Digital Content Bag

Scarica in formato digitale i contenuti dei partner di Port&ShippingTech 2025.

I Partner 2025

Partner Istituzionali

ALSEA – Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori – è la più grande associazione territoriale italiana nel settore trasporti, logistica e spedizioni con circa 700 imprese aderenti per circa 21.000 addetti diretti. ALSEA aderisce a Confetra, Fedespedi e Fedit ed è presente nei principali organismi territoriali di Milano e della Lombardia, a partire dalla Giunta della CCIAA di Milano, Monza e Brianza e Lodi. Oltre all’ampia offerta di servizi tipici delle associazioni datoriali, ALSEA svolge una intensa attività formativa a favore delle imprese associate. Per rafforzare questo ambito e dare un unico punto di riferimento alle aziende del settore, nel 2020 è nata Alsea Academy, il nuovo brand in cui far confluire le attività formative di Alsea quali la formazione professionale continua finanziata/a pagamento, le collaborazioni con gli istituti scolastici, gli IFTS e gli ITS.

Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio, rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia servizi marittimi regolari di linea. Aderiscono all’associazione, che ha sedi a Roma e a Bruxelles, come soci aggregati anche altre imprese non armatoriali ed enti che si muovono comunque nel perimetro del sistema marittimo. Assarmatori, presieduta da Stefano Messina, è quindi una qualificata e sempre più vasta rappresentanza dello shipping.

Assiterminal, Associazione Italiana Terminalisti Portuali, che nel 2026 compirà venticinque anni di attività, è la principale espressione associativa dell’industria della portualità in Italia. Promuove lo sviluppo delle aziende dei terminal e port operator nel quadro di una politica che valorizzi il sistema logistico nazionale all’interno di un contesto di dinamiche globalizzate dei flussi di trasporto di merci e persone. La mission è valorizzare la sostenibilità delle nostre aziende integrate nell’ecosistema della logistica che rappresenta per il paese Italia uno dei principali propulsori dell’economia e del lavoro.

Assocostieri, costituita a Roma nel 1983, è l’Associazione di riferimento per le aziende che operano nel settore della logistica energetica. In particolare, sono parte dell’Associazione le società attive nel bunkeraggio marittimo, i titolari di depositi costieri, doganali e fiscali di oli minerali, prodotti chimici e GPL, biodiesel, depositi e terminali di rigassificazione di GNL. L’ Associazione rappresenta, da oltre 40 anni, gli interessi degli operatori del settore, svolgendo un lavoro continuativo e proattivo di accreditamento dei propri associati e delle loro tematiche di interesse presso gli stakeholder di riferimento. A tal fine, ASSOCOSTIERI tutela le necessità delle aziende associate nelle sedi istituzionali,
politiche e tecniche nazionali, comunitarie ed internazionali competenti in materia di logistica energetica e di biocarburanti.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale coordina e gestisce i porti di Augusta, Catania, Siracusa e Pozzallo. Augusta è un porto con vocazione prevalentemente petrolifera e container, mentre i porti di Catania e Pozzallo sono porti commerciali Ro-Ro  e possiedono anche una vocazione turistica e crocieristica. Il porto di Siracusa ha invece una vocazione prettamente crocieristica. L’Ente coordina le attività dei porti di propria competenza e ne promuove la competitività e l’integrazione nel contesto economico regionale, nazionale ed internazionale. L’AdSP MSOr è attualmente impegnata in progetti di innovazione tecnologica e digitalizzazione ed ha intrapreso un percorso strategico verso uno sviluppo sostenibile con numerosi progetti di riqualificazione strutturale ed ambientale, sostenuti da significativi investimenti.

Le competenze dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale (AdSPMLOr) si estendono ai porti di La Spezia e Marina di Carrara, entrambi affacciati sul Mar Ligure ma ricadenti in due Regioni diverse, rispettivamente Liguria e Toscana. La sede centrale della AdSPMLOr è alla Spezia, con Ufficio territoriale portuale a Marina di Carrara.
I due porti, che danno occupazione a migliaia di persone, sono snodi commerciali strategici di un ampio territorio e sedi di importanti attività turistiche, crociere e diportismo, industriali, con insediamenti cantieristici di livello internazionale, e di economia del mare, mitilicoltura e pesca.

