Falceri Sabrina

Position: Business Head Med Region
Categories: Speaker 2025, SRM
Organization : Evergreen Line

Partecipa alla sessione I grandi scenari dei container: i nuovi mercati

Falceri Sabrina

Business Head Med Region

Evergreen Line

Fehmer Marco

Position: CEO / Ambassador
Categories: Intelligent Shipping, Ports And Economies, Speaker 2025
Organization : DSP / TIC 4.0

Ports and economies: connections, integration, production

Analisi e Prospettive di Convergenza tra Terminal e Spedizionieri: Un Esame del Divario Operativo

Il presente elaborato si propone di analizzare la frammentazione operativa tra terminal e spedizionieri, esplorando strategie innovative volte a colmare il divario e favorire una cooperazione più efficiente. Attraverso un approccio interdisciplinare, lo studio esamina le cause dell’inefficienza, le conseguenze sul sistema logistico e i potenziali benefici derivanti da una maggiore integrazione. I risultati evidenziano l’importanza di soluzioni tecnologiche e di approcci collaborativi per ottimizzare i processi e incrementare la competitività nel settore.

Intelligent shipping: AI, automation, telecoms, navigation

TIC 4.0: protocolli e specifiche per un ecosistema portuale connesso

La movimentazione portuale richiede sempre più efficienza, interoperabilità e standard comuni per sfruttare appieno tutte le grandi potenzialità dell’era della digitalizzazione. L’assenza di un linguaggio condiviso comune rende complessa e costosa l’integrazione dei sistemi. TIC 4.0 è un’associazione no profit che riunisce operatori terminalistici e produttori di equipment di tutto il mondo per definire specifiche e protocolli comuni. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di soluzioni digitali aperte, scalabili e sicure, riducendo tempi, costi e rischi nell’implementazione di nuove tecnologie.

Fehmer Marco

CEO / Ambassador

DSP / TIC 4.0

Fermi Marco

Position: Advisory Board
Categories: Intelligent Shipping, Speaker 2025
Organization : GEOmedia

Modera la sessione Intelligent shipping: AI, automation, telecoms, navigation

Fermi Marco

Advisory Board

GEOmedia

Ferrari Alessandro

Position: Direttore
Categories: Ports And Economies, Speaker 2021, Speaker 2023, Speaker 2025
Organization: Assiterminal

Portualità sempre più centrale anche nelle dinamiche geopolitiche ed economiche. Se ne parla tantissimo ma mancano azioni concrete e di sistema.

 

Ferrari Alessandro

Direttore

Assiterminal

Ferrillo Dario

Position: -
Categories: MOST, Speaker 2025
Organization : Almaviva

La Piattaforma MOOVA: come accelerare l’innovazione trasformando i dati in informazioni di valore

Viviamo in un’epoca di profonde trasformazioni tecnologiche, in cui i dati assumono un ruolo strategico per comprendere fenomeni complessi e guidare il cambiamento. La capacità di interpretarli e trasformarli in informazioni di valore è oggi un fattore abilitante e imprescindibile.
In quest’ottica, AlmavivA ha sviluppato MOOVA, una piattaforma dotata di un Information Hub intelligente, basato su un data model nativamente intermodale e multimodale, conforme agli standard internazionali di settore, per una gestione collaborativa e interoperabile dei dati. Nell’ambito del CN MOST, AlmavivA, in collaborazione con i partner Università Federico II e Salerno Container Terminal, ha realizzato un innovativo Truck Appointment System, usando MOOVA come acceleratore tecnologico.

Ferrillo Dario

-

Almaviva

Furlan Stefano

Position: General Manager System Integration
Categories: Intelligent Shipping, Speaker 2021, Speaker 2025
Organization: Wärtsilä Italia

Uso della simulazione avanzata per calcolo di modelli previsionali di sistemi propulsivi navali integrati  

L’intervento verterà sulla presentazione delle capacità di acquisizione dati e di conseguente analisi per arrivare alla simulazione di un sistema complesso integrato di propulsione navale. Le tecnologie che vengono prese in considerazione gurdano in maniera specifica al trend di elettrificazione e di combustibili alternativi per poter essere in compliance con le normative vigenti e future che riguardano la carbon intensity. In conclusione viene presentato, in continuità, uno dei casi in cui la metodologia di ottimizzazione di un sistema propulsivo è stata applicata.

 

Furlan Stefano

General Manager System Integration

Wärtsilä Italia