Partner 2021
Partner Istituzionali
Assarmatori è l’Associazione di categoria a cui aderiscono numerose compagnie di navigazione con navi che mantengono servizi marittimi regolari di trasporto passeggeri e merci nel nostro Paese. Con oltre 50 soci, più del 70% del trasporto di passeggeri e merci e circa il 35% del trasporto merce in contenitore e alla rinfusa nei porti nazionali, Assarmatori si pone come autorevole interlocutore dei decisori italiani, internazionali e di tutti gli stakeholder dell’industria marittima
L’Italia dei Porti
Assoporti, in sinergia con i propri associati ed in collaborazione con le altre associazioni di categoria, mira alla realizzazione di politiche di intervento strutturali a favore dell’intermodalità, al fine di stimolare gli operatori economici, verso nuovi processi produttivi con avanzati modelli organizzativi.
L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto amministra i porti di Messina, Tremestieri, Milazzo, Reggio Calabria e Villa S. Giovanni. E’ impegnata ogni giorno per realizzare un sistema portuale integrato nell’area dello Stretto a servizio della mobilità di 12 milioni di passeggeri e dello spostamento di circa 3 milioni fra auto e TIR che ogni anno transitano nei suoi porti.
Istituita il 18 giugno 2021, l’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio ha competenza sui porti di Gioia Tauro, Crotone, Corigliano Calabro, Palmi e Vibo Valentia. E’ un ente pubblico, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico e autonomia amministrativa, ha funzioni di indirizzo, programmazione, promozione e controllo in merito alla sicurezza e all’igiene nei luoghi di lavoro.
Dal 1946 Confetra rappresenta l’intera filiera della supply chain logistica. Con le sue 22 Federazioni nazionali di categoria aderenti, e le 72 Associazioni territoriali, la Confederazione è il principale interlocutore delle istituzioni su tutti i dossier relativi a trasporto, spedizione, logistica e deposito delle merci, nonché per tutte le funzioni e le attività a questi connessi ed ausiliari.
Fa parte del CNEL e di tutti i principali organismi istituzionali riguardanti i settori rappresentati (tra cui Comitato Centrale per l’Albo Autotrasportatori, Comitato Nazionale Albo Imprese Rifiuti, Commissione esperti per gli Studi di Settore, Comitato Nazionale per la programmazione dei Fondi strutturali europei, Partenariato per la logistica e i trasporti).
CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione nazionale di settore della nautica da diporto che dal 1967 in Confindustria ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera nautica. Opera per la crescita e la promozione del comparto organizzando il Salone Nautico a Genova, vetrina di eccellenza del Made in Italy. Confindustria Nautica assicura all’Italia la partecipazione al Consiglio di ICOMIA, International Council of Marine Industry Associations, e di EBI, European Boating Industry.
CONFITARMA- Confederazione Italiana Armatori, la principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione, raggruppa, rappresenta e tutela a livello nazionale, comunitario e internazionale imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici. Promuove lo sviluppo della marina mercantile italiana, nel quadro di una politica che valorizzi il trasporto marittimo in un’ottica di sviluppo green. Stipula accordi in ambito sindacale ed economico, nonché contratti collettivi di lavoro. Aderisce a Confindustria; è rappresentata nel CNEL; è tra le fondatrici della Federazione del Mare e dell’Istituto Italiano di Navigazione. In campo internazionale aderisce a: ECSA, ICS, BIMCO, INTERCARGO, IMEC.
Il team del “Laboratorio di Acustica Applicata – LAA”, attivo nell’ambito del Dipartimento DIME dell’Università di Genova, si occupa di misure acustiche, caratterizzazione acustica dei materiali e controllo del rumore. I ricercatori del LAA sono da anni coinvolti in progetti europei, una delle massime espressioni di eccellenza nella ricerca scientifica e tecnologica, apportando il proprio contributo in termini di innovazione e sostenibilità. Di particolare rilevanza gli studi relativi al rumore navale o portuale, per i quali LAA rappresenta un hub di conoscenze riconosciuto a livello internazionale.