CONFITARMA – Confederazione Italiana Armatori è la principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione.  Da oltre 120 anni raggruppa e rappresenta, nei rapporti con le istituzioni e nei principali consessi nazionali, comunitari e internazionali, le imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici. Annovera tra i suoi soci anche importanti realtà industriali e associative non armatoriali facenti parte del cluster marittimo italiano. Aderisce a Confindustria ed è tra le fondatrici della Federazione del Mare e dell’Istituto Italiano di Navigazione. In campo internazionale aderisce a ECSA e ICS, nonché a BIMCO, INTERTANKO, INTERCARGO, IMEC e collabora con ILO e IMO.

La Federazione Italiana Piloti dei Porti nasce ufficialmente il 20 marzo 1947. Nel salone della Biblioteca del Ministero della Marina Mercantile, l’Assemblea nazionale deliberò la costituzione della Federazione Italiana fra i Corpi dei Piloti del Porto eleggendo un Consiglio Direttivo e il primo Presidente della Federazione nella persona del Comandante Cesare Rosasco, M.O. al valore militare e Capo Pilota del Porto di Genova. Da allora la Federazione cura gli interessi etici, morali ed economici della categoria dei Piloti Italiani e delle 32 Corporazioni Piloti in cui sono suddivisi lungo tutto il territorio Italiano.  I Piloti del porto, attualmente 226 in Fedepiloti, sono professionisti altamente qualificati che hanno il compito di assistere alle manovre delle navi durante le operazioni di entrata e uscita dal porto nella maniera più sicura ed efficiente possibile.  I Piloti del porto italiani compiono circa 330 mila manovre ogni anno e la loro funzione principale è quella di garantire la sicurezza all’interno delle aree portuali affiancando i comandanti delle navi e fornendo loro il proprio know how sulla manovra della nave e le proprie conoscenze del porto. Il pilota svolge anche un importantissimo ruolo di interfaccia tra la nave e l’autorità marittima. Il servizio di pilotaggio è un servizio pubblico che viene erogato dai piloti 365 giorni all’anno H24 e con qualsiasi condizione atmosferica.

FEDERCHIMICA ASSOGASLIQUIDI è l’Associazione nazionale delle Imprese produttrici, importatrici, e distributrici di GPL (gas di petrolio liquefatto) e GNL (gas naturale liquefatto) per uso combustione ed autotrazione, impegnate nel porre in essere gli investimenti necessari per lo sviluppo di tutta la filiera dei gas liquefatti anche nei loro sviluppi bio e rinnovabili: dalle infrastrutture di approvvigionamento fino alla distribuzione alle utenze finali. Aderiscono all’Associazione anche imprese operanti in attività collegate ai suddetti settori, quali:

  • costruzione di apparecchi e recipienti per l’utilizzo del prodotto
  • costruzione di mezzi di trasporto e relativa componentistica
  • progettazione, costruzione e manutenzione impianti per la movimentazione
  • manutenzione e riqualifica di recipienti fissi e mobili per lo stoccaggio ed il trasporto
  • attività di servizio inerenti l’ambiente e la sicurezza
  • attività di trasporto

Assogasliquidi nasce nel 1995 per rappresentare le istanze del settore del GPL e dal 2013 ha assunto la rappresentanza anche delle Imprese del settore del GNL. Ad oggi le aziende associate sono 93.

Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali) è dal 1946 l’unica organizzazione imprenditoriale in Italia che tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali. Il settore delle spedizioni dà un contributo determinante all’industria italiana della logistica con un fatturato di 33 miliardi di euro l’anno (2022) e un’incidenza del 2,5% sul PIL del Paese. Fedespedi, costituita l’11 giugno 1946, ha sede a Milano associa oltre 1.600 aziende (4.700 unità locali) che impiegano 60.000 addetti ed è parte di un vasto network associativo: a livello nazionale aderisce a Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) e rappresenta le imprese di spedizioni internazionali operanti in Italia nel CLECAT a livello europeo e in FIATA a livello mondiale. Di Fedespedi fanno parte ANAMA (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree), ANTEP (Associazione Nazionale Terminalisti Portuali) e FISI (Federazione Italiana Spedizionieri Industriali). La Federazione è presente su tutto il territorio nazionale attraverso la propria rete di 30 Associazioni territoriali a carattere provinciale in 15 regioni.

Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST) rappresenta un pilastro fondamentale nell’ambito della trasformazione del panorama della mobilità italiana. Con un investimento ambizioso di 378 milioni di euro nei primi 3 anni e un team composto da 696 ricercatori dedicati, affiancati da ulteriori 574 personale da assumere, si propone come fulcro dell’innovazione nel settore. In linea con la Missione 4.2 del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede la creazione di 5 centri nazionali, MOST emerge come un’entità collaborativa, coinvolgendo 24 università, il CNR e 24 grandi imprese. La sua missione è chiara: implementare soluzioni moderne, sostenibili e inclusive per l’intero territorio nazionale. Le aree di interesse del progetto spaziano dalla mobilità aerea al trasporto ferroviario, dall’utilizzo di veicoli leggeri alla promozione della mobilità attiva. Il Centro propone di rendere il sistema della mobilità più ecologico e digitale, adottando soluzioni leggere, propulsione elettrica e a idrogeno, e sviluppando sistemi digitali per la gestione e la sicurezza del trasporto. L’obiettivo di MOST va oltre la semplice ricerca, in quanto promuove l’innovazione e la collaborazione tra l’ecosistema nazionale e locale, con un approccio inclusivo e orientato al mercato, mirando a essere il punto di riferimento per la trasformazione del sistema di mobilità nazionale.

Spediporto, nata nel 1946, è oggi la più grande e rappresentativa Associazione italiana delle case di Spedizione internazionali marittime, e costituisce una primaria realtà, in grado di fornire supporto qualificato e servizi altamente specializzati ai propri associati. A Spediporto aderiscono il 30% delle imprese italiane e il 90% delle imprese presenti in Liguria. Grazie a una struttura tipicamente manageriale, Spediporto sviluppa, direttamente e per il tramite delle sue Società partecipate.  Sviluppo telematico per l’informatizzazione dei processi operativi portuali ed interconnessione con la PLN attraverso Hub Informatica Srl, servizi alle merci attraverso Spediservices Srl, assistenza ai varchi portuali e alle operazioni di gate in/gate out attraverso CSP (Consorzio Servizi Portuali), assistenza alle operazioni di pesatura certificata per l’ottenimento della “verified gross mass” attraverso VGM Srl, servizio di fumigazione e assistenza al controllo delle merci attraverso PQS (Port Quarantine Services SRL). E ancora l’elaborazione di percorsi formativi rivolti ad aziende e privati grazie a SpediFORM e la Società Consortile GOAS, nata per centrare l’obiettivo di un gruppo di imprese associate che mirano a valorizzare, incrementare e efficientare il comparto cargo genovese. Alla vigilia dell’80mo compleanno, che sarà raggiunto nel 2026, Spediporto coniuga, dunque, l’esperienza con una struttura agile, moderna e giovane per offrire servizi sempre più efficienti e al passo con i tempi.

USCLAC-UNCDIM-SMACD (Unione Sindacale Capitani Lungo Corso al Comando / Unione Nazionale Capitani Direttori di Macchina / Stato Maggiore Abilitato al Comando o alla Direzione di Macchina) è il sindacato dei lavoratori marittimi che rappresenta oltre 600 iscritti a livello nazionale, soprattutto figure apicali di bordo, come comandanti, direttori di macchina e più in generale ufficiali, ma non solo. Il sindacato, fondato da marittimi a Genova nel 1967, ha anche una sede a Viareggio, una sezione dedicata al diporto, è associato a FEDERMANAGER e al CESMA-Confederation of European Shipmasters’ Associations e, attraverso CASCODI – Cassa Assistenza Comandanti e Direttori di Macchina, è partner della Shipping Week da diverse edizioni.

Silver Professional

Il network Deloitte, leader nei servizi professionali alle imprese, opera a livello globale in più di 150 Paesi con oltre 460 mila persone. In Italia, Deloitte è presente in 24 città con circa 13.400 persone che assistono i clienti offrendo servizi di Audit & Assurance, Technology & Transformantion, Strategy, Risk & Transactions Advisory e Tax & Legal. Deloitte supporta la produttività e la competitività della aziende dei settori Consumer, Energy, Resources & Industrial, Financial Services Life Science & Health Care, Government & Public Services, Technology, Media & Telecommunications, accompagnandole nelle sfide della transizione digitale ed ecologica attraverso soluzioni innovative.

Silver Partner

Fondato nel 1947, il Gruppo Grimaldi è una multinazionale operante nella logistica, specializzata nelle operazioni di navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti.  Con sede a Napoli, impiega oltre 20.000 persone in tutto il mondo. La sua flotta moderna, composta da oltre 130 navi, serve circa 150 porti in 60 paesi nei cinque continenti.  Oggi il Gruppo Grimaldi è il primo armatore italiano ed il primo operatore mondiale nel trasporto marittimo di carichi rotabili.  L’obiettivo principale del Gruppo è rafforzare ed espandere la propria rete logistica internazionale, seguendo una strategia che dà la massima priorità alla sostenibilità ambientale ed al raggiungimento di elevati standard qualitativi. Tutto ciò è reso possibile grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia, ad una delle flotte più giovani, moderne e rispettose dell’ambiente a livello mondiale, nonché a costanti investimenti in formazione, ricerca e innovazione.

