBB Cargo International: Opportunità di svilluppo sul mercato domestico e transnazionale

Presentazione delle nostra dita. Organizzazione, Business Model, Fact & Figures, Progetti sul mercato italiano.

Gressani Ronald

Key Account Manager

SBB Cargo International

Guglielminetti Paolo

Position: Partner
Organization: PwC Business Services

L’evoluzione delle politiche europee per lo sviluppo dei porti nel quadro delle reti TEN-T

I porti sono porte vitali per la rete transeuropea, poiché fungono da punti cruciali di ingresso e di uscita per le infrastrutture terrestri. Nel quadro della politica TEN-T, i porti e il trasporto marittimo sono riconosciuti come motori chiave della crescita e svolgono un ruolo centrale nei finanziamenti europei e nel programma CEF, data anche la loro importanza per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi europei di decarbonizzazione e di riforma energetica. La presentazione esplorerà gli ultimi sviluppi normativi in Europa, dalla revisione del regolamento TEN-T alla riforma ETS, concentrandosi sugli sviluppi chiave del settore all’interno della rete TEN-T, evidenziando anche potenziali opportunità e sfide.

Guglielminetti Paolo

Partner

PwC Business Services

Hedvik Soren

Position: Sr Project Manager
Organization: Wärtsilä

Hydrogen-to-Power, engine technology development enabled by EU project CHEK

The project CHEK will develop and demonstrate two bespoke vessel designs – a wind energy optimised bulk carrier and a hydrogen powered cruise ship – equipped with an interdisciplinary combination of innovative technologies working in symbiosis to reduce greenhouse gas emissions by 99% and achieve at least 50% energy savings. Wärtsilä will present their contribution to the hydrogen economy in the form of an efficient and compact energy converter technology, which has been subject to significant investments in research and development during the recent years. Starting from blends with lower hydrogen content, we are now approaching the introduction of a pure hydrogen engine for both the marine and energy market, supported by funding from the European Union through project CHEK.

Hedvik Soren

Sr Project Manager

Wärtsilä

La Mattina Andrea

Position: Of counsel e Professore
Organization: BonelliErede e Università di Napoli Federico II

Partecipa alla sessione Riforma porti (opportunità di impulso logistico per la produttività italiana e la sostenibilità nei territori)

La Mattina Andrea

Of counsel e Professore

BonelliErede e Università di Napoli Federico II

Legora de Feo Pasquale

Position: Presidente
Organization: Uniport

Partecipa alla sessione Riforma porti (opportunità di impulso logistico per la produttività italiana e la sostenibilità nei territori)

Legora de Feo Pasquale

Presidente

Uniport

Lossani Filippo

Position: Director B.U. Marine
Organization: Ecospray Technologies

Tecnologie per la cattura della CO2: sviluppi e aggiornamenti

L’IMO ha stabilito gli obiettivi da raggiungere per il 2050 e l’industria marittima è pienamente impegnata a raggiungerli. Con il requisito ineludibile di ridurre le emissioni di CO2, è ora il momento di agire concretamente. Con la decarbonizzazione come obiettivo finale, Ecospray ha compiuto sforzi significativi in questa direzione. Con questo intervento Ecospray presenterà i risultati di un anno di attività di test, gli sviluppi delle sue tecnologie di cattura della CO2, tramite ammine, idrossido di calcio e celle a combustibile a carbonati fusi.

Lossani Filippo

Director B.U. Marine

Ecospray Technologies

Lubrano Filippo

Position: Business Development Manager
Organization: Haruspex

Intelligenza Artificiale e Digital Twin per prevenire e neutralizzare i cyberattacchi nella logistica

Le minacce più correnti del settore Port&Shipping necessitano un cambio di paradigma per poterle fronteggiare, prevenendole. Il digital twin di Haruspex, soluzione disruptive nel settore della cybersecurity, permette di prevedere e di definire il minor numero di contromisure da applicare per neutralizzare tutti i cyber-rischi.