FEDERCHIMICA-ASSOGASLIQUIDI è l’Associazione nazionale delle Imprese produttrici, importatrici, e distributrici di GPL e GNL per uso combustione ed autotrazione, impegnate nel porre in essere gli investimenti necessari per lo sviluppo di tutta la filiera dei gas liquefatti: dalle infrastrutture di approvvigionamento fino alla distribuzione alle utenze finali.
Aderiscono all’Associazione anche imprese operanti in attività collegate ai suddetti settori, quali:
- costruzione di apparecchi e recipienti per l’utilizzo del prodotto
- costruzione di mezzi di trasporto e relativa componentistica
- progettazione, costruzione e manutenzione impianti per la movimentazione
- manutenzione e riqualifica di recipienti fissi e mobili per lo stoccaggio ed il trasporto
- attività di servizio inerenti l’ambiente e la sicurezza
- attività di trasporto
Da 75 anni Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali) rappresenta e tutela gli interessi di oltre il 90% delle imprese di spedizioni internazionali operanti in Italia. Fondata nel 1946, Fedespedi è presente in Italia con oltre trenta associazioni territoriali, aderisce a Confetra, CLECAT e FIATA rispettivamente a livello nazionale, europeo e mondiale.
E’ il principale Istituto Tecnico Superiore che opera nel settore della mobilità sostenibile per la formazione di figure professionali nell’ambito della filiera marittimo-portuale e dei servizi di supporto ai passeggeri, in stretta sinergia con le compagnie di navigazione. L’offerta formativa della Fondazione si è notevolmente diversificata negli anni, abbracciando altri settori oltre a quello marittimo, in particolare quello della logistica e dei trasporti.
Master in Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics
L’obiettivo del Master è quello di formare profili professionali altamente qualificati dotati di un mix di conoscenze e competenze multidisciplinari, in grado di gestire in modo sinergico gli aspetti tecnici e tecnologici, legali e manageriali, necessarie per guidare l’innovazione del settore in modo sostenibile.
SPEDIPORTO con il 30% di aziende italiane (90% liguri), nel settore delle spedizioni nazionali ed internazionali, raggruppa oltre 600 società, italiane ed estere, di piccole, medie e grandi dimensioni, del settore marittimo, terrestre e aereo, per un totale di 12.500 dipendenti. Spediporto sviluppa, direttamente e per il tramite delle sue sei Società partecipate (Spediservices Srl, Hub Telematica Srl, CSP – Consorzio Servizi Portuali, Consorzio VGM e PQS – Port Quarantine Services Srl – SpediForm), molteplici attività su diverse aree di intervento.
USCLAC-Unione Sindacale Capitani di Lungo corso al comando è il sindacato dei lavoratori marittimi che rappresenta circa 700 iscritti a livello nazionale, soprattutto figure apicali di bordo, come comandanti, direttori di macchina e più in generale ufficiali, ma non solo.
Il sindacato, fondato da marittimi a Genova nel 1967, ha anche una succursale a Viareggio: USCLAC tutela i lavoratori nelle trattative con armatori e compagnie di navigazione, fornendo anche assistenza su tematiche di tipo contrattuale, previdenziale, assicurativa, legale o fiscale.
USCLAC ha combattuto diverse battaglie storiche per i marittimi, come quella per la tutela dei lavoratori a contatto con l’amianto o per il riconoscimento del lavoro marittimo come “usurante”.
Silver Partner
Con 160 anni di esperienza, RINA è una multinazionale che aiuta a costruire business forti e di successo. Attraverso una rete di 3.900 professionisti in 70 paesi, affianchiamo gli operatori del mercato durante l’intero ciclo di vita dei loro progetti.