RINA è un’azienda multinazionale qualificata tra le società di classificazione con le migliori performance secondo gli MOUs di Parigi e Tokyo, nonché membro fondatore di IACS. Oltre ai servizi di classificazione e certificazione, RINA offre servizi a valore aggiunto progettati per aiutare le aziende a prosperare e ottimizzare le performance della flotta. L’approccio dell’azienda si basa sull’eccellenza tecnica, la qualità e l’innovazione. RINA svolge un ruolo chiave nella decarbonizzazione del settore marittimo, sfruttando competenze multidisciplinari e soluzioni digitali sostenibili. Inoltre, guida l’innovazione nel settore con la sua Suite SERTICA – una piattaforma modulare per operazioni navali più sicure, ecologiche e intelligenti. Attraverso analisi avanzate e competenze nei carburanti alternativi, RINA garantisce la conformità normativa, migliora l’efficienza operativa e accelera la transizione verso una navigazione sostenibile.

Wärtsilä is a global leader in innovative technologies and lifecycle solutions for the marine and energy markets. We emphasise innovation in sustainable technology and services to help our customers continuously improve their environmental and economic performance.

Bronze Plus

PwC è un’organizzazione che offre servizi professionali alle imprese. L’età media dei nostri professionisti è poco più di 30 anni e la nostra organizzazione fa parte di un uno dei più grandi network al mondo di servizi professionali che conta oltre 370.000 persone in 149 Paesi. Siamo presenti in Italia con 25 uffici e quasi 10.000 professionisti impegnati a fornire servizi di revisione dei conti, consulenza organizzativa, strategica, fiscale e legale.

Bronze Partner

BIP è una multinazionale di consulenza con oltre 6.000 persone in tutto il mondo. I suoi professionisti offrono servizi di consulenza manageriale e di trasformazione digitale, guidando le aziende nella ricerca e nell’adozione di soluzioni tecnologiche innovative.

Contship è il partner di fiducia nei servizi integrati di logistica portuale e trasporto intermodale, con oltre 50 anni di esperienza e una strategia focalizzata su digitalizzazione e sostenibilità. Il punto di forza del Gruppo risiede nella gestione diretta degli asset strategici e nell’ampia offerta integrata. Grazie a un know-how consolidato garantisce soluzioni competitive e indipendenti, con servizi “port-to-door” che spaziano dalla gestione di terminal container al trasporto stradale e intermodale, supportando gli scambi commerciali tra i mercati globali. A questi si affiancano servizi a valore aggiunto come operazioni doganali, attività di cross-docking, deposito e riparazione container che permettono a Contship di proporsi come un unico interlocutore della logistica containerizzata e non solo. Le infrastrutture del Gruppo comprendono sia terminal marittimi che inland. Tra questi: La Spezia Container Terminal, due terminal di transhipment a Tangeri, le partecipate nei terminal portuali di Ravenna e Salerno, i terminal inland di Melzo (Rail Hub Milano) e di Rho. Nel ramo intermodale, operano Oceanogate, società di trazione ferroviaria, Drivemybox, società di trucking per il trasporto merci continentale e Hannibal, l’MTO del Gruppo. La recente acquisizione della genovese STS ha rafforzato l’offerta in ambito servizi doganali. Per consolidare la propria leadership nel Mediterraneo, il Gruppo sta investendo per ampliare la capacità operativa del terminal di La Spezia e avviare quello di Damietta. Contship Italia S.p.A. fa parte di EUROKAI, il più grande operatore europeo di terminal container, con sede ad Amburgo.

DNV is the world’s leading classification society and a recognized advisor for the maritime industry. The company enhances safety, quality, energy efficiency and environmental performance of the global shipping industry – across all vessel types and offshore structures. DNV invests heavily in research and development to find solutions, together with the industry, that address strategic, operational or regulatory challenges.