Lubrano Filippo

Business Development Manager

Haruspex

Maldino Simone

Position: Membro della Commissione Formazione
Organization: Assagenti

Percorsi formativi e valutazione delle competenze: il punto di vista degli agenti e dei mediatori marittimi

Maldino Simone

Membro della Commissione Formazione

Assagenti

Mammoliti Ilaria

Position: Ingegnere elettronico
Organization: Cetena

La navigazione autonoma nei porti italiani: Progetto 5GMASS

L’intervento metterà in evidenza gli obiettivi e lo stato dell’arte del progetto 5GMASS (5Gassisted Maritime Autonomous Surface Ship), realizzato con il contributo di diverse aziende private esterne (TIM, CNIT, CETENA, GRIMALDI, FLYSIGHT).
Il progetto 5GMASS è finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (European Space Agency Esa) al fine di supportare gli sviluppi industriali del settore della navigazione assistita e autonoma in prossimità dei porti marittimi.
In questa misura, il progetto sta implementando una serie di blocchi funzionali, condivisi tra la nave e gli ambienti digitali portuali. Seguendo il concetto di navigazione elettronica standardizzato presso l’IMO (Organizzazione marittima internazionale), 5G MASS contribuirà a migliorare la sicurezza della navigazione riducendo contemporaneamente il carico sul comandante, sul pilota e sull’equipaggio della nave. Poiché la tecnologia di base per un passo così innovativo è in gran parte disponibile, la sfida sta nel garantire la disponibilità di tutte le informazioni in tempo reale facendo affidamento sulle capacità complementari fornite dalle reti satellitari e terrestri-5G.

Mammoliti Ilaria

Ingegnere elettronico

Cetena

Manna Giuseppe

Position: Analista geopolitico
Organization: -

Un mare di gente: presente e futuro demografico delle nazioni mediterranee

Nei 22 Paesi mediterranei vivono 525 milioni di persone, cioè 2,5 volte gli abitanti del 1950. Secondo le Nazioni Unite, entro la metà del secolo, la popolazione crescerà di 110 milioni. La sua distribuzione sarà tuttavia molto diversa. Oggi, le due rive del Mediterraneo sono equivalenti dal punto di vista demografico. Tra meno di tre decenni, però, i Paesi nordafricani aggiungeranno 87 milioni di abitanti, mentre la sponda nord conoscerà una contrazione demografica. Tali fenomeni avranno conseguenze sociali molto profonde sulle comunità nazionali di riferimento, con risvolti geopolitici da non sottovalutare, soprattutto per l’Italia, che vive una gravissima crisi demografica, proprio nel momento in cui cerca di riacquisire centralità nello strategico scacchiere mediterraneo.

Manna Giuseppe

Analista geopolitico

-

Marconi Matteo

Position: Professore
Organization: Università La Sapienza

Il Mediterraneo Allargato e il ritorno della centralità dei mari interni

Il Mediterraneo, in quanto mare interno, è particolarmente adatto ad ospitare potenze anfibie: le distanze ridotte tra le sue sponde sfavoriscono lo sviluppo del regime dell’alto mare. Qui domina il mare territorializzato, prossimo alla sovranità dello stato. È questa l’occasione di un Mediterraneo Allargato come regione autonoma, che coinvolga in soluzioni concertate i diversi attori dell’area per affrontare le questioni che affliggono i paesi rivieraschi. Al momento esiste una condizione strutturale favorevole, un paesaggio geopolitico adatto a pensare un regime anfibio coerente per il Mediterraneo, ma non ci sono ancora attori in grado di agire all’altezza delle occasioni che il nascente ordine presenta.

Marconi Matteo

Professore

Università La Sapienza

Maresca Davide

Position: Partner e Docente
Organization: Maresca & Partners e Universitas Mercatorum

Partecipa alla sessione Riforma porti (opportunità di impulso logistico per la produttività italiana e la sostenibilità nei territori)

Maresca Davide

Partner e Docente

Maresca & Partners e Universitas Mercatorum

Maresca Francesco

Position: Assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca
Organization: Comune di Genova

Partecipa alla sessione Human Factors Summit

Maresca Francesco

Assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca

Comune di Genova

Marino Tiziano

Position: Head of Asia-Pacific Desk
Organization: Ce.S.I.

