Avanzoni Sonia
NeXTraIn.Ports, L’implementazione Di Tecnologie Xr E Ar Per L’aggiornamento Professionale Nei Porti
NeXTraIn.Ports si focalizza su tre aree professionali:Manager per la gestione delle attività portuali e logistiche, Tecnici della pianificazione e gestione della movimentazione di merci/passeggeri, Addetti alle operazioni portuali e logistiche. Attività implementate: mappatura professionalità settore portuale, verificando l’impatto della transizione digitale ed energetica sulle competenze dei lavoratori; creazione di percorsi formativi per rafforzare le competenze, avvalendosi di tecnologie immersive (XR); costruire criteri e metodologie per riconoscere le competenze acquisite; attivare LTTA nei porti partner; elaborare un policy paper per la costruzione di un sistema europeo di riconoscimento dei requisiti minimi delle competenza e delle qualifiche professionali del settore di riferimento.
Avanzoni Sonia
Capo Area Formazione
AdSP Mar Tirreno Settentrionale
Bagalà Domenico
Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro
Bagalà Domenico
Commissario Straordinario
AdSP Mare di Sardegna
Balestra Edoardo
Sicurezza e competitività delle infrastrutture sottomarine: l’esigenza di una visione di filiera nella valutazione dei rischi e della natura della minaccia. L’approccio della Guardia costiera.
In un contesto di continua espansione dei traffici marittimi in cui il Mediterraneo diventa frontiera di confronto tra Est e Ovest, tra Nord e Sud del mondo, l’Italia si candida, per posizione e capacità marittime, a svolgere un ruolo di riferimento in uno spazio marittimo divenuto strategico per eccellenza, non più mare di tutti ma luogo fisico in cui ogni Stato costiero tenta di affermare ed esercitare diritti e prerogative di sfruttamento commerciale e di influenza, nel rispetto delle norme internazionali (UNCLOS). In tale contesto energia e dati costituiscono i veri pilastri delle nuove economie e la loro privilegiata via di trasmissione passa sempre di più dal fondo marino e dalle coste. L’intervento esplora attività e profili giuridici di un ambito marittimo del tutto peculiare e sempre più decisivo per la competitività del Paese. Partendo dalla
Balestra Edoardo
Contrammiraglio (CP)
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia...
Barbazza Guido
Modera la sessione New frontiers in green shipping technologies – Part 2. Sustainability and impact reduction
Barbazza Guido
Presidente Commissione Ingegneria del Mare
Ordine degli Ingegneri di Genova
Benevolo Francesco
Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro
Benevolo Francesco
Commissario straordinario
AdSP Mar Adriatico centro-settentrionale
Bergamini Emanuele
Partecipa alla sessione L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione professionale dei marittimi
Bergamini Emanuele
Presidente
USCLAC
Brandimarte Luca
L’energia arriva in banchina, ma a che prezzo?
Brandimarte Luca
Responsabile Ports, Logistics & Competition
Assarmatori
Busatto Roberta
Modera le sessioni:
Unire i porti, costruire il futuro
Sea resources and sea lanes: the growth opportunities and challenges of the Italian shipping cluster in the era of hegemonic confrontation
Busatto Roberta
Giornalista
-
Canevari Mattia
È l’IMO a dover tracciare la rotta della decarbonizzazione
Canevari Mattia
Responsabile Transizione Energetica e Regolazione Marittima
Assarmatori
Cappa Andrea
partecipa alla sessione Ports and economies: connections, integration, production
Cappa Andrea
Direttore Generale
Confetra
Casiraghi Paola
Partecipa alla sessione I grandi scenari dei container: i nuovi mercati
Casiraghi Paola
Head of FCL Import Italy
DHL Global Forwarding
Castino Andrea
Partecipa alla sessione Centro Nazionale MOST: risultati della ricerca e prospettive per il trasporto marittimo
Castino Andrea
-
Fincantieri
Cognolato Tomaso
Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro
Cognolato Tomaso
Presidente
Assiterminal
Coletta Giancarlo
Idrogeno Come Combustibile per lo shipping
La fornitura di idrogeno alle navi implica lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno in forma compressa o liquida, sebbene attualmente si presentino sfide come la bassa densità di energia volumetrica (ma elevata intensità energetica di massa), elevata infiammabilità e requisiti infrastrutturali specializzati costosi. La presentazione vuole essere una over view sulle capacità logistica e infrastrutturale in Europa, Mediterraneo e Sud America.
