Vallarino Giovanni
The green transition at a tipping point. What is next?
The stage is set for the next phase of the maritime energy transition. With shipping rolling out and testing new fuel and energy efficiency technologies, we await the regulations and are ready for fuel production to catch up. To illustrate the real impact of these regulations on single ships we present a case study ship operating under the Net-Zero Framework
Vallarino Giovanni
Business Development Manager
DNV
Vetrala Davide
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DELLE ATTIVITA’ PORTUALI: IL COLD IRONING NEL PORTO DELLA SPEZIA.
Caratteristica comune a molti porti in italia e’ quella di trovarsi inseriti in contesti urbani o residenziali, se non addirittura limitrofi ai centri storici delle città che li ospitano. Tale peculiarità ha da sempre rappresentato per le autorità portuali, ora per le adsp, la ragione o l’origine di molte delle problematiche di rapporto con i cittadini che risiedono nelle vicinanze degli scali. Inquinamenti da rumore e da polveri sottili, da co e co2, così come da ossidi di zolfo o di azoto, sono spesso stati motivo di attriti tra attivita’ portuale e comunità cittadine, tanto che il tema della sostenibilità dei porti e’ divenuto, nel tempo, parte integrante e sostanziale dei prp. La spezia ha affrontato nel prp vigente la tematica della sostenibilita’ pianificando interventi in varie direzioni, tra le quali il cold ironing rappresenta comunque una delle piu’ significative.
Vetrala Davide
Ingegnere
AdSP Mar Ligure Orientale



