Mamone Capria Fulvio
Verso un futuro sostenibile: opportunità e sfide dell’eolico offshore in Italia
L’eolico offshore rappresenta una delle leve più promettenti per la transizione energetica italiana, in grado di coniugare decarbonizzazione, sicurezza energetica e sviluppo industriale. L’intervento analizzerà lo stato dell’arte del settore in Italia, tra potenzialità del nostro mare, tecnologie galleggianti e fisse, quadro normativo e iter autorizzativi ancora complessi. Verranno inoltre evidenziati i principali progetti in pipeline e il ruolo strategico delle filiere nazionali, con uno sguardo alle prospettive di crescita nel medio-lungo periodo.
Mamone Capria Fulvio
Presidente
AERO
Marzano Vittorio
Partecipa alla sessione Centro Nazionale MOST: risultati della ricerca e prospettive per il trasporto marittimo
Marzano Vittorio
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Università degli Studi di Napoli Federico II
Masnata Riccardo
Modera la sessione L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione professionale dei marittimi
Masnata Riccardo
Giornalista
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Massaro Francesco
Futuri sviluppi della formazione dei marittimi
Il rapido e costante cambiamento del mondo marittimo, sotto la spinta sempre più decisa di digitalizzazione ed innovazione tecnologica, impone una innovazione anche nei sistemi di formazione del personale navigante, al fine di potersi far trovare pronti ad affrontare le future sfide professionali e le relative opportunità lavorative.
Massaro Francesco
Capitano di Vascello (CP)
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia...
Mastro Francesco
Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro
Mastro Francesco
Commissario straordinario
AdSP Mar Adriatico Meridionale
Masucci Umberto
Partecipa alla sessione I grandi scenari dei container: i nuovi mercati
Masucci Umberto
Presidente
The International Propeller Clubs
Migliorini Silvia
GNL e bioGNL: soluzioni sostenibili per la decarbonizzazione del comparto marittimo
Il GNL rappresenta una soluzione immediatamente disponibile per la riduzione delle emissioni climalteranti del settore marittimo, oltre a garantire una drastica riduzione degli impatti sulla realtà portuale durante la fase di stazionamento delle navi. La possibilità di poter implementare volumi di bioGNL nella logistica esistente, senza necessità di apportare modifiche alle infrastrutture o ai sistemi propulsivi, posiziona questo carburante come soluzione di lungo termine. L’intervento – oltre a presentare i dati aggiornati del mercato del GNL nel settore marittimo – si focalizzerà anche sulle novità normative e sulle tematiche ancora aperte su cui Aassogasliquidi sta lavorando per garantire lo sviluppo del FNL e del bioGNL a servizio dell’armamento.
Migliorini Silvia
Direttore
Federchimica Assogasliquidi
Milanese Stefano
Gestire i rischi e le opportunità di sostenibilità nel settore marittimo e le sfide derivanti dai meccanismi di carbon pricing
Nel suo ruolo di spina dorsale del commercio globale, il settore marittimo è sottoposto a crescenti pressioni per accelerarne la transizione sostenibile. Il trasporto marittimo è responsabile di circa il 3% delle emissioni globali di CO₂ e i porti svolgono un ruolo fondamentale nel favorire la nascita di ecosistemi improntati alla circolarità, alla diffusione di combustibili verdi e all’integrazione delle rinnovabili. Gestire questa trasformazione richiede un approccio improntato alla collaborazione, all’innovazione e all’allineamento proattivo a un sistema regolatorio in continua evoluzione. Una sfida fondamentale è l’introduzione di meccanismi di carbon pricing (e.g. EU ETS e FuelEU Maritime), che sono di crescente interesse per l’impatto diretto sul business delle organizzazioni coinvolte.
Milanese Stefano
Partner
PwC Strategy&
Milazzo Daniele
Navigare il futuro: formazione navale attraverso la simulazione
CETENA migliora la formazione marittima sviluppando sistemi di simulazione avanzati per l’addestramento navale. In collaborazione con l’Accademia Marittima Italiana, ha creato a Genova ambienti di formazione immersivi che preparano i cadetti e i professionisti marittimi alle operazioni nel mondo reale. Il prossimo Centro di Addestramento a Palazzo Tabarca sarà tra i più avanzati del Mediterraneo, rafforzando il ruolo di Genova nella formazione marittima. Attraverso l’innovazione digitale e la simulazione realistica, CETENA fornisce ai futuri marittimi le competenze tecniche e decisionali essenziali per le moderne operazioni navali, posizionandosi come leader europeo nella formazione marittima accademica.
Milazzo Daniele
Senior Manoeuvring Simulation Specialist
CETENA
Montaresi Federica
Smart corridors
Come evidenziato dalla “Strategia per una mobilità sostenibile e intelligente” della Commissione Europea, il sistema dei trasporti può realizzare la sua trasformazione verde e digitale attraverso molte misure, tra cui l’implementazione di Smart Corridors. Gli Smart Corridors si reggono su 4 pilastri: Infrastrutture Digitali, Digital Twin, C-ITS, Implementazione di servizi multimodali. Nello specifico la messa a disposizione di servizi ITS lungo i corridoi, nelle aree portuali e negli hub, unita ad una strategia integrata di gestione del traffico basata su informazioni sul traffico in tempo reale e sull’integrazione dei dati sulla merce può ottimizzare le operazioni logistiche.
Montaresi Federica
Segretario Generale
ADSP Mar Ligure Orientale
Munari Francesco
Lo shipping tra AI e navi autonome: il futuro è ora. E le regole?
Anche nello shipping la tecnologia digitale sta imponendo trasformazioni epocali, dall’applicazione dell’intelligenza artificiale al trasporto marittimo alle navi autonome o MASS (Maritime Autonomous Surface Ships). La prospettiva della dimensione subacquea, centrale per le imprese italiane, aggiunge ulteriori possibili riflessioni tra “nuove realtà/nuove opportunità” e regime loro applicabile. L’intervento prova a fare il punto sulla situazione normativa attuale e le possibili criticità date da norme nazionali o europee su un fenomeno globale, e sulle proposte esistenti sul piano internazionale. La tesi è quella di una riflessione urgente in argomento, perché il tempo a disposizione è poco e occorre evitare scelte che possano pregiudicare i valori, ma anche gli interessi nazionali ed europei.
Munari Francesco
Partner
Deloitte