Operiamo nel settore marittimo dal 1861. Oggi forniamo servizi di classificazione e advisory per progettare e costruire navi sempre più all’avanguardia. Supportiamo armatori, cantieri navali e compagnie di navigazione attraverso soluzioni basate sulle più innovative tecnologie digitali.
Bronze Plus
L’obiettivo di PwC è quello di creare fiducia nella società e risolvere problematiche importanti. PwC è un network presente in 155 Paesi con oltre 284.000 professionisti impegnati a garantire la qualità dei servizi fiscali, legali, di revisione contabile e di consulenza. I servizi di PwC sono condivisi a livello globale ed esprimono al meglio la qualità di principi basati su una profonda conoscenza dei diversi settori di mercato e sull’utilizzo delle tecnologie più avanzate. Grazie alle sue competenze multidisciplinari, PwC sviluppa un approccio integrato per una mobilità intelligente e sostenibile, accompagnando operatori tradizionali e nuovi attori nell’affrontare le nuove sfide del settore.
Bronze Partner
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell’industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 paesi. www.abb.com
BonelliErede è leader in Italia nei servizi legali e fiscali, attivo in tutti i settori del diritto commerciale e nel diritto penale d’impresa. Grazie alle proprie sedi in Europa, Africa e Medio Oriente e alla collaborazione con studi legali indipendenti in tutto il mondo, BonelliErede è a pieno titolo un player internazionale.
Attraverso la piena integrazione delle competenze dei propri professionisti, l’organizzazione articola la propria offerta in gruppi di lavoro multidisciplinari specializzati per settori e practice: i Focus Team.
I Focus Team offrono assistenza a tutto tondo, che unisce alla competenza legale multidisciplinare un’approfondita conoscenza del mercato di riferimento delle imprese.
BonelliErede è orientato al cliente, sempre in ascolto.
Fondato nel 1828, il Bureau Veritas è un leader globale per Tests, Ispezioni e Certificazioni, svolgendo servizi di alta qualità in aiuto ai Clienti nell’affrontare le crescenti sfide su qualità, sicurezza, protezione ambientale e responsabilità sociale.
CETENA S.p.A. – centro di ricerca in campo marittimo – nasce nel 1962 ed è una società del gruppo Fincantieri con sede principale a Genova. CETENA supporta i propri clienti con un’ampia gamma di consulenze, attività a bordo, prodotti, test di laboratorio e training in campo marittimo sia civile che militare”. E’ in grado di gestire queste attività grazie ad un team di esperti con specifiche competenze ed esperienza.
C.M.A. Sistemi Antincendio nasce a Breno (BS) 40 anni fa, con l’obiettivo di offrire soluzioni efficaci e all’avanguardia nel settore dell’impiantistica, dei servizi antincendio e in ambito consulenziale. C.M.A. nel tempo ha differenziato la sua attività e, sempre partendo dalla specializzazione nel contrasto agli incendi, fonda a Genova nell’anno 2000 la Divisione Marittima, oggi il Centro di Formazione Marittima autorizzato dal M.I.T. più prestigioso del Nord Italia, con oltre 5.000 certificazioni erogate nel corso del 2021.
Forte di un’esperienza ventennale il Centro rappresenta attualmente un importante punto di riferimento per il cluster marittimo, con la missione di diffondere la cultura della sicurezza attraverso un approccio innovativo e lo sguardo sempre rivolto al futuro.
DNV is the world’s leading classification society and a recognized advisor for the maritime industry. We enhance safety, quality, energy efficiency and environmental performance of the global shipping industry – across all vessel types and offshore structures. We invest heavily in research and development to find solutions, together with the industry, that address strategic, operational or regulatory challenges. For more information visit: www.dnv.com/maritime
About DNV
DNV is the independent expert in risk management and assurance, operating in more than 100 countries. Through its broad experience and deep expertise DNV advances safety and sustainable performance, sets industry benchmarks, and inspires and invents solutions. Whether assessing a new ship design, optimizing the performance of a wind farm, analyzing sensor data from a gas pipeline or certifying a food company’s supply chain, DNV enables its customers and their stakeholders to make critical decisions with confidence. Driven by its purpose, to safeguard life, property, and the environment, DNV helps tackle the challenges and global transformations facing its customers and the world today and is a trusted voice for many of the world’s most successful and forward-thinking companies.
