I Partner 2023

Partner Istituzionali

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile, nata nel 2005 e riconosciuta come Fondazione ITS nel 2011 con la denominazione di “Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile – Settori trasporti marittimi e pesca”, è un’istituzione che rilascia titoli del Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’Istruzione terziaria non universitaria. La “mission” dell’Accademia, membro IAMU e IAPH, consiste nell’erogare una formazione specialistica mirata verso occupazioni ad alto contenuto professionale e tecnologico, sulla base dei fabbisogni delle imprese dei settori interessati e in particolare nelle aree strategiche del marittimo e della logistica.

Sono quasi 800 gli studenti oggi impegnati in un percorso formativo erogato dall’Accademia, secondo ITS in Italia per grandezza e con 96 aziende partner. Dai corsi più centrali, come gli Ufficiali di Macchina e di Coperta, l’Accademia ha sviluppato negli ultimi anni tanti nuovi corsi ITS per la formazione specializzata su tutto il mondo della logistica.

Con un mondo del trasporto in progressivo mutamento, e con tante nuove sfide date dall’impatto sempre più profondo della tecnologia, è necessario proporre strade nuove perché il settore mantenga le sue prerogative economiche e sociali. Sfida colta dall’Accademia di Genova, che oggi propone un’ampia gamma di corsi ITS e FSE per tutte le professionalità di bordo e a terra.

ALSEA – Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori – è la più grande associazione territoriale italiana nel settore trasporti, logistica e spedizioni con circa 700 imprese aderenti per circa 21.000 addetti diretti.

ALSEA aderisce a Confetra, Fedespedi e Fedit ed è presente nei principali organismi territoriali di Milano e della Lombardia, a partire dalla Giunta della CCIAA di Milano, Monza e Brianza e Lodi.

Oltre all’ampia offerta di servizi tipici delle associazioni datoriali, ALSEA svolge una intensa attività formativa a favore delle imprese associate. Per rafforzare questo ambito e dare un unico punto di riferimento alle aziende del settore, nel 2020 è nata Alsea Academy, il nuovo brand in cui far confluire le attività formative di Alsea quali la formazione professionale continua finanziata/a pagamento, le collaborazioni con gli istituti scolastici, gli IFTS e gli ITS.

Sempre in ambito formazione, Alsea Academy ha siglato protocolli di collaborazione con gli istituti tecnici superiori e CFP ad articolazione logistica del territorio, che si esplicitano in testimonianze aziendali, alternanza scuola-lavoro, inserimento in stage e lavorativo dei diplomati.

Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio, rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia servizi marittimi regolari di linea. Aderiscono all’associazione, che ha sedi a Roma e a Bruxelles, come soci aggregati anche altre imprese non armatoriali ed enti che si muovono comunque nel perimetro del sistema marittimo. Assarmatori, presieduta da Stefano Messina, è quindi una qualificata e sempre più vasta rappresentanza dello shipping.

Assiterminal è la principale espressione associativa dell’industria della portualità in Italia, promuove lo sviluppo delle aziende dei Terminal & Port Operators nel quadro di una politica che valorizzi il sistema logistico nazionale all’interno di un contesto di dinamiche globalizzate dei flussi di trasporto di merci e di persone. Assicura consulenza ed assistenza a favore degli Associati, rappresentandoli nell’interlocuzione con gli stakeholders istituzionali della blue economy, nei rapporti con le OO.SS. nazionali di categoria, con le associazioni del comparto logistico e trasporti.

Garantisce la diretta rappresentanza dell’imprenditoria portuale associata ed è titolare, ai sensi della legge 84/94 e s.m.i., per la designazione di propri Rappresentanti in seno agli organismi di Partenariato della risorsa mare e nelle Commissioni Consultive Locali della Autorità di Sistema Portuale, è rappresentata in seno al C.I.S.M. ( Comitato Interministeriale per la sicurezza Marittima e Portuale) ed è l’associazione maggiormente rappresentativa per la parte datoriale e stipulante il contratto Collettivo Nazionale dei lavoratori dei porti. Aderisce al network associativo Confetra, Confindustria e Feport.

All’Associazione Porti Italiani aderiscono le Autorità di Sistema Portuale, le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura insistenti sui territori ove esistono porti e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio I.A.A.