Nata nel 2005 come società di ingegneria, da quasi 20 anni Ecospray rende più sostenibili i processi industriali tramite la depurazione e il trattamento delle emissioni inquinanti. Oggi offre anche soluzioni tecnologiche innovative per rispondere alle esigenze di diversi settori industriali, ed è guidata dall’impegno nella creazione di energia pulita per un pianeta a zero emissioni. Ecospray opera a livello globale offrendo un’ampia gamma di tecnologie, dalla depurazione e trattamento dei gas (DeNOx, DeSOx, filtrazione) ai biocarburanti e alla generazione di energia pulita (upgrading del biogas, liquefazione di CH4 e CO2, CCS, Gas Lean To Power, Celle a combustibile). Partendo dalla ricerca e sviluppo e, grazie ad un approccio a 360°, Ecospray segue i clienti lungo l’intera catena del valore. 

About Kongsberg Maritime. We’re a leading technology partner for the maritime industry. Our expertise spans from advanced offshore vessels to cruise ships, fishing vessels, and complex naval vessels.  We strengthen the entire maritime sector with ground-breaking technology and solutions.

Our key strengths:

  • Innovative technology: We leverage cutting-edge technology to deliver advanced and reliable solutions that enhance safety, security, and performance in complex maritime operations.
  • Sustainability: We’re committed to driving sustainable change and leading the energy transition. Our focus on green shipping, sustainable ocean management, and offshore wind positions us at the forefront of decarbonisation and digitalisation in the maritime industry.
  • Comprehensive expertise: Our deep domain knowledge and technological competencies enable us to provide vital solutions across various maritime sectors

Supporter

Accelleron Industries Ltd. (ACLN: SIX Swiss Ex) promuove lo sviluppo sostenibile nei settori marittimo ed energetico come leader tecnologico globale nei campi della turbocompressione, dell’iniezione di carburante e delle piattaforme digitali per applicazioni pesanti. Con oltre 100 anni di esperienza come partner affidabile nel settore, l’azienda è presente in più di 100 sedi in oltre 50 paesi, a supporto di clienti in tutto il mondo. Accelleron conta 3.000 dipendenti impegnati ogni giorno nell’innovazione, per offrire prodotti, servizi e soluzioni d’eccellenza che guidano la transizione energetica.

Dario Perioli S.p.A nasce nel 1908 come compagnia di trasporto del carbone ed è la più antica e tra le più importanti aziende di servizi marittimi nel Porto di La Spezia. Nel tempo, Dario Perioli è diventata una compagnia internazionale con una particolare inclinazione per i traffici da e verso il Nord Africa; questo attraverso grazie anche alla collaborazione con la partecipata Cnan Med Spa, Linea regolare per l’ Algeria e con  la controllata Sahel Line, compagnia di navigazione dedicata al traffico merci verso la Tunisia. Insieme, queste due entità sono in grado di offrire una gamma completa di servizi logistici e di gestione delle merci. Nel 2018, il Gruppo Dario Perioli ha aperto un terminal polifunzionale nel porto di Marina di Carrara, il MDC Terminal, con l’obiettivo di espandere la propria gamma di servizi e incrementare il valore della catena di approvvigionamento. Il Gruppo è una 3PL che copre tutte le fasi dei servizi proposti ed è in grado di offrire soluzioni personalizzate a ciascun cliente, grazie all’esperienza acquisita sul Nord Africa, su progetti internazionali, sollevamento di colli heavy lift e containers. Gli uffici Dogana e Agenzia, gestiti da Dario Perioli, coordinano annualmente più di 300 navi di diversi armatori.

DSP – Data and System Planning è una società svizzera fondata nel 1986, specializzata in soluzioni IT e consulenza per il settore shipping, port & terminal management e trasporti intermodali. Da quasi 40 anni supportiamo clienti in tutto il mondo come partner tecnologico di riferimento, offrendo servizi di TOS Consulting, Digital Intelligence, System Integration e Logistic Management System (LMS). Dal 2007 siamo partner ufficiali Kaleris Navis, fornendo servizi di implementazione, supporto, ottimizzazione, formazione e personalizzazione del TOS. Grazie a un ampio portafoglio di soluzioni, supportiamo porti, terminal marittimi, inland facilities e terminal ferroviari nel migliorare efficienza e processi operativi. I nostri prodotti di Digital Intelligence includono piattaforme di Business Intelligence, Digital Twin, Radio Communications e sistemi di Billing, progettati per incrementare performance e competitività. In qualità di System Integrator, offriamo soluzioni personalizzate e progetti chiavi in mano per affrontare le esigenze specifiche di ogni cliente. Con la School of TOS, infine, formiamo e certifichiamo professionisti del settore attraverso corsi e workshop ufficiali su Navis N4, garantendo competenze aggiornate e un utilizzo ottimale dei sistemi operativi terminalistici.