L’Italia nell’Indo-Pacifico

La crescente rilevanza globale dell’Indo-Pacifico ha accelerato sensibilmente l’interesse italiano per la regione. L’azione esterna del Paese nell’area si è concentrata finora sulla definizione di partenariati strategici e collaborazioni non necessariamente coerenti tra loro. Gli sforzi compiuti dall’Italia necessiterebbero quindi di un quadro d’azione maggiormente definito. In questo contesto, una strategia italiana per l’Indo-Pacifico consentirebbe di mettere in relazione i mezzi di cui il Paese dispone con i fini che questo mira a perseguire. Fare sistema appare dunque come l’unica via possibile per evitare uno spreco di risorse e la sovraestensione delle capacità strategiche italiane.

Marino Tiziano

Head of Asia-Pacific Desk

Ce.S.I.

Masnata Riccardo

Position: Giornalista
Organization: -

Modera la sessione Nella testa dei marittimi: un’analisi psicologica dei bisogni

Masnata Riccardo

Giornalista

-

Massaro Francesco

Position: Capo dell’Ufficio addestramento, personale marittimo e tabelle d’armamento
Organization: Comando Generale delle Capitanerie di porto

Convenzione STCW e Direttiva (UE) 2022/993 nel contesto della formazione del personale navigante

A seguito di incidenti marittimi verificatisi l’IMO ha posto particolare attenzione all’elemento umano. La sicurezza della vita a bordo delle navi, il benessere dei marittimi e l’esigenza di garantire una forza lavoro adeguatamente formata e qualificata – pronta ad affrontare le future sfide professionali e le opportunità connesse alla sempre più diffusa digitalizzazione ed automazione nel settore del trasporto marittimo e della logistica – sono la base di tutte le normative emanate dalla citata Organizzazione mondiale negli ultimi 30 anni. Capisaldi sono la Convenzione STCW emendata a Manila 2010 e la Direttiva (UE) 2022/993.

Massaro Francesco

Capo dell’Ufficio addestramento, personale marittimo e tabelle d’armamento

Comando Generale delle Capitanerie di porto

Mauceri Calogero

Position: Commissario straordinario
Organization: Terzo Valico

Terzo Valico – Lo stato dei lavori

Il Commissario Straordinario Cons. Calogero Mauceri illustrerà, attraverso una breve presentazione; il Progetto
Unico Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova e lo stato di avanzamento dei lavori.

Mauceri Calogero

Commissario straordinario

Terzo Valico

Mauro Salvatore

Position: Ricercatore
Organization: CNR-INM

SUNMARE: una piattaforma autonoma per ricerche marine

Nell’ambito del Bando “Progetti di Gruppi di Ricerca 2020”, la Regione Lazio ha finanziato il progetto SUNMARE (Surface UNmanned multipurpose research MARine vEhicle) presentato dall’Università La Sapienza – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA) e CNR – Istituto di Ingegneria del Mare (INM). L’obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di un’innovativa piattaforma autonoma per il monitoraggio/misurazione del patrimonio culturale marino, oceanografico, lacustre e sommerso/semisommerso. SUNMARE è una imbarcazione da ricerca modulare di circa 10 metri, trasportabile su strada con sistemi di bordo dedicati per la conduzione in sicurezza e per l’acquisizione dei dati bati-morfologici, ambientali e delle caratteristiche chimico fisiche dell’acqua. Verrà presentato un CONOPS preliminare progettato per alcune delle applicazioni dell’UAV.

 

Mauro Salvatore

Ricercatore

CNR-INM

Melillo Ivana

Position: Head of Energy Efficiency and Funded Projects
Organization: MSC Cruise Management UK

Wind Wings technology as a part of EU CHEK Project

The project CHEK will develop and demonstrate two bespoke vessel designs – a wind energy optimised bulk carrier and a hydrogen powered cruise ship – equipped with an interdisciplinary combination of innovative technologies working in symbiosis to reduce greenhouse gas emissions by 99% and achieve at least 50% energy savings. BAR Technologies will present their contribution through the WindWings technology designed to improve the efficiency of ships by reducing the required power to carry goods by harnessing the power of the wind.