Alla luce del nuovo sistema di governance, i 57 porti di rilievo nazionale saranno coordinati da 16 Autorità di sistema portuale, cui viene affidato un ruolo strategico di indirizzo, programmazione e coordinamento del sistema dei porti della propria area.
Assoporti offre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli altri Ministeri interessati ed all’Unione Europea ogni utile consultazione e contributo sulle tematiche portuali, mettendo in evidenza, nelle diverse sedi ed occasioni nazionali ed internazionali il ruolo e l’importanza per l’economia italiana e comunitaria dei nostri porti.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale comprende i Porti di Catania, Augusta e Pozzallo, situati al centro del bacino Mediterraneo. I porti di Augusta e Catania risultano inseriti nella rete Ten-T. Il porto di Augusta ha vocazione petrolifera e industriale, quelli di Catania e Pozzallo, commerciale e crocieristica.

L’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio ha competenza su cinque porti calabresi: Gioia Tauro – Crotone – Corigliano Calabro – Vibo Valentia Marina e Taureana di Palmi. Il suo principale core business è rappresentato dallo scalo portuale di Gioia Tauro, primo porto di transhipment d’Italia e tra i maggiori del Mediterraneo.

CONFITARMA – Confederazione Italiana Armatori è la principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione.  Da 122 anni raggruppa e rappresenta, nei rapporti con le istituzioni e nei principali consessi nazionali, comunitari e internazionali, le imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici.

Annovera tra i suoi soci anche importanti realtà industriali e associative non armatoriali facenti parte del cluster marittimo italiano. Aderisce a Confindustria ed è tra le fondatrici della Federazione del Mare e dell’Istituto Italiano di Navigazione. In campo internazionale aderisce a ECSA e ICS, nonché a BIMCO, INTERTANKO, INTERCARGO, IMEC e collabora con ILO e IMO.

La Federazione Italiana Piloti dei Porti nasce ufficialmente il 20 marzo 1947. Nel salone della Biblioteca del Ministero della Marina Mercantile, l’Assemblea nazionale deliberò la costituzione della Federazione Italiana fra i Corpi dei Piloti del Porto eleggendo un Consiglio Direttivo e il primo Presidente della Federazione nella persona del Comandante Cesare Rosasco, M.O. al valore militare e Capo Pilota del Porto di Genova.
Da allora la Federazione cura gli interessi etici, morali ed economici della categoria dei Piloti Italiani e delle 32 Corporazioni Piloti in cui sono suddivisi lungo tutto il territorio Italiano.
I Piloti del porto, attualmente 220 in Fedepiloti, sono professionisti altamente qualificati che hanno il compito di assistere alle manovre delle navi durante le operazioni di entrata e uscita dal porto nella maniera più sicura ed efficiente possibile.
I Piloti del porto italiani compiono circa 330 mila manovre ogni anno e la loro funzione principale è quella di garantire la sicurezza all’interno delle aree portuali affiancando i comandanti delle navi e fornendo loro il proprio know how sulla manovra della nave e le proprie conoscenze del porto. Il pilota svolge anche un importantissimo ruolo di interfaccia tra la nave e l’autorità marittima. Il servizio di pilotaggio è un servizio pubblico che viene erogato dai piloti 365 giorni all’anno H24 e con qualsiasi condizione atmosferica.

FEDERCHIMICA ASSOGASLIQUIDI è l’Associazione nazionale delle Imprese produttrici,
importatrici, e distributrici di GPL (gas di petrolio liquefatto) e GNL (gas naturale
liquefatto) per uso combustione ed autotrazione, impegnate nel porre in essere gli
investimenti necessari per lo sviluppo di tutta la filiera dei gas liquefatti anche nelle loro formulazioni bio e rinnovabili: dalle infrastrutture di approvvigionamento fino alla distribuzione alle utenze finali.
Aderiscono all’Associazione anche imprese operanti in attività collegate ai suddetti settori, quali:
• costruzione di apparecchi e recipienti per l’utilizzo del prodotto
• costruzione di mezzi di trasporto e relativa componentistica
• progettazione, costruzione e manutenzione impianti per la movimentazione
• manutenzione e riqualifica di recipienti fissi e mobili per lo stoccaggio ed il
trasporto
• attività di servizio inerenti l’ambiente e la sicurezza
• attività di trasporto
Assogasliquidi nasce nel 1995 per rappresentare le istanze del settore del GPL e dal
2013 ha assunto la rappresentanza anche delle Imprese del settore del GNL. Ad oggi le aziende associate sono 93

Fedespedi – Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali è l’unica organizzazione imprenditoriale che tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali in Italia.