ECO.MAR.SOL., Ecological Marine Solutions Ltd, con base a Malta, è attiva nel mercato marittimo Italiano e Mediterraneo, in qualità di rappresentante in esclusiva di numerose aziende internazionali di alto livello. L’attività di Ecomarsol é per la maggior parte costituita dalla commercializzazione di  impianti che si installano a bordo per la protezione dell’ambiente marino, secondo le normative MARPOL,  e di prodotti Biodegradabili. La continua ricerca delle nuove tecnologie per ridurre le emissioni di CO2, sia attraverso nuovi carburanti che con l’ausilio del vento, ne fanno una partner competente e affidabile per gli Armatori e gli studi di ingegneria navale che operano in questo settore. Attraverso una rete di società selezionate e attive nel service a bordo delle navi, ECO.MAR.SOL. coordina le attività di commissioning, post vendita e supporto logistico relative alle proprie forniture. Dispone di magazzini sia a Genova che a Malta, stockpoint per i lubrificanti BIO della Vickers Oils.

Vexve Denmark – Frese A/S is a global leader in innovative flow control and energy-optimizing solutions, serving the marine industry with advanced technologies that enhance efficiency and sustainability. At the heart of its marine portfolio is the Frese FUELSAVE system, a proven solution designed to optimize engine cooling water flow. By reducing pump energy consumption and improving overall vessel performance, FUELSAVE helps shipowners cut fuel costs, lower emissions, and meet stringent environmental regulations without compromising operational reliability.

GC&C Italia è Partner di Vita delle più grandi imprese italiane.
Grazie a una struttura dedicata e competenze specializzate, GC&C Italia è in grado di offrire protezione e servizi d’eccellenza in Italia e nel mondo, facendo leva su una consolidata presenza internazionale. Più di 300 esperti in 5 sedi in Italia (Milano, la principale, Mogliano Veneto, Torino, Genova e Roma) collaborano con altre 8 sedi nel mondo operanti in 160 Paesi. GC&C Italia è in grado di fornire soluzioni integrate personalizzabili nei segmenti property, casualty, engineering, marine, aviation, cyber e parametrics. Attraverso la competenza dei suoi esperti Multinational Programs, Claims e Loss Prevention, GC&C Italia garantisce alle aziende lo stesso livello di assistenza e tutela ovunque nel mondo.

Impresa familiare nata a Genova nel 1828 operativa nell’ambito dei trasporti marittimi e della logistica. Grendi offre ai propri partner commerciali un’offerta integrata di soluzioni logistiche per tutte le isole, il centro e Sud Italia utilizzando magazzini di raccolta e di distribuzione e un’ampia tipologia di mezzi: dall’autotreno al furgone, terminal portuali e linee marittime; tutto sempre sotto il suo diretto controllo. Una logistica ritagliata sulle esigenze del cliente e pensata solo per le necessità della merce. È il primo operatore marittimo a modificare lo statuto per diventare Società Benefit nel 2021, aggiungendo agli obiettivi di risultati economici soddisfacenti l’impegno verso un impatto positivo per ambiente, dipendenti e collaboratori, clienti, fornitori e comunità. Più in dettaglio l’offerta del gruppo prevede: trasporti completi containerizzati e collettame per la Sardegna; trasporti Collettame per il centro e Sud Italia con proprie filiali e network di distribuzione di terze parti; linee marittime Sardegna: da Marina di Carrara (MS) a Cagliari e Olbia con proprie navi e Terminal portuali in concessione a Marina di Carrara, Olbia e Cagliari.