Melillo Ivana

Head of Energy Efficiency and Funded Projects

MSC Cruise Management UK

Messina Stefano

Position: Presidente
Organization: Assarmatori

Partecipa alla sessione 49° Convegno Internazionale delle Comunicazioni “Colombiano”

 

Messina Stefano

Presidente

Assarmatori

Milella Pierluigi

Position: Capo Ufficio merci pericolose, sinistri marittimi e port state control
Organization: Comando Generale delle Capitanerie di porto

Le sfide della Nex Shipping Gen per l’Amministrazione Marittima Italiana

Nel giugno 2022, è stato firmato un Memorandum of Intent tra il Comando Generale e l’Agenzia Spaziale Europea per cooperare nell’uso delle applicazioni spaziali e supportare i servizi marittimi. Questo fa parte di un programma più ampio per la digitalizzazione e l’automazione dei porti e la condivisione di informazioni tra tutti gli attori portuali e le navi. Un comitato permanente chiamato Space for Maritime Task Force (SMTF) è stato creato per implementare il Memorandum. Il SMTF si impegna a definire, organizzare e supervisionare lo sviluppo, la standardizzazione e la normazione delle tecnologie innovative per migliorare i servizi marittimi, favorendo la crescita economica sostenibile. Gli stakeholder, tra cui le Autorità Portuali, le Associazioni di categoria, gli Enti di ricerca e l’industria, parteciperanno attivamente ai progetti. Il programma si concentra sull’uso innovativo delle tecnologie spaziali nel settore dello smart shipping, inclusa la navigazione e le comunicazioni marittime e costiere, nonché il monitoraggio delle aree costiere e l’attività di sorveglianza marittima (sicurezza, pesca e ambiente). In tale contesto, l’Agenzia Spaziale Europea, finanziatore del progetto 5G MASS, ha chiesto la collaborazione del Comando Generale per coordinare le operazioni e raccogliere informazioni presso l’Infrastruttura portuale di Livorno. Gli outcomes saranno quindi messi a disposizione dell’IMO in conformità con il suo Piano Strategico di e-Navigation ed i correlati Servizi Marittimi.

Milella Pierluigi

Capo Ufficio merci pericolose, sinistri marittimi e port state control

Comando Generale delle Capitanerie di porto

Montaresi Federica

Position: Segretario Generale
Organization: ADSP Mar Ligure Orientale

Digitalizzazione, intermodalità, ZLS e servizi di interesse generale: la nuova ricetta logistica per il sistema portuale del Mar Ligure Orientale

Da diversi anni l’AdSP del Mar Ligure Orientale ha posto in essere un importante processo di innovazione e digitalizzazione che sta interessando tutti quei processi atti ad efficientare la catena logistica. Tra i principali strumenti attivati con successo troviamo l’attività di preclearing, i fast corridors doganali nazionali ed internazionali,  il S.U.DO.CO. – Sportello unico doganale dei controlli – primo scalo nazionale ad applicarlo, il PCS integrato con i sistemi ADM e il corridoio doganale ispettivo e il Centro Unico dei Servizi di S. Stefano Magra. Le altre iniziative riguardano i nuovi servizi digitali a supporto dell’autotrasporto, la digitalizzazione dell’ultimo miglio ferroviario ed il servizio di interesse generale per il navettamento stradale Porto – S.Stefano Magra a supporto dell’intermodalità.

Montaresi Federica

Segretario Generale

ADSP Mar Ligure Orientale

Muci Marco

Position: International Relations & Country Manager Italy
Organization: Escola Europea - Intermodal Transport

Escola Europea de Short Sea Shipping: Opportunità formative ed occupazionali

Il mio intervento verterà sulla formazione esperienziale offerta dall’Escola Europea nell’ambito dello Short Sea Shipping. Il trasporto marittimo è indubbiamente uno degli assi principali su cui si muove il commercio mondiale. Più specificamente in Europa, esso gioca un ruolo fondamentale nel sistema di trasporto intraeuropeo: porti, ferry e chiatte, tra altri operatori, si dedicano al movimento di merci e passeggeri contribuendo al decongestionamento delle reti terrestri, facilitando il flusso delle catene logistiche e riducendo l’impatto ORGANIZZATO DA ambientale. Nella cornice del trasporto marittimo a corto raggio, le Autostrade del Mare si convertono in uno strumento per migliorare l’interconnettività dei nodi integrati nella Rete di Trasporti Trans-Europea (TEN-T) e conformano una parte essenziale della logistica porta a porta. In particolare, evidenzierò l’importanza delle Autostrade del Mare e delle sue opportunità occupazionali grazie alle tante attività legate all’ambito logistico-portuale. L’Escola Europea promuove lo SSS fin dalla sua fondazione nel 2006, avendo come membri fondatori tre Autorità portuali (attualmente quattro) e due tra le maggiori compagnie di navigazione a livello internazionale, Grandi Navi Veloci e Grimaldi Group. Utilizzando proprio le navi di quest’ultime, sulle tratte Civitavecchia-Barcellona e Genova-Barcellona, offriamo percorsi formativi internazionali sia per studenti (ITS ed università) che per professionisti del settore che vogliano acquisire nuove competenze ed allo stesso tempo fare networking con gli altri partecipanti.

