Lapia Carmine
L’impegno della Marina Militare nella tutela delle linee di traffico marittimo mercantile e nelle sfide in cui è coinvolto il cluster marittimo in un’era di confronto egemonico
Il CV LAPIA, a nome della Marina Militare, sottolinea come risorse marine e rotte marittime siano oggi elementi strategici per crescita economica, sicurezza nazionale e proiezione internazionale dell’Italia. Grazie alla posizione nel cuore del Mediterraneo e alla tradizione marittima, il Paese è chiamato a un ruolo guida nella gestione e tutela del mare. La Marina garantisce sicurezza, sostenibilità e contributo tecnologico, promuovendo un ecosistema marittimo resiliente e competitivo, fondato su sinergia, formazione e digitalizzazione.
Lapia Carmine
Capitano di Vascello
Marina Militare Italiana
Liardo Sergio
Partecipa alla sessione Intelligent shipping: AI, automation, telecoms, navigation
Liardo Sergio
Comandante Generale
Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Lo Bocchiaro Walter
Partecipa alla sessione L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione professionale dei marittimi
Lo Bocchiaro Walter
Avvocato
Studio Legale Lo Bocchiaro
Lossani Filippo
Tecnologie di decarbonizzazione a bordo nave: il contributo di Ecospray
La decarbonizzazione del trasporto marittimo richiede tecnologie concrete e applicabili a bordo. Ecospray è impegnata nello sviluppo di soluzioni per ridurre le emissioni di CO₂ e metano dalle navi, con approcci complementari che spaziano dalla cattura della CO₂ a diverse temperature, fino all’abbattimento del methane slip dai motori a LNG. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e scalabili per armatori e operatori, contribuendo a una transizione energetica del settore che sia efficace e sostenibile.
Lossani Filippo
Operation Manager
Ecospray
Lubatti Claudio
Srm ed Innovation Center presentano “Verso la circular blue economy”: innovazione e sostenibilità per il futuro dello shipping
La presentazione illustra i principali risultati del rapporto Verso la Circular Blue Economy, realizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center e SRM. Viene approfondito come l’innovazione tecnologica, la transizione energetica e i modelli circolari possano rafforzare la competitività del sistema marittimo italiano e mediterraneo.
Lubatti Claudio
Head of Institutional Relation Innovation Ecosystem e Head of ESG and innovation in maritime logistics
Intesa Sanpaolo Innovation Center e SRM