Intesa Sanpaolo Innovation Center è la società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all’innovazione di frontiera, fattore competitivo fondamentale che contribuisce ad indirizzare soluzioni tecnologiche, processi e modelli di business per affrontare le grandi sfide economiche, ambientali e sociali, secondo gli obiettivi globali (SDGs) definiti dall’ONU​. Innovation Center esplora scenari e trend futuri, per individuare tendenze chiave e tematiche con un forte potenziale trasformativo nel lungo termine (mega trend) e nel breve/medio periodo (macro trend), su cui orientare le proprie iniziative e progettualità​. Grazie a questo know-how, è in grado di sviluppare progetti multidisciplinari di ricerca applicata in ambito Neuroscienze, Artificial Intelligence e Robotica, sia per il Gruppo, sia per clienti esterni. Sul fronte dell’imprenditorialità innovativa, della crescita delle corporate e dell’incontro tra domanda e offerta di innovazione, Innovation Center supporta le startup con programmi di valutazione, accelerazione e supporto al funding, e accelera la business transformation delle imprese secondo i criteri dell’Open Innovation e della Circular Economy, di cui è centro di competenza per il Gruppo. Innovation Center è inoltre un abilitatore di relazioni con altri stakeholder – come imprese, startup, incubatori, centri di ricerca, università, enti nazionali e internazionali – per promuovere e far crescere ecosistemi di innovazione, in una sinergia che crea valore sul territorio e sviluppa business e occupazione.   L’impegno di Innovation Center per l’innovazione si estende anche al Venture Capital, grazie alla controllata Neva SGR, che progetta e gestisce fondi dedicati, individuando le startup ad alto contenuto tecnologico più promettenti sul mercato. Come attività trasversale ed educativa, Intesa Sanpaolo Innovation Center diffonde la cultura dell’innovazione valorizzando l’identità del Gruppo come forza trainante di una nuova economia​.

Innovation Norway, organizzazione governativa per la promozione del commercio, è lo strumento più importante del governo norvegese per l’innovazione e lo sviluppo di imprese e industria. Supportiamo le aziende norvegesi nello sviluppo del proprio vantaggio competitivo e nel potenziamento dell’innovazione.

FHP GROUP (FHP) – espressione di F2i SGR, il maggiore gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali – rappresenta il primo operatore portuale-ferroviario italiano nel settore delle rinfuse. Attivo nell’Alto Adriatico e nel Tirreno attraverso 8 terminal in gestione e 4 aree intermodali ubicate lungo la penisola, movimenta, con il supporto di circa 1000 Persone, 10 milioni di tonnellate di merci l’anno e percorre in Europa oltre 6 milioni di km via ferrovia con una flotta composta da 40 locomotori e 1.240 carri ferroviari. FHP è un network integrato di servizi nel settore della logistica delle rinfuse, delle merci varie, del general e project cargo, ed è presente con propri terminal a Carrara, Livorno, Monfalcone, Marghera e Chioggia e proprie aree intermodali a Fiorenzuola d’Arda, Incoronata, Piedimonte San Germano e Villa Selva. FHP partecipa al Global Compact delle Nazioni Unite e aderisce al suo approccio basato sui principi per un business responsabile.

Karberg & Hennemann è leader nella produzione di unità di filtrazione fine  CJC. I nostri prodotti nati per le applicazioni navali vengono oggi utilizzati in tutti i settori industriali. Nel mondo navale siamo aperti alle nuove sfide come la filtrazione degli EAL al fine di  ridurre il consumo di  oli e il loro impatto sull’ambiente. Le nostre soluzioni sono adattabili a tutti i tipi di lubrificanti/carburanti e a tutti i volumi di olio essendo impianti modulari. distribuiamo in tutto il mondo dai nostri siti produttivi in Germania e Danimarca.

NAVAL EGT SRL è una società di ingegneria dedicata alla progettazione di modifiche e retrofitting per coloro che intendono applicare tecnologie “Green” e innovative al fine di ridurre l’impatto ambientale delle navi. La Società opera anche nel campo della Manutenzione e Riparazione Navale tradizionale ed è Centro di Assistenza Autorizzato per vari Costruttori per Service e Manutenzione Programmata. NAVAL EGT è inoltre a capo di una Rete di Imprese NPN (Naval Project Network) operanti nel Settore Riparazioni Navali al fine di offrire “Progetti Chiavi in Mano”.

Navis è il brand leader nei sistemi operativi terminalistici e nelle soluzioni dedicate a vettori e navi, con la forza del fornitore di software per la supply chain Kaleris. Dal 2022, anno in cui è entrata a far parte di Kaleris, Navis porta sul mercato oltre 30 anni di esperienza per offrire ai clienti la soluzione di riferimento nel settore per ottimizzare le operazioni nei terminal portuali dedicati a container, general cargo, rinfuse e carichi misti. Efficaci, adattabili e scalabili, le soluzioni TOS di Kaleris garantiscono il successo a lungo termine, migliorando l’efficienza e la rapidità operativa, riducendo al contempo i costi.  La nostra squadra di esperti dedicati unisce i modelli di successo del settore a tecnologie innovative ad un servizio di livello mondiale, consentendo ai nostri clienti di massimizzare le prestazioni e ridurre i rischi in tutti i tipi di carico. Con un approccio integrato all’ottimizzazione operativa, i clienti Kaleris beneficiano di una maggiore visibilità, velocità e risultati aziendali misurabili. Che si tratti di monitorare il carico all’interno di un terminal, migliorare la sicurezza delle navi e la capacità di carico, ottimizzare la pianificazione delle reti ferroviarie e l’utilizzo delle risorse, automatizzare le operazioni delle attrezzature o gestire più terminal attraverso una soluzione integrata e centralizzata, Il nostro TOS rende le operazioni più fluide ed efficienti.

