VENERDÌ 17 OTTOBRE
9.30 - 13.00
Sala Scirocco - Centro Congressi Porto Antico di Genova
New frontiers in green shipping technologies
Part 1. Decarbonization and energy efficiency
La decarbonizzazione e la riduzione in genere dell’impatto ambientale della logistica marittima rappresentano probabilmente il maggiore driver nello sviluppo delle flotte di armatori grandi e specializzati. Ciò significa non solo ridurre le emissioni di climalteranti “al fumaiolo”, ma di abbassare l’assorbimento energetico a livello di elica, di scafo bagnato e di sovrastrutture. Anche l’esigenza di lasciare sempre meno traccia del passaggio di una nave è però importante, dalla gestione dei rifiuti di bordo alle acque di zavorra. Lo stesso, con parametri diversi, si ripropone a livello portuale, dove l’impatto si fa sentire e richiede interventi nei “porti di città”, ossia la stragrande maggioranza di quelli italiani.
Main topics:
- L’evoluzione delle regole e le tempistiche IMO
- Tassonomie europee e classificazione dei cluster tecnologici
- Obiettivi europei per la carbon neutrality
- Decarbonizzazione: quali percorsi tecnologici nel breve e medio termine
- Il vento come sistema di propulsione
- Soluzioni non propulsive per l’efficienza energetica
- La nave come sistema energetico
DETTAGLI
Modera
Daniele Testi, Presidente, SOS LOGistica ETS e CEO, Piano 23
Transizione energetica e competitività dell’industria marittima nazionale
Leonardo Piliego, Capo Area Risorse Umane, Relazioni Industriali, Porti e Infrastrutture, Confitarma
Srm ed Innovation Center presentano ” Verso la circular blue economy “: innovazione e sostenibilità per il futuro dello shipping
Claudio Lubatti, Head of Institutional Relation Innovation Ecosystem, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Head of ESG and innovation in maritime logistics, SRM
Environmental regulation mid-term scenario
Stefano Brigandì, Mediterranean and Africa Marine Commercial Director, RINA
Logistica energetica e combustibili alternativi per il settore marittimo
Dario Soria, Direttore Generale, Assocostieri
GNL e bioGNL: soluzioni sostenibili per la decarbonizzazione del comparto marittimo
Silvia Migliorini, Direttore, Federchimica – Assogasliquidi
Le sfide logistiche dei nuovi carburanti alternativi: ammoniaca e metanolo
Andrea Realfonzo, Head of Corporate Chartering and Bunker Department, Grimaldi Group
Beyond decarbonisation strategy: the key role of the co-operation…and what we can expect next?
Stefano De Marco, General Manager Sales – Market Innovation – Ferry Segment, Wärtsilä
Johanna Snickars, Sales Manager, Wärtsilä
Tecnologie di decarbonizzazione a bordo nave: il contributo di Ecospray
Filippo Lossani, Operation Manager, Ecospray
Frese FUELSAVE: Revolutionizing Fuel Efficiency in Marine Operations
Søren Wandy Pedersen, Segment Director, Marine & Industry, Frese A/S
Electification and the green transition in the Norwegian Maritime Industry
Knut Tore Aurdal, Head of Projects, GCE Blue Maritime Cluster
L’elettrificazione delle flotte dei traghetti
Giuseppe Mauri, Head of Research Group ICT Solutions for Energy Systems, RSE
Navigazione e veicoli elettrici: innovazioni normative e sfide operative
Pierluigi Portalupi, Head of Marine & Transport, Generali Global Corporate & Commercial Italia
Transizione energetica ad un punto di svolta
Giovanni Vallarino, Business Development Manager Italia, DNV
Gestire i rischi e le opportunità di sostenibilità nel settore marittimo e le sfide derivanti dai meccanismi di carbon pricing
Stefano Milanese, Partner, PwC Strategy&
Design Implications of Propulsion Choices for Ro-Ro Vessels
Andrei Korsström, Director Propulsion Concepts, Kongsberg
Sostituire i depuratori centrifughi con i filtri CJC per l’olio di lubrificazione dei motori a 2 e 4 tempi
Elisabetta Piana, Amministratore Delegato, Karberg & Hennemann
Nuclear corridors
Paolo Izzo, Business Development Manager, Italy-Monaco & Malta, Lloyd’s Register
Il percorso di sostenibilità di Contship: comprendere e affrontare la nostra impronta di carbonio
Denise Sofia, Head of ESG, Contship
È l’IMO a dover tracciare la rotta della decarbonizzazione
Mattia Canevari, Responsabile Transizione Energetica e Regolazione Marittima, Assarmatori
Titolo TBD
Francesco Galietti, National Director, CLIA Italy