From research to development, Ecospray is specialized in integrated solutions for the green conversion of the maritime and land industries and the reduction of dependency on fossil fuels. Ecospray operates at global level, offering systems for sustainable ships, from emission removal (SOx, NOx, and PM, beyond the global requirements), to fuel saving and water filtration. Ecospray’s technological solutions leverage three distinctive factors – technology delivered as a service, analysis and use of relevant data, and finance – to facilitate access to innovation and significantly advance the energy transition towards decarbonization.
Elettronica Group, con sede a Roma, è tra i principali leader mondiali nel settore della difesa elettronica. Ne fanno parte Elettronica, headquarter del Gruppo all’avanguardia nel settore Electronic Warfare da 70 anni, CY4GATE, specializzata in Cyber security e Cyber Intelligence, e Elettronica Gmbh, controllata tedesca centro di eccellenza europeo nella Homeland Security. Elettronica fornisce attualmente 3000 sistemi ai Governi di 30 Paesi nei 5 continenti, ed è a bordo dei principali programmi della Difesa europei. Con sedi di rappresentanza in Europa, Medio Oriente e Asia, Elettronica combina l’eccellenza italiana con una visione internazionale. Ha tra i propri pilastri l’innovazione permanente: investe volontariamente ogni anno circa 13 Ml di euro in R&S, oltre ai 20 Ml di investimenti in innovazione legati a specifici programmi per i prodotti forniti.
Negli ultimi 4 anni ha conseguito la certificazione Great Place to Work e per il secondo anno di seguito è stata indicata come Best Workplaces, le migliori aziende in cui lavorare in Italia.
Evidens è una Startup innovativa che vuole migliorare e innovare l’utilizzo e le funzioni del modulo di trasporto delle merci: il container. Abbiamo reingegnerizzato il modulo container per ottenere ulteriori forme di business: rivedendo le facciate, abbiamo inserito dei pannelli led ultrasottili in grado di riprodurre messaggi pubblicitari mentre il container si sposta su gomma. I pannelli fotovoltaici producono l’energia per sostenere il sistema e generando più energia di quella necessaria, la si può vendere alla nave o alla banchina. Infine, un sistema così ingegnerizzato può controllare da remoto il carico, conoscerne la posizione, i tempi di trasporto, può sbloccare le porte da remoto contro eventuali manomissioni o intrusioni e salva tutte queste informazioni nella Blockchain. I dati saranno poi fondamentali per costruire modelli previsionali, analisi dei traffici, analisi finanziarie e sulle infrastrutture.
Intesa Sanpaolo Private Banking è specializzata nell’offerta di servizi finanziari alla clientela private e propone servizi di consulenza evoluta e soluzioni di investimento per accompagnare ogni cliente nelle varie fasi della vita, nella cura del patrimonio personale e familiare con un approccio globale e intergenerazionale.
Da sempre attenta alle tematiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, si colloca in una posizione di leadership in Italia nel settore private per masse gestite, risorse, competenze e presenza sul territorio nazionale.
La Banca fa parte di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, la Divisione Private Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo, solida e primaria realtà del settore bancario in Italia e all’estero.
www.intesasanpaoloprivatebanking.it
Dal 1990 Uretek si occupa di ripristinare strutture con iniezioni di resina espandente.
Ripristiniamo strutture senza interferire con l’attività delle persone. Usiamo tecnologie innovative uniche e brevettate che agiscono in modo rapido e conservativo. Iniettiamo resine con precisione e consolidiamo terreni e murature, arrestiamo infiltrazioni, riempiamo cavità, solleviamo pavimentazioni e manufatti, ancoriamo muri contro terra.
