Sandei Sonia

Position: Rappresentante
Categories: Professional skills, Speaker 2025
Organization : Wista Italy

Nuovi sviluppi delle professioni del mare: Donne ed elettrificazione

Decarbonizzaione dei porti e dei terminal come occasione di sviluppo di professionalità nuove ed innovative, in cui le donne possono avere un ruolo strategico come motore economico dell’innovazione e della complessità.

Sandei Sonia

Rappresentante

Wista Italy

Schenone Michela

Position: Head of Projects
Categories: Intelligent Shipping, Speaker 2025
Organization: RINA

Intelligent Shipping and Regulatory Compliance: Enhancing Vessel Efficiency

Il settore marittimo sta vivendo una profonda trasformazione, spinto dalla digitalizzazione e da normative ambientali sempre più stringenti. Lo shipping intelligente—basato su automazione, analisi dei dati in tempo reale e piattaforme digitali integrate—sta diventando un elemento chiave per migliorare l’efficienza operativa e garantire la conformità normativa. Questo abstract esplora come i sistemi di shipping intelligente supportano l’efficienza delle navi in relazione ai principali quadri normativi: il Regolamento UE MRV, il Regolamento FuelEU Maritime, il Sistema di Raccolta Dati dell’IMO (IMO DCS) e l’Indicatore di Intensità di Carbonio (CII). Al centro dello shipping intelligente vi è la capacità di raccogliere e analizzare dati di alta qualità provenienti da sensori di bordo e input dell’equipaggio. Questi dati alimentano piattaforme centralizzate che automatizzano la generazione di report di conformità e dashboard di performance. Ad esempio, l’UE MRV e l’IMO DCS richiedono la rendicontazione annuale delle emissioni di CO₂, ma differiscono per ambito e processi di verifica. I sistemi intelligenti semplificano la conformità armonizzando la raccolta dei dati e abilitando flussi di lavoro duali, riducendo il carico amministrativo e garantendo coerenza. Questi sistemi migliorano anche la qualità dei dati grazie a controlli di validazione integrati, avvisi di erro re e tracciabilità. I dati vengono verificati annualmente e possono essere condivisi con stakeholder esterni come noleggiatori, autorità portuali e regolatori. La capacità di aggregare dati tra viaggi e periodi di rendicontazione consente decisioni strategiche e supporta gli obiettivi di decarbonizzazione. In conclusione, le piattaforme di shipping intelligente non sono solo strumenti di ottimizzazione operativa, ma anche infrastrutture essenziali per la conformità normativa. Integrando i requisiti di EU MRV, FuelEU, IMO DCS e CII in un flusso di lavoro digitale unificato, esse permettono agli operatori marittimi di affrontare normative complesse migliorando al contempo l’efficienza e la sostenibilità delle navi.

Schenone Michela

Head of Projects

RINA

Schiavoni Betty

Position: Vicepresidente
Categories: Ports And Economies, Speaker 2023, Speaker 2025
Organization: ALSEA

Connessioni che creano valore: il ruolo degli operatori logistici nel sistema portuale

Il ruolo strategico dei porti e della logistica integrata sono elementi centrali per la crescita economica e la competitività del sistema Paese. In un contesto globale sempre più interconnesso, è fondamentale per gli operatori del settore promuovere un approccio sistemico e integrato, che valorizzi l’intermodalità, l’efficienza infrastrutturale e la digitalizzazione dei flussi. Particolare attenzione è rivolta alla necessità di un maggiore coordinamento tra attori pubblici e privati, al rafforzamento dei corridoi europei e delle ZLS e al superamento delle criticità operative che ancora oggi ostacolano la fluidità delle catene logistiche. Infine, l’urgenza di investire sul capitale umano, attraverso politiche di formazione e valorizzazione delle competenze, risulta essere un pilastro cardine per lo sviluppo di una logistica sostenibile, moderna e competitiva lungo tutta la filiera.

Schiavoni Betty

Vicepresidente

ALSEA

Snickars Johanna

Position: Sales Manager
Categories: Green Shipping 1, Speaker 2025
Organization : Wärtsilä

BEYOND DECARBONISATION STRATEGY: THE KEY ROLE OF THE CO-OPERATION…AND WHAT WE CAN EXPECT NEXT?

Decarbonisation is one of the greatest challenges the shipping industry has faced in its long history. Wartsila strategy is foreseeing three main pillars among which Future Fuel is a fundamental element. But co.operation with the Ship Owners is more than ever crucial. To give proper evidence of this we are proposing some highlights of the Ro-Pax project we developed with the Ship Owner Grimaldi. We are concluding our contribution to the Decarbonisation Session giving some flavour of what we are expecting next, presenting some progress of On board Carbon Capture piloting in real life, that is complementing in a very versatile manner Wartsila Decarbonisation Strategy.

Snickars Johanna

Sales Manager

Wärtsilä

Sofia Denise

Position: Head of ESG
Categories: Green Shipping 1, Speaker 2025
Organization : Contship

Il percorso di sostenibilità di Contship: comprendere e affrontare la nostra impronta di carbonio
L’intervento illustrerà il percorso intrapreso dal Gruppo per misurare, comprendere e ridurre la propria carbon footprint, condividendo le tappe principali del piano di decarbonizzazione aziendale. Attraverso dati concreti e iniziative mirate, Contship intende non solo migliorare le proprie performance ambientali, ma anche supportare clienti e partner nel loro processo decarbonizzazione, contribuendo alla costruzione di una logistica più efficiente e sostenibile.

Sofia Denise

Head of ESG

Contship

Soria Dario

Position: Direttore Generale
Categories: Green Shipping 1, Speaker 2025
Organization : Assocostieri

Logistica energetica e combustibili alternativi per il settore marittimo

Attualmente l’Italia dispone di una consolidata rete di infrastrutture per la logistica energetica, che consentono l’approvvigionamento e la distribuzione di combustibili per il soddisfacimento del fabbisogno energetico del Paese. In particolare, la filiera del GNL comprende cinque terminali di rigassificazione, undici depositi SSLNG (di cuibdue operativi e nove in via di autorizzazione o in progetto) e diciannove liquefattori, di cui due in progetto. Nell’ambito del processo di decarbonizzazione attualmente in corso, tale rete è interessata da interventi di integrazione e adeguamento, al fine di veicolare nuovi vettori energetici alternativi, con investimenti mirati in tale direzione. Nel medio-lungo periodo, si punta ad introdurre nel mercato combustibili a basso impatto emissivo, quali ammoniaca, metanolo e idrogeno, che assieme alle versioni biologiche di alcuni carburanti fossili potranno assicurare il raggiungimento dei target ambientali prefissati dall’Europa.

Soria Dario

Direttore Generale

Assocostieri