VENERDÌ 17 OTTOBRE

9.30 - 13.00

Sala Scirocco - Centro Congressi Porto Antico di Genova

New frontiers in green shipping technologies
Part 1. Decarbonization and energy efficiency

La decarbonizzazione e la riduzione in genere dell’impatto ambientale della logistica marittima rappresentano probabilmente il maggiore driver nello sviluppo delle flotte di armatori grandi e specializzati. Ciò significa non solo ridurre le emissioni di climalteranti “al fumaiolo”, ma di abbassare l’assorbimento energetico a livello di elica, di scafo bagnato e di sovrastrutture. Anche l’esigenza di lasciare sempre meno traccia del passaggio di una nave è però importante, dalla gestione dei rifiuti di bordo alle acque di zavorra. Lo stesso, con parametri diversi, si ripropone a livello portuale, dove l’impatto si fa sentire e richiede interventi nei “porti di città”, ossia la stragrande maggioranza di quelli italiani.

Main topics:

  • L’evoluzione delle regole e le tempistiche IMO
  • Tassonomie europee e classificazione dei cluster tecnologici
  • Obiettivi europei per la carbon neutrality
  • Decarbonizzazione: quali percorsi tecnologici nel breve e medio termine
  • Il vento come sistema di propulsione
  • Soluzioni non propulsive per l’efficienza energetica
  • La nave come sistema energetico

DETTAGLI

Modera
Daniele Testi, Presidente, SOS LOGistica ETS e CEO, Piano 23

Transizione energetica e competitività dell’industria marittima nazionale
Leonardo Piliego, Capo Area Risorse Umane, Relazioni Industriali, Porti e Infrastrutture, Confitarma

Srm ed Innovation Center presentano ” Verso la circular blue economy “: innovazione e sostenibilità per il futuro dello shipping
Claudio Lubatti, Head of Institutional Relation Innovation Ecosystem, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Head of ESG and innovation in maritime logistics, SRM

Environmental regulation mid-term scenario
Stefano Brigandì, Mediterranean and Africa Marine Commercial Director, RINA

Logistica energetica e combustibili alternativi per il settore marittimo
Dario Soria, Direttore Generale, Assocostieri

GNL e bioGNL: soluzioni sostenibili per la decarbonizzazione del comparto marittimo
Silvia Migliorini, Direttore, Federchimica – Assogasliquidi

Le sfide logistiche dei nuovi carburanti alternativi: ammoniaca e metanolo
Andrea Realfonzo, Head of Corporate Chartering and Bunker Department, Grimaldi Group

Beyond decarbonisation strategy: the key role of the co-operation…and what we can expect next?
Stefano De Marco, General Manager Sales – Market Innovation – Ferry Segment, Wärtsilä
Johanna Snickars, Sales Manager, Wärtsilä

Tecnologie di decarbonizzazione a bordo nave: il contributo di Ecospray
Filippo Lossani, Operation Manager, Ecospray

Frese FUELSAVE: Revolutionizing Fuel Efficiency in Marine Operations
Søren Wandy Pedersen, Segment Director, Marine & Industry, Frese A/S

Electification and the green transition in the Norwegian Maritime Industry
Knut Tore Aurdal, Head of Projects, GCE Blue Maritime Cluster

L’elettrificazione delle flotte dei traghetti
Giuseppe Mauri, Head of Research Group ICT Solutions for Energy Systems, RSE

Navigazione e veicoli elettrici: innovazioni normative e sfide operative
Pierluigi Portalupi, Head of Marine & Transport, Generali Global Corporate & Commercial Italia

Transizione energetica ad un punto di svolta
Giovanni Vallarino, Business Development Manager Italia, DNV

Gestire i rischi e le opportunità di sostenibilità nel settore marittimo e le sfide derivanti dai meccanismi di carbon pricing
Stefano Milanese, Partner, PwC Strategy&

Design Implications of Propulsion Choices for Ro-Ro Vessels
Andrei Korsström, Director Propulsion Concepts, Kongsberg

Sostituire i depuratori centrifughi con i filtri CJC per l’olio di lubrificazione dei motori a 2 e 4 tempi
Elisabetta Piana, Amministratore Delegato, Karberg & Hennemann

Nuclear corridors
Paolo Izzo, Business Development Manager, Italy-Monaco & Malta, Lloyd’s Register 

Il percorso di sostenibilità di Contship: comprendere e affrontare la nostra impronta di carbonio
Denise Sofia, Head of ESG, Contship

È l’IMO a dover tracciare la rotta della decarbonizzazione
Mattia Canevari, Responsabile Transizione Energetica e Regolazione Marittima, Assarmatori

Titolo TBD
Francesco Galietti, National Director, CLIA Italy