Barbazza Guido

Position: Presidente Commissione Ingegneria del Mare
Categories: Green Shipping 2, Speaker 2025
Organization: Ordine degli Ingegneri di Genova

Modera la sessione New frontiers in green shipping technologies – Part 2. Sustainability and impact reduction

Barbazza Guido

Presidente Commissione Ingegneria del Mare

Ordine degli Ingegneri di Genova

Bergamini Emanuele

Position: Presidente
Categories: Speaker 2025, USCLAC
Organization : USCLAC

Partecipa alla sessione L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione professionale dei marittimi

Bergamini Emanuele

Presidente

USCLAC

Busatto Roberta

Position: Giornalista
Categories: Assiterminal, Sea resources, Speaker 2025
Organization: -

Modera le sessioni:

Unire i porti, costruire il futuro

Sea resources and sea lanes: the growth opportunities and challenges of the Italian shipping cluster in the era of hegemonic confrontation

Busatto Roberta

Giornalista

-

De Cesare Maurizio

Position: Direttore
Categories: Professional skills, Speaker 2025
Organization: Porto&Interporto

Modera la sessione The technical means of professional skills updating

De Cesare Maurizio

Direttore

Porto&Interporto

Di Sarcina Francesco

Position: Presidente
Categories: Assiterminal, Sea resources, Speaker 2021, Speaker 2023, Speaker 2025
Organization: AdSP Mare di Sicilia Orientale

Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro

Partecipa alla  sessione Sea resources and sea lanes: the growth opportunities and challenges of the Italian shipping cluster in the era of hegemonic confrontation con un intervento dal titolo Sono pronti i porti italiani per l’eolico offshore?

I porti italiani si trovano oggi ad affrontare sfide complesse, legate alla competitività con i grandi scali europei e alla necessità di garantire servizi moderni, sicuri e sostenibili. La transizione energetica rappresenta un’occasione strategica non solo per contribuire agli obiettivi di indipendenza energetica e di sostenibilità ambientale, ma anche per rinnovare le aree portuali, diversificare l’offerta e stimolare occupazione e sviluppo territoriale. L’eolico offshore, settore in forte crescita a livello globale e con l’Europa in posizione di leadership, richiede infrastrutture portuali dedicate per la produzione, l’assemblaggio e la logistica. In questo contesto, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha candidato il Porto di Augusta come hub cantieristico per la filiera delle rinnovabili marine, ottenendo nel luglio 2025 l’inclusione tra le aree idonee individuate dal decreto interministeriale. Il progetto prevede due fasi: la produzione e l’assemblaggio dei galleggianti a Punta Cugno e l’integrazione delle turbine eoliche nell’area nord del porto commerciale di Augusta, con prove di galleggiamento e stabilità in rada prima del trasferimento in mare aperto. Un percorso

 

Di Sarcina Francesco

Presidente

ADSP Mare di Sicilia Orientale

Garofalo Vincenzo

Position: Presidente
Categories: Assiterminal, Speaker 2023, Speaker 2025
Organization: ADSP Mare Adriatico Centrale

Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro 

Garofalo Vincenzo

Presidente

ADSP Mare Adriatico Centrale

Ghio Laura

Position: Dirigente Pianificazione e Innovazione
Categories: Intelligent Shipping, Speaker 2025
Organization : Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale

Porti, innovazione e IA – AdSP e Unige nell’ecosistema RAISE-Spoke 4

L’intervento si concentrerà sulle tematiche dell’innovazione applicata ai porti e sulla collaborazione attivata da AdSP e Unige sul tema nell’ambito del progetto RAISE-Spoke 4. Saranno sinteticamente rappresentate le principali politiche di intervento in capo all’autorità portuale, sia nel breve termine, sia nelle prospettive di lungo termine con alcuni fucus su possibili applicazioni e pilota, nonché sugli effetti indotti sul processo portuale e logistico.

Ghio Laura

Dirigente Pianificazione e Innovazione

Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale

Goretti Leo

Position: Responsabile del Programma Politica Estera
Categories: Sea resources, Speaker 2025
Organization : IAI

L’Italia nel Mediterraneo globale tra minacce, rischi e opportunità

Il Mediterraneo è una delle tre dimensioni fondamentali, assieme a quella transatlantica e a quella europea, della politica estera italiana. Negli ultimi anni, energia, controllo delle migrazioni e proiezione commerciale sono state al centro dell’agenda di Roma, portando a sottoscrivere una serie di accordi e memorandum con i governi della regione. Questi risultati rischiano tuttavia di essere compromessi dall’accentuarsi di instabilità e crisi qualora non vengano risolti i conflitti in essere e in assenza di una prospettiva credibile e di lungo periodo per promuovere la human security delle popolazioni.

