GIOVEDÌ 16 OTTOBRE
9.30 - 13.00
Sala Scirocco - Centro Congressi Porto Antico di Genova
Intelligent shipping: AI, automation, telecoms, navigation
Il settore marittimo è interessato dall’introduzione di tecnologie avanzate che hanno e avranno un impatto rivoluzionario paragonabile a quelli del radar e della navigazione satellitare. Proprio i dubbi sull’affidabilità a medio termine di questi ultimi sistemi, specie nelle aree di più intenso traffico che spesso coincidono con zone di guerra o di instabilità, stanno facendo nascere innovazioni come il ritorno degli ausili terrestri, ma anche sistemi inerziali sofisticatissimi e l’uso secondario delle costellazioni satellitari a bassa quota. L’automazione si sta trasformando in robotica e, con l’avvento dell’AI e dei gemelli digitali, il numero di marittimi necessario per operare una nave mercantile potrebbe ridursi ancora. Con l’avvertenza che probabilmente una componente, anche umana, di autodifesa sarà sempre più diffusa, come anche piattaforme dedicate ad alta persistenza per la sorveglianza del mare.
Main topics:
- I GNSS sono ancora affidabili? Rimedi e alternative
- Maritime autonomous systems, non solo navigazione e cruise control
- Ship Digital twins
- Sistemi anti-drone e di autodifesa per navi mercantili
- Space e near-space e il mare: telecomunicazioni, sorveglianza, controllo
DETTAGLI
Modera e introduce
Marco Fermi, Advisory Board, GEOmedia
Governare il mare nell’era dell’intelligenza artificiale
Amm. Sergio Liardo, Comandante Generale, Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera
I GNSS sono ancora affidabili? Rimedi e alternative
Leonardo Quattrocchi, Vicepresidente, Istituto Italiano di Navigazione
Porti, innovazione e IA – AdSP e Unige nell’ecosistema RAISE-Spoke 4
Laura Ghio, Dirigente Pianificazione e Innovazione, AdSP Mar Ligure Occidentale
Lo shipping tra AI e navi autonome: il futuro è ora. E le regole?
Francesco Munari, Partner, Deloitte
Progetto 5GMASS: Progettare il Futuro della Navigazione Assistita con Tecnologie Innovative
Andrea D’Ambra, Energy Saving Manager, Grimaldi Group
TIC 4.0: protocolli e specifiche per un ecosistema portuale connesso
Marco Fehmer, Ambassador, TIC 4.0
Le reti wireless di container
Giordano Bruno Guerrini, Segretario Generale, Centro Internazionale Studi Containers – C.I.S.Co.
Impatto dell’automazione e dello sviluppo tecnologico sul lavoro marittimo
Leonardo Piliego, Capo Area Risorse Umane, Relazioni Industriali, Porti e Infrastrutture, Confitarma
Uso della simulazione avanzata per calcolo di modelli previsionali di sistemi propulsivi navali integrati
Stefano Furlan, General Manager System Integration, Wärtsilä Italia
Intelligent Shipping and Regulatory Compliance: Enhancing Vessel Efficiency
Hamid Loghmani, Marine Software Business Analyst, RINA
Ship Digital Twins, una nuova frontiera progettuale per navi più efficienti
Simone Parizzi, Responsabile Tecnologia Navale, Sicurezza Marittima e Ambiente, Assarmatori