Dal 1946 la missione di Fedespedi è rappresentare la categoria presso istituzioni e stakeholder e promuovere la crescita delle imprese associate per valorizzare il loro ruolo strategico a supporto del commercio internazionale.

Società specializzata nella formazione per marittimi, Italian Maritime Academy Technologies nasce nel 2005 da un’idea del Capt. Rosario Trapanese. 

Concepita come un modernissimo nautical college, l’Academy attualmente conta oltre 25.000 marittimi formati all’anno provenienti da oltre 150 Paesi, 40 aule, 80 istruttori, 120 dipendenti, 165 camere d’albergo, un ristorante da 500 posti, 3 bus per lo spostamento dei marittimi.  

Oggi IMAT può vantare un moderno simulation complex composto da 4 modernissimi simulatori di navigazione a 360°, 2 simulatori di macchina di ultima generazione, oltre 280 workstations in rete tra cui 4 simulatori DP, 3 simulatori radar, 12 tipi diversi di Ecdis specifici, 2 liquid cargo simulators, 1 LNG simulator, 1 simulatore high voltage, 1 aula macchine, 21 mini bridges da aula , due avanzatissimi campi antincendio certificati Green con la riproduzione di una sezione di nave, 2 piattaforme galleggianti di prima e seconda generazione automatizzate ad altissima tecnologia con e per tutti i più moderni mezzi di salvataggio, 2 piscine.

L’Academy IMAT è accreditata presso le bandiere di Malta e Bahamas, è uno dei pochissimi centri al mondo certificato per lo svolgimento dei corsi per navigazione in acque polari POLAR CODE ed è certificata dal Nautical Istitute di Londra per i corsi DP relativi al Posizionamento Dinamico, inoltre è affiliata a IALA, ente mondiale del monitoraggio per la sicurezza marittima, a Intertanko ed a IMCA.  

USCLAC – Unione Sindacale Capitani di Lungo corso al comando è il sindacato dei lavoratori marittimi che rappresenta circa 700 iscritti a livello nazionale, soprattutto figure apicali di bordo, come comandanti, direttori di macchina e più in generale ufficiali, ma non solo.

Il sindacato, fondato da marittimi a Genova nel 1967, ha anche una sede a Viareggio: USCLAC tutela i lavoratori nelle trattative con armatori e compagnie di navigazione, fornendo anche assistenza su tematiche di tipo contrattuale, previdenziale, assicurativa, legale o fiscale.

USCLAC ha combattuto diverse battaglie storiche per i marittimi, come quella per la tutela dei lavoratori a contatto con l’amianto o per il riconoscimento del lavoro marittimo come “usurante”, oltre a promuovere una maggiore presenza delle donne all’interno del cluster dello shipping.

With over 80 members, WISTA Italy is the association present and active in the maritime cluster and plays a role in promoting ideas and discussing the most current issues in the sector, both at national and international level.

Among the objectives of WISTA Italy there are: the promotion and exchange of best practices among members, professional training, the enhancement of female talent, collaboration with other associations and institutions to promote the industry, encouraging and supporting a significant presence of women in private and public decision-making bodies.

The members are continuously working to put in place the numerous initiatives, plans and commitments by fulfilling the three pillars of the association, Inclusion, Openness and Empowering of Women in commerce, transport, and the maritime sector.

Gold Partner

WINDTRE è l’operatore mobile numero uno in Italia e tra i principali gestori alternativi nel fisso, impegnato nella diffusione della connettività a banda ultralarga in 5G, fibra ottica e FWA su tutto il territorio nazionale. Con il brand WINDTRE BUSINESS supporta la transizione digitale di aziende e PA.

Silver Partner

Accelleron

Accelleron Industries Ltd. (ACLN: SIX Swiss Ex) è un’azienda leader a livello globale nel settore delle tecnologie di turbocompressione e soluzioni di ottimizzazione per motori da 0,5 a 80+ MW, contribuendo così a fornire energia sostenibile, efficiente e affidabile ai settori marittimo, energetico, ferroviario e off-highway. Con un parco installato di circa 180.000 turbosoffianti e una rete di oltre 100 stazioni di servizio nel mondo, l’azienda investe in tecnologie innovative e soluzioni digitali a supporto dei clienti.