Goretti Leo

Responsabile del Programma Politica Estera

IAI

Korsström Andrei

Position: Director Propulsion Concepts
Categories: Green Shipping 1, Speaker 2025
Organization : Kongsberg

Design Implications of Propulsion Choices for Ro-Ro Vessels

In this presentation, we examine how propulsion choice affects vessel design, focusing on Ro-Ro ships with a stern ramp. We’ll briefly discuss how different propulsion solutions impact hydrodynamics, and how these choices influence the vessel’s general arrangement and engine layout. We’ll also explore how fuel consumption is linked to engine configuration, and what this means for operational efficiency across various profiles.

 

Korsström Andrei

Director Propulsion Concepts

Kongsberg

Lossani Filippo

Position: Operation Manager
Categories: Green Shipping 1, Speaker 2025
Organization: Ecospray

Tecnologie di decarbonizzazione a bordo nave: il contributo di Ecospray

La decarbonizzazione del trasporto marittimo richiede tecnologie concrete e applicabili a bordo. Ecospray è impegnata nello sviluppo di soluzioni per ridurre le emissioni di CO₂ e metano dalle navi, con approcci complementari che spaziano dalla cattura della CO₂ a diverse temperature, fino all’abbattimento del methane slip dai motori a LNG. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e scalabili per armatori e operatori, contribuendo a una transizione energetica del settore che sia efficace e sostenibile.

Lossani Filippo

Operation Manager

Ecospray

Mamone Capria Fulvio

Position: Presidente
Categories: Sea resources, Speaker 2025
Organization: AERO

Verso un futuro sostenibile: opportunità e sfide dell’eolico offshore in Italia

L’eolico offshore rappresenta una delle leve più promettenti per la transizione energetica italiana, in grado di coniugare decarbonizzazione, sicurezza energetica e sviluppo industriale. L’intervento analizzerà lo stato dell’arte del settore in Italia, tra potenzialità del nostro mare, tecnologie galleggianti e fisse, quadro normativo e iter autorizzativi ancora complessi. Verranno inoltre evidenziati i principali progetti in pipeline e il ruolo strategico delle filiere nazionali, con uno sguardo alle prospettive di crescita nel medio-lungo periodo.

Mamone Capria Fulvio

Presidente

AERO

Masnata Riccardo

Position: Giornalista
Categories: Speaker 2025, USCLAC
Organization: -

Modera la sessione L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione professionale dei marittimi

Masnata Riccardo

Giornalista

-

Milanese Stefano

Position: Partner
Categories: Green Shipping 1, Speaker 2025
Organization : PwC Strategy&

Gestire i rischi e le opportunità di sostenibilità nel settore marittimo e le sfide derivanti dai meccanismi di carbon pricing

Nel suo ruolo di spina dorsale del commercio globale, il settore marittimo è sottoposto a crescenti pressioni per accelerarne la transizione sostenibile. Il trasporto marittimo è responsabile di circa il 3% delle emissioni globali di CO₂ e i porti svolgono un ruolo fondamentale nel favorire la nascita di ecosistemi improntati alla circolarità, alla diffusione di combustibili verdi e all’integrazione delle rinnovabili. Gestire questa trasformazione richiede un approccio improntato alla collaborazione, all’innovazione e all’allineamento proattivo a un sistema regolatorio in continua evoluzione. Una sfida fondamentale è l’introduzione di meccanismi di carbon pricing (e.g. EU ETS e FuelEU Maritime), che sono di crescente interesse per l’impatto diretto sul business delle organizzazioni coinvolte.

Milanese Stefano

Partner

PwC Strategy&

Munari Francesco

Position: Partner
Categories: Intelligent Shipping, Speaker 2025
Organization : Deloitte

Lo shipping tra AI e navi autonome: il futuro è ora. E le regole?

Anche nello shipping la tecnologia digitale sta imponendo trasformazioni epocali, dall’applicazione dell’intelligenza artificiale al trasporto marittimo alle navi autonome o MASS (Maritime Autonomous Surface Ships). La prospettiva della dimensione subacquea, centrale per le imprese italiane, aggiunge ulteriori possibili riflessioni tra “nuove realtà/nuove opportunità” e regime loro applicabile. L’intervento prova a fare il punto sulla situazione normativa attuale e le possibili criticità date da norme nazionali o europee su un fenomeno globale, e sulle proposte esistenti sul piano internazionale. La tesi è quella di una riflessione urgente in argomento, perché il tempo a disposizione è poco e occorre evitare scelte che possano pregiudicare i valori, ma anche gli interessi nazionali ed europei.