Come Uretek Solutions Group siamo operativi con nostre filiali in Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Slovenia. Conosciamo il territorio e operiamo forti di un’esperienza multinazionale. In 30 anni abbiamo realizzato più di 55.000 interventi.
Wärtsilä Italia è parte integrante della società finlandese Wärtsilä, leader globale nelle “smart technologies” e soluzioni complete per il ciclo di vita dei mercati navali ed energetici. Grazie all’incessante impegno verso gli urgenti obblighi legati alla decarbonizzazione, Wärtsilä contribuisce significativamente all’ottimizzazione delle prestazioni ambientali e delle performance economiche di navi o centrali elettriche dei suoi clienti. Con 17.800 dipendenti, la società opera in oltre 200 sedi, in più di 70 paesi in tutto il mondo.
A Trieste, in uno dei più grandi stabilimenti del gruppo, vengono prodotti motori a 4 tempi, oltre che componenti per la propulsione.
Supporter
Accenture è un’azienda globale di servizi professionali con capacità avanzate in campo digitale, cloud e security. Combinando un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali, fornisce servizi in ambito Strategy & Consulting, Interactive, Technology e Operations, sostenuta dalla più ampia rete di Advanced Technology e Intelligent Operations centers a livello mondiale. I nostri 624.000 talenti combinano ogni giorno tecnologia e ingegno umano, servendo clienti in oltre 120 paesi. Accenture abbraccia la potenza del cambiamento per creare valore e successo condiviso per i clienti, le persone, gli azionisti, i partner e le comunità.
AkzoNobel, gruppo multinazionale olandese con sede ad Amsterdam, è leader mondiale nel settore dei prodotti vernicianti. Attraverso il brand International paint, l’azienda si pone all’avanguardia nel mercato dei rivestimenti navali e industriali con un occhio di riguardo alla sostenibilità dell’industria della navigazione, attraverso un costante sviluppo di prodotti atti a migliorare l’efficienza degli scafi, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Consorzio Global, il consorzio che aggrega le aziende di Trasporto & Logistica a livello nazionale, sostiene la crescita organizzativa, sociale e tecnologica di impresa con i suoi servizi di consulenza, formazione e sviluppo di impresa. Consorzio Global svolge un’azione di networking per mettere in rete Istituzioni, Associazioni ed Aziende e contribuire alla creazione di reti multi – stakeholder in grado di condividere buone prassi, favorire l’incontro tra domanda e offerta, offrire soluzioni innovative ed aumentare la competitività del sistema.
Damen Shipyards Group – Oceans of Possibilities. Damen Shipyards Group has been in operation for over ninety years and offers maritime solutions worldwide, through design, construction, conversion and repair of ships and ship components. By integrating systems we create innovative, high quality platforms, which provide our customers with maximum added value. Our core values are fellowship, craftsmanship, entrepreneurship and stewardship. Our goal is to become the world’s most sustainable shipbuilder, via digitalisation, standardisation and serial construction of our vessels.
Damen operates 35 shipyards and 20 other companies in 20 countries, supported by a worldwide sales and service network. Damen Shipyards Group offers direct employment to more than 12,000 people.
Ecomelita Ltd, fondata a Malta da un pool di professionisti del settore navale, é attiva in Italia, Malta e in tutta l’area del Mediterraneo. Ecomelita rappresenta primarie aziende del settore marittimo, focalizzate sulla salvaguardia dell’ambiente marino e della sicurezza in mare. Commercializza la gamma completa degli impianti previsti dalle normative MARPOL. Gestisce depositi di lubrificanti biodegradabili a Genova e a Malta. A supporto della vendita coordina la consulenza tecnica attraverso un network di societá di progettazione e installazione.