RINA è membro fondatore dell’IACS (International Association of Classification Societies) e opera per conto di 122 autorità di bandiera. Oltre ad offrire servizi di classificazione e statutory services, fornisce servizi a valore aggiunto per il settore marittimo e figura tra le società di classificazione con le più alte prestazioni.

Competenza tecnica, attenzione alla qualità e all’innovazione sono i pilastri che consentono di supportare il settore dello shipping nel percorso di trasformazione digitale e di raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 stabiliti dall’IMO. RINA collabora con i progettisti per verificare il rispetto delle norme applicabili di navi dual-fuel e di nuovi design che incorporano combustibili alternativi come idrogeno o ammoniaca, garantendo un incremento dell’efficienza e delle prestazioni che si traduce in una riduzione delle emissioni.

Bronze Plus

PwC è un network che conta oltre 327.000 professionisti in tutto il mondo, impegnati a garantire qualità alle imprese in una vasta gamma di servizi professionali, di revisione, di consulenza strategica, legale e fiscale. In Italia è presente con 24 sedi e più di 8.000 professionisti, capaci di abbinare la conoscenza dei mercati locali ad un’organizzazione di respiro globale.   Ma la dimensione è solo una parte di ciò che PwC realmente è: creare valore per i suoi clienti, le sue persone e la società in cui è inserita è il vero cuore dell’organizzazione. L’obiettivo che accomuna tutti i professionisti di PwC è, infatti, “To build trust in society and solve important problems”.

Bronze Partner

ARMS

ARMS Srl, start-up innovativa Genovese fondata nel Giugno 2019 da S-Cube Srl ideatrice del progetto Automated Reefer Management Systems, dall’industria SCAME SPA e dal Business Angel Andrea Gatti, industriale dell’acciaio Inox, ha sviluppato e brevettato i prototipi della robotizzazione delle attivita’ di gestione dei container refrigerati in terminal ed a bordo nave.

La Società, raggiunto lo stadio di sistema “pilot” installato nel nuovissimo HBS BoxBay di Dubai (DP World-SMS Amova) dal Dicembre 2022 ed operante con successo ad oggi, si appresta a realizzarne l’industrializzazione ed il “GoToMarket” per soddisfarne le esigenze entro la seconda meta’ del 2024.

Il team Tecnico S-Cube/ARMS, formato da professionisti dell’ingegneria meccatronica ed esperti di operazioni terminaliste portuali e navali, ha contribuito con la sua decennale esperienza a realizzare sistemi di automazione della connessione elettrica ai container refrigerati che risolvono problemi di sicurezza ed efficienza gravanti nei porti ed a bordo nave da oltre 50 anni.

CETENA S.p.A. – centro di ricerca in campo marittimo – nasce nel 1962 ed è una società del gruppo Fincantieri con sede principale a Genova. CETENA supporta i propri clienti con un’ampia gamma di consulenze, attività a bordo, prodotti, test di laboratorio e training in campo marittimo sia civile che militare. E’ in grado di gestire queste attività grazie ad un team di esperti con specifiche competenze ed esperienza.

DNV is the world’s leading classification society and a recognized advisor for the maritime industry. The company enhances safety, quality, energy efficiency and environmental performance of the global shipping industry – across all vessel types and offshore structures. DNV invests heavily in research and development to find solutions, together with the industry, that address strategic, operational or regulatory challenges.

Nata nel 2005 come società di ingegneria, da quasi 20 anni Ecospray rende più sostenibili i processi industriali tramite la depurazione e il trattamento delle emissioni inquinanti. Oggi offre anche soluzioni tecnologiche innovative per rispondere alle esigenze di diversi settori industriali, ed è guidata dall’impegno nella creazione di energia pulita per un pianeta a zero emissioni.

Ecospray opera a livello globale offrendo un’ampia gamma di tecnologie, dalla depurazione e trattamento di aria e gas (DeNOx, DeSOx, filtrazione, raffreddamento e nebulizzazione gas, sanificazione aria e superfici) ai biocarburanti e alla generazione di energia pulita (upgrading del biogas, liquefazione di CH4 e CO2, CCS, Gas Lean To Power, Celle a combustibile). Partendo dalla ricerca e sviluppo e, grazie ad un approccio a 360°, Ecospray segue i clienti lungo l’intera catena del valore.