Muci Marco

International Relations & Country Manager Italy

Escola Europea - Intermodal Transport

Nappi Lucia

Position: Giornalista e direttore
Organization: Corriere marittimo

Modera la sessione Short Sea: passengers and RO-RO

Nappi Lucia

Giornalista e direttore

Corriere marittimo

Olausson Leif

Position: Technical Sales Engineer
Organization: Kongsberg Maritime

Propulsion concepts for efficient transportation

Environmental requirements drive towards new fuels which in turn increase the incitements for electrification for optimization of propulsion efficiency. Electrification does as well open for new thinking of propulsion. Combination of propulsion solutions can provide increased efficiency with simple propulsion installation as well as providing improved manoeuvrability.

Olausson Leif

Technical Sales Engineer

Kongsberg Maritime

Oliva Claudio

Position: Direttore
Organization: Job Centre - Genova Blue District

Il ruolo dell’innovazione nelle professioni del mare

L’esperienza del Blue District,  che consiste  innanzitutto  nel promuovere le soluzioni innovative sostenibili nella blue Economy, ha permesso di conoscere e sostenere start up innovative e intravvedere il futuro prossimo delle innovazioni sostenibili e del ruolo delle transizioni digitali ed ambientale nella blue economy. Fortemente connessa a questa è la linea di attività denominate Blue Skills,  che in un quadro di grande cambiamento e discontinuità è finalizzata  creare rapporti di prossimità , orientamento e reclutamento sulle professioni della Blue Economy, e che in collaborazione con i soggetti formativi e con le principali aziende, mostra l’evoluzione delle competenze necessarie nei diversi comparti.

Oliva Claudio

Direttore

Job Centre - Genova Blue District

Ottaviano Gianmarco

Position: Professore
Organization: Università Bocconi

Riglobalizzazione selettiva e connessioni marittime

Diversi commentatori hanno sostenuto che l’apice della globalizzazione sia ormai alle nostre spalle e che il mondo si stia avviando verso un processo di deglobalizzazione – ossia di disgregazione di un’economia globale precedentemente integrata e un conseguente isolamento nelle relazioni fra Paesi –, in larga misura in nome della sicurezza nazionale. Tuttavia, quello che piuttosto si sta configurando è un processo di riglobalizzazione selettiva che privilegia il commercio tra gruppi di paesi amici.

Ottaviano Gianmarco

Professore

Università Bocconi

Paita Raffaella

Position: Senatrice e Coordinatrice nazionale Italia Viva
Organization: Senato della Repubblica

Partecipa alla sessione Riforma porti (opportunità di impulso logistico per la produttività italiana e la sostenibilità nei territori)

Paita Raffaella

Senatrice e Coordinatrice nazionale Italia Viva

Senato della Repubblica

Panaro Alessandro

Position: Head of Maritime & Energy Department
Organization: SRM

Rotte brevi e rotte lunghe, il tira e molla delle catene logistiche con il Med al centro

L’intervento mostrerà come gli scenari marittimi stanno modificando i loro assetti e l’importanza per il nostro Paese di diversificare i traffici tenendosi stretta la grande specificità dello short sea shipping nel Mediterraneo. Un breve focus sarà fatto sulla Cina che sta ancora mostrando grande interesse per quest’area dal punto di vista marittimo.

Panaro Alessandro

Head of Maritime & Energy Department

SRM

Parigi Leonardo

Position: Direttore
Organization: Osservatorio Artico

NSR, una nuova rotta per il commercio globale (?)