Generali Global Corporate & Commercial (GC&C) offre soluzioni assicurative e servizi Danni a imprese medio-grandi e intermediari in oltre 160 Paesi nel mondo. Grazie alla solida esperienza globale, alla conoscenza dei mercati locali e del settore corporate, l’unità offre soluzioni integrate e personalizzabili in property, casualty, engineering, marine, aviation, cyber e specialty risks. Inoltre, attraverso gli esperti di Multinational Program, Claims e Loss Prevention, GC&C garantisce alle imprese lo stesso livello di assistenza e protezione in ogni parte del mondo.
Karberg & Hennemann è leader nella produzione di unità di filtrazione fine CJC . I nostri prodotti nati per le applicazioni navali vengono oggi utilizzati in tutti i settori industriali . Nel mondo navale siamo aperti alle nuove sfide come la filtrazione degli EAL al fine di ridurre il consumo di oli e il loro impatto sull’ambiente . Le nostre soluzioni sono adattabili a tutti i tipi di lubrificanti/carburanti e a tutti i volumi di olio essendo impianti modulari . distribuiamo in tutto il mondo dai nostri siti produttivi in Germania e Danimarca
Laghezza SpA è una società italiana indipendente che opera nel settore marittimo portuale quale partner di riferimento per gli operatori protagonisti della filiera logistica internazionale. L’Azienda ha una solida esperienza nell’ambito dell’assistenza e della consulenza doganale e nei settori della logistica integrata e dei trasporti su strada. I Sevizi che offriamo sono certificati e di alta qualità, grazie ad un’eccellente combinazione tra capacità operative, informatizzazione e moderne infrastrutture. Le attività delle divisioni Dogana, Logistica e Trasporti si integrano tra loro con l’obiettivo di offrire soluzioni professionali ed efficienti. Negli uffici della Sede Centrale di La Spezia lavorano più di 100 operatori doganali specializzati, costantemente connessi con un network di 18 filiali operative nell’assistenza doganale situate in tutti i Porti e i nodi logistici più strategici d’Italia. Alla Business Unit Dogana, che rappresenta il core business dell’Azienda, sono collegati i servizi a valore aggiunto nel settore della Logistica integrata per tutti i tipi di merce, svolti nei 3 grandi Terminal a cornice del Porto della Spezia, per un totale di 35.000 mq di cui 15.000 coperti. In crescita la divisione Trasporti su strada, che offre la gestione completa di tutte le tipologie di merce e una copertura europea. In costante aumento il parco mezzi di proprietà. Laghezza SpA è un’Azienda dinamica e in continua evoluzione, investe costantemente nell’innovazione e nella formazione professionale, con l’obiettivo primario di offrire le migliori soluzioni per soddisfare le esigenze dei propri Clienti. Si posiziona ad oggi come una delle realtà italiane leader di settore.
Trusted maritime advisors, partnering with clients to drive performance across the ocean economy.
Lloyd’s Register is a global professional services company specialising in engineering and technology for the maritime industry.
Our Marine and Offshore business is a leading provider of classification and compliance services to In the drive for efficiency in the ocean economy, our Maritime Performance Services enable businesses to reach their full potential – now and into the future.
Our Digital Products let the data speak for itself, combining modern digital tools with deep technical expertise.
NAVAL EGT SRL è una società di ingegneria dedicata alla progettazione di modifiche e retrofitting per coloro che intendono applicare tecnologie “Green” e innovative al fine di ridurre l’impatto ambientale delle navi. La Società opera anche nel campo della Manutenzione e Riparazione Navale tradizionale ed è Centro di Assistenza Autorizzato per vari Costruttori per Service e Manutenzione Programmata. NAVAL EGT è inoltre a capo di una Rete di Imprese operanti nel Settore Riparazioni Navali al fine di offrire “Progetti Chiavi in Mano”.