Fondato nel 1947, il Gruppo Grimaldi è una multinazionale operante nella logistica, specializzata nelle operazioni di navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti. Con sede a Napoli, il Gruppo impiega oltre 18.000 persone (sia a terra che a bordo) in tutto il mondo e comprende compagnie di navigazione, agenzie portuali, compagnie terminaliste ed operatori logistici. Con una moderna flotta di circa 130 navi, offre una fitta rete di collegamenti marittimi operati in maniera puntuale tra i principali porti di cinque continenti. È, inoltre, un fornitore dedicato di servizi logistici integrati basati sul trasporto marittimo ai principali produttori di veicoli del mondo secondo il modello door-to-door.

PSA Italy opera a Genova e Venezia nei terminal gateway di PSA Genova Pra’, PSA SECH e PSA VENICE – Vecon, per un totale di oltre 2 milioni di TEUs movimentati ogni anno e oltre 1.000 persone direttamente impiegate in Italia.

PSA Italy è parte di PSA International (PSA), gruppo portuale e terminalista leader di mercato. La rete globale PSA opera in 42 Paesi con oltre 160 sedi nel mondo, e comprende 60 terminal portuali, ferroviari e inland, nonché attività affiliate in distripark, magazzini e servizi marittimi e digitali. PSA collabora attivamente con clienti e partner in tutto il mondo per offrire servizi portuali di livello internazionale e sviluppare innovative soluzioni di carico. In qualità di partner d’elezione nella catena di approvvigionamento globale, PSA è “The World’s Port of Call”.

wartsila

Wärtsilä is a global leader in innovative technologies and lifecycle solutions for the marine and energy markets. We emphasise innovation in sustainable technology and services to help our customers continuously improve their environmental and economic performance.

Build your success with Wärtsilä’s broad portfolio of marine technology. Engines, propulsion systems, hybrid solutions, data and digital tools, liquid and gas handling on vessels, and integrated powertrain systems. These building blocks offer you efficiency, reliability, safety, and world-class environmental performance.

This is all underpinned by performance-based agreements and lifecycle solutions as well as spare parts services and an unrivalled global network of maritime expertise. With us, you can navigate decarbonisation with confidence.

Supporter

ABS, fornitore leader a livello mondiale di servizi di classificazione e consulenza tecnica per il settore navale  e offshore, si impegna a definire standard di sicurezza e di eccellenza nella progettazione, costruzione e gestione. Concentrandosi sulla applicazione pratica e sicura di tecnologie avanzate e sulla digitalizzazione , ABS collabora con l’industria e i clienti per fornire soluzioni che favoriscano la sostenibilità,  che ottimizzino le prestazioni e aumentino l’efficienza operativa delle unità navali e offshore.

Con sede centrale di Houston, ABS fornisce servizi e soluzioni nell’ambito dell’ingegneria e fornisce consulenza ai clienti attraverso una rete mondiale di uffici. 

AkzoNobel, gruppo multinazionale olandese con sede ad Amsterdam, è leader mondiale nel settore dei prodotti vernicianti. Attraverso il brand International paint, l’azienda si pone all’avanguardia nel mercato dei rivestimenti navali e industriali con un occhio di riguardo alla sostenibilità dell’industria della navigazione, attraverso un costante sviluppo di prodotti atti a migliorare l’efficienza degli scafi, riducendo il consumo di carburante, le emissioni di CO2 ed il rilascio di biocidi in mare. Recentemente ha sviluppato una serie di servizi di assistenza e monitoraggio delle prestazioni delle carene che contribuiscono a diminuire i rischi di degradamento.

BCA College is the oldest Maritime College of Greece, established in 1971. BCA was the first institution to work along with the Greek Shipowners Association in creating Bachelors and Masters degrees in Ship Management, and thereby educating 8,500  graduates who have been employed in more than 1,000 ship management companies located in Greece, the world’s largest Ship owning nation.  

BCA College has the support of the Greek Short Sea Shipowners Association, the Hellenic Chamber of Shipping and of Costamare Inc. one of the leading containership management companies of the world. All degrees are offered both physically in Greece, and fully digital, complete with e-books and HD videos, on board and ashore, in more than 6 locations around the world (Manila, Jakarta, Cape Town, Genoa, Chenai, Athens).  All degrees are aimed at both seafarers wishing to transition from sea to shore, and require ship management education, as well as maritime executives witshing to upskill their know how in managing their companies.