Coletta Giancarlo
CEO & Managing Director
NAVAL EGT
Cozzani Massimiliano
Innovazione tecnologica porto-ferrovia, Sviluppo dell’intermodalità “senza interruzioni”, Connessioni ferroviarie sul centro europa, Cooperazione e simbiosi produzione-logistica, Digital fast corridors e interoperabilità documentale, Nuove tecnologie per i collegamenti tra porti e paesi
Cozzani Massimiliano
Marketing & Sales Senior Manager
PSA Italy
Croce Gianluca
Partecipa alla sessione Ports and economies: connections, integration, production
Croce Gianluca
Presidente
Assagenti
Cuccaro Eliseo
Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro
Cuccaro Eliseo
Commissario Straordinario
AdSP Mar Tirreno Centrale
D’Ambra Andrea
Progetto 5GMASS: Progettare il Futuro della Navigazione Assistita con Tecnologie Innovative
Il progetto 5GMASS mira a sviluppare soluzioni avanzate per la navigazione marittima assistita e autonoma, sfruttando la connettività 5G, l’intelligenza artificiale e sensori di nuova generazione. Attraverso comunicazioni a bassa latenza e analisi in tempo reale, 5GMASS mira a migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità delle operazioni navali. Il progetto favorisce l’evoluzione verso navi intelligenti (MASS), capaci di cooperare con infrastrutture portuali digitali e sistemi di monitoraggio, definendo il futuro del trasporto marittimo connesso e a basse emissioni
D’Ambra Andrea
Energy Saving Manager
Grimaldi Group
De Cesare Maurizio
Modera la sessione The technical means of professional skills updating
De Cesare Maurizio
Direttore
Porto&Interporto
De Crescenzo Domenico
Partecipa alla sessione Ports and economies: connections, integration, production
De Crescenzo Domenico
Vicepresidente con delega Customs
Fedespedi
De Giuli Anna Maria
Innovazione e capitale umano: il ruolo della formazione nel settore logistico
L’aggiornamento delle competenze professionali è un fattore strategico per la competitività e la crescita del comparto delle spedizioni, dei trasporti e della logistica. Alla luce delle trasformazioni tecnologiche in atto – digitalizzazione dei processi, automazione, intermodalità, intelligenza artificiale – il settore si trova oggi di fronte alla necessità di rivedere profondamente i profili professionali, adeguando le competenze in modo continuo e strutturato e con l’urgenza di rafforzare gli strumenti tecnici per l’up-skilling professionale. In conclusione, la formazione gioca un ruolo centrale come leva di sviluppo aziendale e di engagement del capitale umano. Serve però un ecosistema formativo moderno, in grado di rispondere efficacemente, oltre all’aggiornamento delle tradizionali competenze tecniche, alle sfide poste dalla trasformazione del contesto sociale ed economico.
De Giuli Anna Maria
Responsabile Segreteria
ALSEA
De Marco Stefano
Beyond Decarbonisation Strategy: The Key Role Of The Co-Operation…And What We Can Expect Next?
Decarbonisation is one of the greatest challenges the shipping industry has faced in its long history. Wartsila strategy is foreseeing three main pillars among which Future Fuel is a fundamental element. But co.operation with the Ship Owners is more than ever crucial. To give proper evidence of this we are proposing some highlights of the Ro-Pax project we developed with the Ship Owner Grimaldi. We are concluding our contribution to the Decarbonisation Session giving some flavour of what we are expecting next, presenting some progress of On board Carbon Capture piloting in real life, that is complementing in a very versatile manner Wartsila Decarbonisation Strategy.