La chiusura nei confronti della Russia non ha fermato il progetto della Northern Sea Route, la rotta commerciale di Nord-Est che passa già oggi al largo delle coste artiche russe. La direzione del commercio, che si voleva da Est a Ovest, riguarda adesso in gran parte il trasporto di idrocarburi verso la Cina, ma la rapidità del cambiamento climatico impone di guardare al prossimo futuro con un mare nuovo per la navigazione: il Mar Glaciale Artico.

Parigi Leonardo

Direttore

Osservatorio Artico

Pasini Gianluca

Position: Ricercatore
Organization: Università di Pisa

Depositi costieri: infrastruttura territoriale e hub per GNL carbon neutral

Il deposito costiero è un hub in grado di ricevere offerta e soddisfare domanda di GNL. Offerta e domanda di GNL possono essere sia lato terra che lato mare. La domanda di GNL associabile ai depositi costieri può essere suddivisa in 4 tipologie: navale (bunkering), usi portuali in banchina, usi industriali/civili off-grid e mobilità terrestre. Il GNL può essere prodotto con 3 filiere: da fonte fossile, da biomassa mediante biodigestori e upgrading (bio-GNL), da anidride carbonica e idrogeno e trasformazione in GNL (GNL sintetico). Per usi navali il GNL sintetico ha efficienze complessive analoghe ad altri vettori sintetici come idrogeno, metanolo ed ammoniaca.

Pasini Gianluca

Ricercatore

Università di Pisa

Pellizzari Piero

Position: Direttore Marittimo
Organization: Liguria

Infrastrutture e accessibilità del porto di Genova: il ruolo regolatore dell’Autorità marittima

Nel contesto dei grandi interventi infrastrutturali che stanno interessando il porto di Genova, in primo luogo la nuova diga foranea, l’Autorità marittima riveste un ruolo di regolazione e vigilanza che gli è conferito dalle leggi a tutela della sicurezza della navigazione e portuale, che facilita la gestione operativa degli interventi garantendo al contempo che la soglia del rischio accettabile non venga mai superata.

Pellizzari Piero

Direttore Marittimo

Liguria

Piana Elisabetta

Position: Amministratore delegato
Organization: Karberg & Hennemann

Filtrazione fine lubrificanti: la manutenzione green a bordo

La filtrazione fine dei lubrificanti è l’uovo di Colombo per la manutenzione di impianti oleodinamici: massimo risultato con poco sforzo. Maggiore affidabilità dell’impianto, riduzione di Co2 in seguito alla riduzione del consumo di oli e lubrificanti, risparmi economici.

Piana Elisabetta

Amministratore delegato

Karberg & Hennemann

Pivetti Morena

Position: Giornalista, esperta di trasporti e logistica
Organization: -

Modera la sessione Riforma porti (opportunità di impulso logistico per la produttività italiana e la sostenibilità nei territori)

Pivetti Morena

Giornalista, esperta di trasporti e logistica

-

Pochiero Alberto

Position: Regional Technical Manager
Organization: Accelleron - Turbo Systems Italy

Il valore della sovralimentazione per la combustione e le prestazioni nell’applicazione di carburanti alternativi sui motori

Focus sull’efficienza e la sostenibilità della sovralimentazione dei motori a combustione interna con utilizzo di combustibili alternativi.

Pochiero Alberto

Regional Technical Manager

Accelleron - Turbo Systems Italy

Polotto Jonathan

Position: CEO
Organization: Involve Space

Palloni stratosferici per monitoraggio marittimo

Nel campo dell’esplorazione marittima e della sicurezza, sta emergendo sempre più chiaramente il potenziale dei palloni stratosferici come strumento trasformativo. Questa presentazione approfondirà l’applicazione innovativa dei palloni stratosferici per il monitoraggio marittimo, che include la sicurezza costiera e portuale, la risposta a catastrofi naturali ed umanitarie, e oltre. Sfruttando le capacità dei palloni stratosferici, possiamo aprire nuove dimensioni nella raccolta di dati in tempo reale, nel rilevamento remoto e nella consapevolezza della situazione che consentono alle autorità marittime, alle squadre di risposta alle catastrofi e alle comunità costiere di avere un maggiore controllo. Questa sessione esplorerà la tecnologia di Involve Space alla base di questi palloni, le strategie di dispiegamento e i vantaggi tangibili che offrono per rivoluzionare gli sforzi di monitoraggio marittimo, garantendo un ambiente marittimo più sicuro e resiliente.