PSA Italy opera a Genova e Venezia nei terminal gateway di PSA Genova Pra’, PSA SECH e PSA VENICE – Vecon, per un totale di oltre 2 milioni di TEUs movimentati ogni anno e oltre 1.000 persone direttamente impiegate in Italia.  PSA Italy è parte di PSA International (PSA), gruppo portuale e terminalista leader di mercato. La rete globale PSA opera in 45 Paesi con oltre 180 sedi nel mondo, e comprende 70 terminal portuali, ferroviari e inland, nonché attività affiliate in distripark, magazzini e servizi marittimi e digitali. PSA collabora attivamente con clienti e partner in tutto il mondo per offrire servizi portuali di livello internazionale e sviluppare innovative soluzioni di carico. In qualità di partner d’elezione nella catena di approvvigionamento globale, PSA è “The World’s Port of Call”.

Fondato nel 1828, il Gruppo Tarros è oggi presente con i suoi uffici in tutto il Mediterraneo offrendo un servizio su misura nel trasporto “DOOR TO DOOR” e coordinando un network logistico integrato (Terminal – navi – treni – camion – servizi doganali).  Ogni giorno, grazie al lavoro dei suoi 680 dipendenti, il Gruppo collega le diverse sponde del Mediterraneo, 16 paesi, 31 porti e oltre 500 milioni di abitanti basando il proprio sviluppo sull’innovazione, la passione e il rispetto del territorio in cui operano le sue società.  Il network Tarros assicura un sistema efficiente e modulare in tutte le fasi del trasporto e in linea con i più recenti standard ESG

Vado Gateway è un sistema portuale moderno a servizio delle Compagnie di Navigazione e degli operatori logistici. L’infrastruttura, situata a Vado Ligure, comprende il nuovo Container Terminal deep sea – tra le infrastrutture portuali tecnologicamente più avanzate del Mediterraneo e l’unica nell’Alto Tirreno a poter contare su fondali fino a 17,25 mt capaci di accogliere e operare senza limitazioni anche le grandi navi di ultima generazione (ULCS – Ultra Large Container Ships) – e l’adiacente Reefer Terminal, il più grande hub del Mediterraneo per la logistica della frutta in grado di accogliere anche contenitori dry dedicati al trasporto di merce che non richiede temperatura controllata. Con una quota intermodale media attuale del 33%, il sistema portuale di Vado Gateway punta a raggiungere un obiettivo e superare il 40% di trasporto su ferro. I TEUs movimentati nel 2024 all’interno dei due terminals vadesi sono stati complessivamente circa 390mila (+8.3% sul 2023), di cui 34% export, 32% import e 34% transhipment.

Knowledge Partner

Centro Studi con sede a Napoli, collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo, nato come presidio intellettuale e scientifico, ha come obiettivo il miglioramento della conoscenza del territorio sotto il profilo infrastrutturale, produttivo e sociale in una visione europea e mediterranea. Specializzato nell’analisi delle dinamiche economiche, nazionali e internazionali, SRM ha dato vita a tre osservatori permanenti che monitorano il Turismo, i Trasporti marittimi, la Logistica e l’Energia.

Partner tecnici

Il Pesto di Prà

La storia dell’azienda il Pesto di Pra’ nasce da una lunga tradizione contadina. Dal 1827 il basilico viene coltivato sulle terrazze dell’Azienda Agricola “Serre sul Mare” a Genova Pra’. Qui le condizioni microclimatiche e l’antico sapere contadino conferiscono al basilico caratteristiche organolettiche uniche. Nel 2003  è stata affiancata all’attività agricola la produzione artigianale di Pesto Genovese, in un sistema di filiera corta a metri zero. Negli ultimi anni, giunti alla quinta generazione, l’azienda si è concentrata sullo sviluppo di nuovi processi produttivi, per coniugare massimi standard qualitativi, sostenibilità e tipicità sempre nel rispetto della tradizione.