Guidato da Rodolphe Saadé, il gruppo CMA CGM, player globale nelle soluzioni di trasporto marittimo, terrestre, aereo e di logistica, serve più di 420 porti in tutto il mondo in cinque continenti, con una flotta di circa 623 navi.

Nel 2022 il Gruppo ha trasportato container per 21,7 milioni di TEU (twenty-foot equivalent units). Con la sua controllata CEVA Logistics, un player logistico globale che ha trasportato, via aerea, 522.000 tonnellate di merci e oltre 22 milioni di spedizioni via terra, e la sua divisione air cargo CMA CGM AIR CARGO, il Gruppo CMA CGM è in costante innovazione per fornire ai clienti un’offerta completa e sempre più efficiente, grazie a nuove soluzioni di trasporto marittimo, terrestre, aereo e di logistica.

Fermamente impegnato nella transizione energetica nel trasporto marittimo e pioniere nell’uso di combustibili alternativi, il Gruppo CMA CGM ha fissato l’obiettivo di zero emissioni di carbonio per il 2050. Presente in 160 paesi attraverso la sua rete di oltre 400 uffici e 750 magazzini, il Gruppo impiega 155.000 persone in tutto il mondo, di cui quasi 4.000 a Marsiglia, dove ha la propria sede centrale.

C.M.A. Sistemi antincendio srl – divisione Maritime training di Genova, azienda che fa capo a Sicura Spa, è un centro di formazione per lavoratori marittimi.

Il centro con i suoi 34 corsi STCW, frutto di 25 autorizzazioni ottenute, è ai vertici in Italia per completezza dell’offerta: nel 2022 ha erogato formazione a oltre 2 mila marittimi, per un totale di più di 6 mila ore.

Il gruppo Sicura si articola in 5 società specializzate (Sicura, C.M.A., Studio Sanitas, Evimed e Protec), 17 sedi operative e oltre 400 dipendenti per garantire risposte a 360 gradi nella gestione della sicurezza, dell‘ambiente e della qualità.

Il gruppo studia soluzioni specifiche per tutelare le persone e l’ambiente di lavoro, dagli impianti antincendio e security, alla sicurezza macchine, dalla consulenza e ambiente alla formazione marittima e terrestre, fino alla medicina del lavoro.

damen

Damen Shipyards Group – Oceans of Possibilities. Damen Shipyards Group has been in operation for over ninety years and offers maritime solutions worldwide, through design, construction, conversion and repair of ships and ship components. By integrating systems we create innovative, high quality platforms, which provide our customers with maximum added value. Our core values are fellowship, craftsmanship, entrepreneurship and stewardship. Our goal is to become the world’s most sustainable shipbuilder, via digitalisation, standardisation and serial construction of our vessels. 

Damen operates 35 shipyards and 20 other companies in 20 countries, supported by a worldwide sales and service network. Damen Shipyards Group offers direct employment to more than 12,000 people.

ECO.MAR.SOL., Ecological Marine Solutions Ltd, è stata fondata nel 2021  a Malta, ed è attiva con successo sul mercato marittimo, industriale soprattutto italiano e MED, rappresentando in esclusiva varie aziende internazionali di alto livello. Come si puo’ dedurre dal nome, il Focus di EcoMarSol sono i prodotti e gli impianti per la protezione dell’ambiente marino.

ECO.MAR.SOL. costituisce in pratica la continuita’ all’azienda fondata nel 1973 dal padre della titolare.

Dispone di magazzini sia a Genova che a Malta, soprattutto per i lubrificanti BIO della Vickers Oils.

Attraverso una rete di società selezionate e attive nel service a bordo delle navi, ECO.MAR.SOL. coordina le attività di commissioning, post vendita e supporto logistico relative alle proprie forniture.

FHP Holding Portuale (FHP), espressione di F2i sgr, rappresenta il primo operatore portuale italiano nel settore delle rinfuse, attivo nell’Alto Adriatico e nel Tirreno attraverso 8 terminali in gestione, magazzini e infrastrutture intermodali di interconnessione, 14 società operative, oltre 500 dipendenti, circa 10 milioni di tonnellate di merci movimentate annualmente.
FHP è un network integrato di servizi nel settore della logistica portuale delle rinfuse, delle merci varie, del general e project cargo.