Munari Francesco

Partner

Deloitte

Nappi Lucia

Position: Direttore
Categories: Ports And Economies, Speaker 2021, Speaker 2023, Speaker 2025
Organization: Corriere marittimo

Modera la sessione Ports and economies: connections, integration, production

Nappi Lucia

Direttore

Corriere marittimo

Parigi Leonardo

Position: Direttore
Categories: Sea resources, Speaker 2023, Speaker 2025
Organization: Osservatorio Artico

La rotta artica minaccia i porti del Nord Est

La rotta marittima di Nord-Est (Northern Sea Route) è un corridoio marittimo in grado di connettere i porti asiatici a quelli europei con una forte riduzione di tempi di navigazione, e di conseguenza con una componente economica di primo piano. Tuttavia, nonostante la Russia e la Cina abbiano investito ingenti risorse per il suo sviluppo, i conflitti attuali e le condizioni meteomarine ostacolano la sua piena riuscita. Ma dove non arriva ancora l’economia, arriva la politica internazionale. Nel medio-lungo periodo la NSR potrebbe erodere importanti traffici ai porti italiani, soprattutto colpendo gli scali adriatici.

Parigi Leonardo

Direttore

Osservatorio Artico

Paroli Matteo

Position: Presidente
Categories: Assiterminal, Speaker 2025
Organization : AdSP Mar Ligure Occidentale

Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro 

Paroli Matteo

Presidente

AdSP Mar Ligure Occidentale

Pieri Alessandra

Position: Funzionario
Categories: Sea resources, Speaker 2025
Organization: Regione Liguria

Lasciamo che l’acqua sia il nostro nuovo motore 

Il moto ondoso nasce dall’interazione tra vento e mare, un’energia meccanica naturale che il pianeta produce in modo costante. Il potenziale è enorme: il solo litorale europeo potrebbe soddisfare una quota significativa del fabbisogno energetico, senza emissioni di inquinanti. Ci sono sfide da superare: la tecnologia è ancora troppo costosa e l’impatto ambientale deve essere attentamente monitorato, ma non possiamo più permetterci di ignorare il potenziale degli oceani. In questo contesto, la Regione Liguria ha avviato il progetto innovativo “VAGUE”, che punta a studiare in modo approfondito le potenzialità dello sfruttamento dell’energia da moto ondoso nel Mar Mediterraneo.

Pieri Alessandra

Funzionario

Regione Liguria

Pisano Bruno

Position: Commissario Straordinario
Categories: Assiterminal, Speaker 2025
Organization: AdSP Mar Ligure Orientale

Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro 

Pisano Bruno

Commissario Straordinario

AdSP Mar Ligure Orientale

Postogna Dino

Position: Manager Portfolio Management
Categories: Professional skills, Speaker 2025
Organization: Wärtsilä

Il Nuovo Capitolo della Formazione Marittima: Tecnologie e Collaborazione per il Successo

L’ambiente lavorativo dei marittimi sta evolvendo rapidamente, con installazioni sempre più complesse e un ruolo cruciale dell’automazione per ottimizzare performance, affidabilità ed emissioni. La formazione continua è essenziale, ma deve essere finanziariamente sostenibile. In Wärtsilä Land & Sea Academy affrontiamo queste sfide supportando i nostri clienti con programmi di formazione evoluti e nuove tecnologie, come simulatori, realtà virtuale e agenti AI durante i training online, per ridurre il time to learn. Il successo è una responsabilità condivisa tra operatori e produttori, che devono collaborare per ottenere i migliori risultati. La formazione, integrata con supporti da remoto, rappresenta oggi la soluzione ideale.