Netalia è il Public Cloud Provider italiano indipendente dedicato ad imprese e pubbliche amministrazioni. La sua mission è quella di assicurare ai clienti la libertà di evolvere, sperimentare, reimpostare il loro business senza preoccuparsi degli aspetti tecnologici.
Netalia assicura la residenza fisica e normativa dei dati trattati in Italia, assicurandone la tracciabilità all’interno di un perimetro giuridico nazionale . Si rivolge quindi al mercato nazionale ed in particolare ai settori caratterizzati da una maggiore sensibilità del dato, come la Sanità, l’Energia, la Finanza e la Pubblica Amministrazione.
Netalia si propone come partner delle imprese italiane per progetti complessi o come parte di un’architettura multicloud, con una caratterizzazione data dalla messa a disposizione di una piattaforma sicura by design, in cui tutti i dati sono conservati sul territorio italiano, e dalla capacità di affiancare partner e clienti nella definizione di architetture complesse con una forte componente di progettualità e di assistenza.
Da oltre 50 anni Pantecnica® si occupa di consulenza tecnico‐applicativa alla progettazione e fornitura di sistemi per l’isolamento e smorzamento di vibrazioni e urti, in ogni applicazione industriale e in alcuni specialistici ambiti civili e di tenuta dei fluidi, anche con certificazione dei materiali e dei processi. Nel percorso imprenditoriale del nostro gruppo, la Corporate Social Responsibility è parte integrante dell’innovazione necessaria allo sviluppo coniugando da sempre la ricerca e l’orientamento al futuro con investimenti in nuove tecnologie (per esempio nelle Blue Technologies e nei Metamateriali) e la beneficenza.
PQS nasce nel 2019 dalla volontà di Spediporto di dare risposta e pronta soluzione alle rigide misure intraprese dai paesi Australia e Nuova Zelanda per preservare l’ecosistema e la biodiversità del loro territorio dalla cimice asiatica (BMSB) che impongono l’obbligo di particolari trattamenti sui contenitori destinati all’esportazione nei paesi sopracitati.
PQS infatti offre un servizio altamente specializzato nella fumigazione e nei trattamenti termici contro la BMSB, studia con i propri clienti i migliori piani di carico per evitare inconvenienti nel momento del trattamento, gestisce, in caso di necessità, problematiche doganali, si occupa dell’apposizione del nuovo sigillo al container trattato e del trasferimento dello stesso verso il terminal portuale di imbarco.
SAAR Depositi Portuali S.p.A. gestisce nel Porto di Genova un deposito costiero per lo sbarco e la movimentazione di oli vegetali e grassi animali (olio di palma, di cocco, di palmisti, di oliva, di arachide, di mais, sevo, F.A.M.E.) godendo di una posizione di leadership in tutto il Mediterraneo.
Dalla strada alla rotaia – questa è la filosofia con cui operiamo con successo da undici anni come SBB Cargo International. In qualità di affiliata delle FFS e leader di mercato nel corridoio nord-sud attraverso le Alpi svizzere, colleghiamo i porti marittimi del Nord e la Germania con i più importanti poli economici italiani, offrendo così ai nostri clienti una soluzione di trasporto merci continua. Gestiamo tutti i servizi nell’ambito combinato e dei treni blocco convenzionali. Dalla nostra sede centrale in Svizzera, gestiamo le nostre operazioni di trasporto con le nostre filiali in Italia, Germania e Paesi Bassi da un’unica fonte. La nostra flotta, che viene regolarmente ampliata, è composta dalle più moderne locomotive interoperabili.
Berlingieri Maresca offre consulenza e tutela legale in ogni aspetto del diritto marittimo, del trasporto combinato, terrestre ed aereo e nel commercio internazionale. Con uno sguardo sempre attento alle novità tecniche e normative che interessano le aree di competenza.