Generali Global Corporate & Commercial fornisce soluzioni assicurative e servizi nel ramo Danni ad aziende medio/grandi ed intermediari in oltre 160 Paesi nel mondo. Grazie alla sua consolidata esperienza globale, alla conoscenza dei singoli mercati e del segmento corporate, GC&C è in grado di fornire soluzioni integrate personalizzabili nei segmenti property, casualty, engineering, marine, aviation e cyber. GC&C, inoltre, garantisce alle aziende lo stesso livello di assistenza e tutela ovunque nel mondo grazie ai suoi esperti Multinational Programs, Claims e Loss Prevention. La raccolta premi complessiva di GC&C è stata pari a € 2,8 miliardi nel 2022. GC&C fa parte di Global Business Activities.

Gente Di Mare è il primo Centro di Formazione Marittima in Toscana con sede principalmente a Livorno, accreditato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – per l’erogazione dei corsi STCW.

La nuova strategia operativa e commerciale di diffusione della formazione su tutto il territorio italiano ha permesso a GDM di aprire altre tre unità locali, Genova e Trieste già attive, Palermo in fase di accreditamento.

Nel 2022 il centro è stato acquisito dal Gruppo Fratelli Cosulich; la strategia del gruppo ha deciso di porre in essere importanti investimenti per poter completare tutta l’offerta formativa e soddisfare ogni tipo di richiesta da parte dei Marittimi.

GDM è divenuto anche centro affiliato alla società di formazione marittima MaritimeMT con sede a Malta autorizzato all’erogazione dei corsi dal Ministero dei Trasporti.

Il sostegno a tutto il comparto marittimo nazionale ed internazionale è fondamentale ed uno dei nostri obiettivi principali di gestione, la creazione quindi di un’alternativa per il marittimo diventa essenziale e strategica su tutto il territorio.

Haruspex è attualmente l’unica soluzione di cybersecurity disponibile sul mercato in grado di prevedere, in base al livello di fiducia desiderato, come potrebbe essere attaccata un’infrastruttura ICT, prima che si verifichino gli attacchi, fornendo così soluzioni per neutralizzare gli aggressori. 

Haruspex utilizza un motore di intelligenza artificiale per costruire un digital twin degli attaccanti e della struttura, effettuando milioni di simulazioni di attacco e abilitando quindi anche scenari what-if e la security-by-design. 

Unica al mondo, Haruspex è in grado di definire il minimo set di contromisure necessarie per neutralizzare il rischio, minimizzando quindi l’uso delle patch, e di predire, grazie alle curve di cyber stress, per quanto tempo un’infrastruttura possa resistere sotto attacco prima del collasso fatale.

Haruspex, nata nel 2016 da un progetto di spin-off dell’Università di Pisa, è ben affermata sul mercato italiano e ha già lavorato con i principali player nazionali quali Enel, IBM, Fincantieri, Sogei e la Marina Militare.

In mare o in banchina, ogni minuto conta. Ecco perché è fondamentale garantire una fornitura rapida di pitture e rivestimenti di alta qualità e omogenei, ovunque e in qualsiasi momento ne abbiate bisogno. Hempel, in qualità di fornitore globale, fornisce prodotti che non solo proteggono nelle condizioni più difficili, ma forniscono prestazioni leader nella protezione dello scafo con antivegetative che permettono un sensibile risparmio energetico, grazie a oltre 100 anni di esperienza nel settore marino. Quindi, che la vostra nave sia in costruzione, in manutenzione in bacino di carenaggio o in mare, potete contare sulle nostre pitture di provata qualità per soddisfare tutte le vostre esigenze.

Hempel è stata fondata a Copenaghen, in Danimarca, nel 1915. È orgogliosamente di proprietà della Fondazione Hempel, che garantisce una solida base economica al Gruppo Hempel e sostiene scopi culturali, sociali, umanitari e scientifici in tutto il mondo.

Kalmar è il leader globale nella movimentazione sostenibile delle merci per i porti, i terminal, i centri di distribuzione e per l’industria pesante. Con il nostro ampio portafoglio elettrico e la nostra rete globale di assistenza, aiutiamo i nostri clienti a muoversi verso processi di movimentazione più sicuri, efficienti e produttivi. Insieme, sviluppiamo soluzioni innovative che modellano il futuro del nostro settore, migliorando ogni aspetto del lavoro dei nostri clienti.