Postogna Dino

Manager Portfolio Management

Wärtsilä

Rizzi Giuseppe

Position: Direttore Generale
Categories: Ports And Economies, Speaker 2025
Organization : Fermerci

Intermodalità ferroviaria nei porti

Rizzi Giuseppe

Direttore Generale

Fermerci

Rizzo Francesco

Position: Commissario straordinario
Categories: Assiterminal, Speaker 2025
Organization : AdSP dello Stretto

Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro

Rizzo Francesco

Commissario straordinario

AdSP dello Stretto

Schenone Michela

Position: Head of Projects
Categories: Intelligent Shipping, Speaker 2025
Organization: RINA

Intelligent Shipping and Regulatory Compliance: Enhancing Vessel Efficiency

Il settore marittimo sta vivendo una profonda trasformazione, spinto dalla digitalizzazione e da normative ambientali sempre più stringenti. Lo shipping intelligente—basato su automazione, analisi dei dati in tempo reale e piattaforme digitali integrate—sta diventando un elemento chiave per migliorare l’efficienza operativa e garantire la conformità normativa. Questo abstract esplora come i sistemi di shipping intelligente supportano l’efficienza delle navi in relazione ai principali quadri normativi: il Regolamento UE MRV, il Regolamento FuelEU Maritime, il Sistema di Raccolta Dati dell’IMO (IMO DCS) e l’Indicatore di Intensità di Carbonio (CII). Al centro dello shipping intelligente vi è la capacità di raccogliere e analizzare dati di alta qualità provenienti da sensori di bordo e input dell’equipaggio. Questi dati alimentano piattaforme centralizzate che automatizzano la generazione di report di conformità e dashboard di performance. Ad esempio, l’UE MRV e l’IMO DCS richiedono la rendicontazione annuale delle emissioni di CO₂, ma differiscono per ambito e processi di verifica. I sistemi intelligenti semplificano la conformità armonizzando la raccolta dei dati e abilitando flussi di lavoro duali, riducendo il carico amministrativo e garantendo coerenza. Questi sistemi migliorano anche la qualità dei dati grazie a controlli di validazione integrati, avvisi di erro re e tracciabilità. I dati vengono verificati annualmente e possono essere condivisi con stakeholder esterni come noleggiatori, autorità portuali e regolatori. La capacità di aggregare dati tra viaggi e periodi di rendicontazione consente decisioni strategiche e supporta gli obiettivi di decarbonizzazione. In conclusione, le piattaforme di shipping intelligente non sono solo strumenti di ottimizzazione operativa, ma anche infrastrutture essenziali per la conformità normativa. Integrando i requisiti di EU MRV, FuelEU, IMO DCS e CII in un flusso di lavoro digitale unificato, esse permettono agli operatori marittimi di affrontare normative complesse migliorando al contempo l’efficienza e la sostenibilità delle navi.

Schenone Michela

Head of Projects

RINA

Soria Dario

Position: Direttore Generale
Categories: Green Shipping 1, Speaker 2025
Organization : Assocostieri

Logistica energetica e combustibili alternativi per il settore marittimo

Attualmente l’Italia dispone di una consolidata rete di infrastrutture per la logistica energetica, che consentono l’approvvigionamento e la distribuzione di combustibili per il soddisfacimento del fabbisogno energetico del Paese. In particolare, la filiera del GNL comprende cinque terminali di rigassificazione, undici depositi SSLNG (di cuibdue operativi e nove in via di autorizzazione o in progetto) e diciannove liquefattori, di cui due in progetto. Nell’ambito del processo di decarbonizzazione attualmente in corso, tale rete è interessata da interventi di integrazione e adeguamento, al fine di veicolare nuovi vettori energetici alternativi, con investimenti mirati in tale direzione. Nel medio-lungo periodo, si punta ad introdurre nel mercato combustibili a basso impatto emissivo, quali ammoniaca, metanolo e idrogeno, che assieme alle versioni biologiche di alcuni carburanti fossili potranno assicurare il raggiungimento dei target ambientali prefissati dall’Europa.

Soria Dario

Direttore Generale

Assocostieri

Testi Daniele

Position: Presidente e CEO
Categories: Green Shipping 1, Speaker 2021, Speaker 2025
Organization: SOS LOGistica ETS e Piano 23

Modera la sessione New frontiers in green shipping technologies Part 1. Decarbonization and energy efficiency

Testi Daniele

Presidente e CEO

SOS LOGistica ETS e Piano 23

Zagaria Giuseppe

Position: Marine Med&Africa Technical Services Executive Director
Categories: Green Shipping 1, Speaker 2025
Organization : RINA

Environmental regulation mid-term scenario

Lo shipping è entrato nella fase di mid-term per i requisiti di protezione ambientale, aprendo nuovi scenari nella già incertezza legata ai requisiti di breve termine. C’è molta attesa per il comitato MEPC di Ottobre e tante shipping companies stanno pianificando le strategie da seguire. Nell’intervento verranno condivisi gli ultimi aggiornamenti regolamentari in ambito IMO ed EU.

Zagaria Giuseppe

Marine Med&Africa Technical Services Executive Director

RINA