Il futuro della transizione digitale nella logistica: comunità virtuale ed eccellenze di settore
In relazione alla centralità assunta dalla filiera logistica a sostegno dello sviluppo economico e della produttività del Paese, la sfida alla digitalizzazione rappresenta un elemento chiave imprescindibile per far fronte alle linee evolutive che il mercato impone. Per creare e radicare la cultura della logistica digitale occorre generare un dialogo di lungimiranza tra tutti gli interlocutori strategici di una filiera “circolare”: soggetti tra di loro interconnessi – Clienti, Operatori Logistici, Spedizionieri, Compagnie di navigazione e di Spedizione, Agenzie Marittime, Operatori del Trasporto aereo, marittimo, ferroviario e terrestre – con obiettivi digitali interconnessi. Le tematiche chiave del confronto sulla rivoluzione digitale del settore logistico – Robotica (IOT), 5G, Blockchain, Realtà Aumentata, Digital Twins, ecc – vanno analizzate ricercando gli obiettivi di tutti gli operatori coinvolti e promosse innanzitutto attraverso il confronto e il networking tra gli attori della filiera. Un ruolo chiave in tale direzione può essere svolto dalle Associazioni di categoria, che, con il sostegno delle Istituzioni, possono farsi promotrici di community virtuali in grado di coinvolgere le aziende e mettere al centro le eccellenze di settore per dare impulso a tavoli tecnici e ed eventi digitali di confronto costruttivo.