Karberg & Hennemann è leader nella produzione di unità di filtrazione fine  CJC. I nostri prodotti nati per le applicazioni navali vengono oggi utilizzati in tutti i settori industriali. Nel mondo navale siamo aperti alle nuove sfide come la filtrazione degli EAL al fine di  ridurre il consumo di  oli e il loro impatto sull’ambiente. Le nostre soluzioni sono adattabili a tutti i tipi di lubrificanti/carburanti e a tutti i volumi di olio essendo impianti modulari. distribuiamo in tutto il mondo dai nostri siti produttivi in Germania e Danimarca.

Kongsberg Maritime is a technology pioneer, enabling a more sustainable future for our oceans. Our zero-emission integrated technologies advance the maritime industry and solve our customers’ toughest problems. With unmatched competence, domain knowledge, innovation, and market reach, we are the trusted maritime partner.

A.P. Moller – Maersk is an integrated logistics company working to connect and simplify its customers’ supply chains. As a global leader in logistics services, the company operates in more than 130 countries and employs over 110,000 people world-wide. Maersk is aiming to reach net zero emissions by 2040 across the entire business with new technologies, new vessels, and green fuels.

navalegt

NAVAL EGT SRL è una società di ingegneria dedicata alla progettazione di modifiche e retrofitting  per coloro che intendono applicare tecnologie “Green” e innovative al fine di ridurre l’impatto  ambientale delle navi. La Società opera anche nel campo della Manutenzione e Riparazione Navale  tradizionale ed è Centro di Assistenza Autorizzato per vari Costruttori per Service e Manutenzione  Programmata. NAVAL EGT è inoltre a capo di una Rete di Imprese NPN (Naval Project Network) operanti nel Settore Riparazioni Navali al fine di offrire “Progetti Chiavi in mano”.

Panasonic TOUGHBOOK ha ridisegnato la tecnologia di computer portatili e tablet per gli ambienti più sfidanti. Le nostre soluzioni sono operative in ogni clima: sono costruite per resistere a temperature estreme, mantenendo connessione e sicurezza dei dati. I TOUGHBOOK sono leggeri e personalizzabili: la durata della batteria, e le configurazioni flessibili consentono di lavorare per ore senza soste. 

sbb (2)

From road to rail – with this philosophy, SBB Cargo International is successfully operating on the Rhine-Alpine corridor. By transporting thousands of net tonnes of freight per week, we make a significant contribution to decarbonisation. Our company runs block trains for operators and freight forwarders from terminal to terminal. As a subsidiary of SBB Group and as market leader on the north-south corridor through the Swiss Alps, we connect the North Sea ports with the most important economic hubs in Italy and thus offer our customers a seamless freight transport solution. We also operate selected inland transport services in Germany, Italy, Switzerland and the Netherlands. What sets us apart? We are international, innovative, operate continuously from terminal to terminal with the latest interoperable locomotives and work for our customers as a one-stop shop, centralised in Olten (CH). SBB Cargo International has subsidiaries in Germany, Italy and the Netherlands.

Il Gruppo Tarros attraverso il suo network offre un servizio personalizzato al Cliente e dal 1828 costruisce il proprio sviluppo sull’innovazione, la passione e il rispetto del territorio in cui operano le sue società.
Ogni giorno grazie al lavoro dei suoi 650 dipendenti, collega le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 450 milioni di abitanti offrendo un sistema efficiente e modulare in tutte le fasi del trasporto.

Knowledge Partner

SRM è il Centro Studi, collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo, specializzato nell’analisi economica del territorio sotto il profilo infrastrutturale, produttivo e sociale in una visione europea e mediterranea. Ha dato vita a due osservatori permanenti su Trasporti marittimi, Logistica ed Energia.

Partner tecnici

pestodipra

La storia dell’azienda il Pesto di Pra’ nasce da una lunga tradizione contadina. Dal 1827 il basilico viene coltivato sulle terrazze dell’Azienda Agricola “Serre sul Mare” a Genova Pra’. Qui le condizioni microclimatiche e l’antico sapere contadino conferiscono al basilico caratteristiche organolettiche uniche. Nel 2003  è stata affiancata all’attività agricola la produzione artigianale di Pesto Genovese, in un sistema di filiera corta a metri zero. Negli ultimi anni, giunti alla quinta generazione, l’azienda si è concentrata sullo sviluppo di nuovi processi produttivi, per coniugare massimi standard qualitativi, sostenibilità e tipicità sempre nel rispetto della tradizione.