Lo Studio Legale Mordiglia vanta 70 anni di esperienza ed è da tempo leader indiscusso nel diritto marittimo, dei trasporti, della logistica e delle assicurazioni. Il continuo investimento nelle giovani generazioni ha fatto dello Studio una realtà capace di guardare al futuro, pronta ad affrontare nuove sfide, in linea con gli sviluppi del mercato e delle innovazioni tecnologiche. Lo Studio considera fondamentale il lavoro di squadra e mantiene una rete di contatti con primari studi legali stranieri (www.mordiglia.it).
Watson Farley & Williams è un primario studio legale internazionale presente nei maggiori centri finanziari in Europa, Asia, Oceania e Stati Uniti d’America. Con la più grande practice di Shipping al mondo, ed un’ampia esperienza che copre tutte le aree di diritto, lo Studio è ai vertici delle più prestigiose classifiche legali internazionali.
Genoa Shipping e-Car by
Novelli 1934 e’ la concessionaria Mercedes-Benz piu’ antica in Europa e parte di BIAUTO GROUP dal 2018. La mission aziendale pone il cliente al centro di una esperienza unica e dedicata, offrendo una vasta gamma di servizi a 360° su vendita e assistenza di automobili e veicoli commerciali.
Partner tecnici
Costa Edutainment S.p.A., con un’esperienza pionieristica e decennale nel settore dell’edutainment, è leader in Italia nella gestione di siti e grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche e di ricerca scientifica. La parola Edutainment, fusione di Education e Entertainment, definisce al meglio la missione della società: rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, coniugando cultura, educazione, spettacolo, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative. Lo spirito imprenditoriale, una forte missione educativa e lo stretto legame con il territorio fanno di Costa Edutainment un gruppo unico in Italia in grado di garantire un alto coinvolgimento locale e forti ricadute economiche nelle aree in cui opera.
Il Galata Museo del Mare insieme al Museo Navale di Pegli, la Commenda di San Giovanni di Prè e il Parco monumentale della Lanterna, compongono un polo museale e culturale di eccellenza, legato al tema del mare come veicolo di dialogo tra popoli culture e religioni e di confronto tra generazioni. Dal 1° gennaio 2005 è nato il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, per legare queste realtà museali e monumentali, che dal Medioevo si dipanano fino ai giorni nostri, all’identità storica delle città, all’accoglienza, alle peregrinazioni, alle esplorazioni, allo scambio di merci e di persone. (www.muma.genova.it).
Il Galata Museo del Mare, è il più grande museo marittimo del Mediterraneo che consente di compiere un viaggio nella storia della navigazione. L’esperienza prosegue con la grande traversata oceanica dei migranti italiani a bordo dei piroscafi verso l’America, il Brasile e l’Argentina: all’interno di questo padiglione – MeM Memorie e Migrazioni – una sezione, è interamente dedicata all’ immigrazione contemporanea. Navigazione sopra ma anche sotto il mare con la visita esclusiva del sommergibile Nazario Sauro. Importanti sezioni sono la mostra “Andrea Doria, la nave più bella del mondo”, la Sala degli Armatori e la Sala Coeclerici che ospita la collezione “Navigare nell’Arte”.
L’Associazione Promotori Musei del Mare promuove e sostiene il patrimonio marittimo rappresentato dal Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e il suo Polo Museale Marittimo. I Promotori sono aziende e imprese appartenenti al mondo dello Shipping che attraverso la cultura intendono recuperare e favorire la conoscenza del rapporto che ha legato e lega Genova al mare. Vieni a conoscerci… Ti aspettiamo!
www.promotorimuseimare.org
La nostra storia nasce nel 1827 a Genova Pra’ da una lunga tradizione contadina. Qui la nostra famiglia si dedica alla coltivazione del Basilico e, più recentemente, alla produzione del Pesto Genovese. In queste colline, tra cielo e mare, nasce il Pesto di Pra’, un prodotto fresco, fatto con quell’oro verde che dalle Serre esce ed entra direttamente nel vasetto.