 

Polotto Jonathan

CEO

Involve Space

Portalupi Pierluigi

Position: Head of Marine&Transport
Organization: Generali Global Corporate & Commercial Italia

Veicoli elettrici a bordo nave: prevenire il rischio incendio

In questi anni il numero di Electric Vehicles (EV) trasportati è aumentato considerevolmente. Tra essi rientrano non solo le auto elettriche o ibride, ma anche i veicoli commerciali, e perfino imbarcazioni su rimorchi, jet-ski, moto, biciclette o monopattini. Come rendere sempre più sicuro il trasporto di questa merce? Nonostante l’impegno di Armatori e autorità portuali, la strada per gestire al meglio i rischi correlati agli EV è ancora lunga: l’aumento del peso, la gestione degli EV in cattive condizioni o danneggiati, la possibilità di ricarica e i differenti requisiti antincendio sono fattori determinanti per un’accurata gestione del rischio incendio. In questo contesto il ruolo degli Assicuratori diventa fondamentale per supportare i Clienti nella fase di prevenzione.

Portalupi Pierluigi

Head of Marine&Transport

Generali Global Corporate & Commercial Italia

Prantner Matteo

Position: Comandante
Organization: Capitaneria di Porto di Imperia

EMSWe : stato dell’arte e prospettive future

Lo sviluppo tecnologico ha fatto si che le navi oggi siano sempre più veloci ed efficienti nel trasporto marittimo. Il vero scoglio da superare non è sul mare, ma si nasconde nelle pratiche burocratiche e nel tempo che queste sottraggono ai tempi operativi, facendo sostare a lungo le navi nei porti. Con i sistemi Single Window questi tempi improduttivi vengono ridotti con un indubbio beneficio sia per l’ambiente sia per le attività economiche degli operatori. La National Maritime Single Window porta con se innovazioni sia di carattere tecnico che organizzativo e la sua efficacia si amplifica se tutti gli stati membri europei utilizzano un sistema simile. Questa è la rivoluzione prevista dal Regolamento 2019/1239. L’Europa come unica banchina di uno stesso porto.

Prantner Matteo

Comandante

Capitaneria di Porto di Imperia

Rea Luca

Position: Responsabile Area TLC - Reti e Spettro
Organization: Fondazione Ugo Bordoni

Reti private 5G a scala portuale: potenzialità e benefici

Le reti private 5G a scala portuale rappresentano una delle innovazioni più promettenti nel settore delle infrastrutture portuali e marittime. Queste reti offrono una serie di potenzialità e benefici che possono migliorare significativamente l’efficienza e la sicurezza delle operazioni portuali. Larghezza di banda e basso ritardo del 5G sono fondamentale per le applicazioni di automazione e robotica portuale. I veicoli autonomi, i droni e i robot possono essere controllati in modo più preciso e reattivo, migliorando la sicurezza e la precisione delle operazioni. Ogni porto ha le proprie sfide e requisiti unici, e il 5G consente di adattare la rete alle esigenze locali.

Rea Luca

Responsabile Area TLC - Reti e Spettro

Fondazione Ugo Bordoni

Rixi Edoardo

Position: Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti
Organization: -

Partecipa al 49° Convegno Internazionale delle Comunicazioni “Colombiano”

Rixi Edoardo

Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti

-

Rossi Alberto

Position: Segretario generale
Organization: Assarmatori

Il regime ETS nelle Autostrade del Mare

L’impatto del regime EU-ETS (Emissin Trading System) sui servizi delle Autostrade del Mare in Italia

Rossi Alberto

Segretario generale

Assarmatori

Rossi Gabriele

Position: Dirigente
Organization: Wind Tre

Private Network: infrastruttura abilitante lo sviluppo della digitalizzazione ed automazione in ambito portuale

Private Network Wind Tre:

Elementi architetturali

Principali caratteristiche

Soluzioni resilienti e performanti in ambito portuale, il progetto Terminal PSA Italy di Genova Pra’

Rossi Gabriele

Dirigente

Wind Tre