De Marco Stefano
General Manager Sales - Market Innovation - Ferry Segment
Wärtsilä
De Martini Isabella Susy
Partecipa alla sessione L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione professionale dei marittimi
De Martini Isabella Susy
Senior Medical Officer and Former Member European Parliament
-
de Rubertis Stefano
Dal dato alla decisione: tecnologie digitali per porti intelligenti e integrati
Nel contesto di una crescente simbiosi tra porti e sistemi produttivi, l’intervento esplora come le tecnologie digitali – dall’IoT al cloud, dall’AI all’orchestrazione dei dati – stiano trasformando il porto da semplice infrastruttura logistica a nodo decisionale strategico. Attraverso esempi concreti e spunti innovativi, verrà illustrato come l’integrazione dei dati consenta di ottimizzare l’intermodalità, abilitare fast corridors, migliorare la sicurezza e anticipare i flussi produttivi. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dell’Intelligenza Artificiale come leva per decisioni operative e strategiche, e al contributo di Bip Group come abilitatore tecnologico nella costruzione di ecosistemi portuali digitali, resilienti e competitivi, grazie a soluzioni modulari e scalabili per la trasformazione digitale.
de Rubertis Stefano
Senior Director
BIP Group
Deidda Salvatore
partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro
Deidda Salvatore
Presidente IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni
Camera dei Deputati
Di Sarcina Francesco
Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro
Partecipa alla sessione Sea resources and sea lanes: the growth opportunities and challenges of the Italian shipping cluster in the era of hegemonic confrontation con un intervento dal titolo Sono pronti i porti italiani per l’eolico offshore?
I porti italiani si trovano oggi ad affrontare sfide complesse, legate alla competitività con i grandi scali europei e alla necessità di garantire servizi moderni, sicuri e sostenibili. La transizione energetica rappresenta un’occasione strategica non solo per contribuire agli obiettivi di indipendenza energetica e di sostenibilità ambientale, ma anche per rinnovare le aree portuali, diversificare l’offerta e stimolare occupazione e sviluppo territoriale. L’eolico offshore, settore in forte crescita a livello globale e con l’Europa in posizione di leadership, richiede infrastrutture portuali dedicate per la produzione, l’assemblaggio e la logistica. In questo contesto, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha candidato il Porto di Augusta come hub cantieristico per la filiera delle rinnovabili marine, ottenendo nel luglio 2025 l’inclusione tra le aree idonee individuate dal decreto interministeriale. Il progetto prevede due fasi: la produzione e l’assemblaggio dei galleggianti a Punta Cugno e l’integrazione delle turbine eoliche nell’area nord del porto commerciale di Augusta, con prove di galleggiamento e stabilità in rada prima del trasferimento in mare aperto. Un percorso
Di Sarcina Francesco
Presidente
ADSP Mare di Sicilia Orientale
Duci Gian Enzo
partecipa alla sessione Sea resources and sea lanes: the growth opportunities and challenges of the Italian shipping cluster in the era of hegemonic confrontation
Duci Gian Enzo
Professore
Università degli Studi di Genova
Falceri Sabrina
Partecipa alla sessione I grandi scenari dei container: i nuovi mercati
Falceri Sabrina
Business Head Med Region
Evergreen Line
Fehmer Marco
Ports and economies: connections, integration, production
Analisi e Prospettive di Convergenza tra Terminal e Spedizionieri: Un Esame del Divario Operativo
Il presente elaborato si propone di analizzare la frammentazione operativa tra terminal e spedizionieri, esplorando strategie innovative volte a colmare il divario e favorire una cooperazione più efficiente. Attraverso un approccio interdisciplinare, lo studio esamina le cause dell’inefficienza, le conseguenze sul sistema logistico e i potenziali benefici derivanti da una maggiore integrazione. I risultati evidenziano l’importanza di soluzioni tecnologiche e di approcci collaborativi per ottimizzare i processi e incrementare la competitività nel settore.
Intelligent shipping: AI, automation, telecoms, navigation
TIC 4.0: protocolli e specifiche per un ecosistema portuale connesso
La movimentazione portuale richiede sempre più efficienza, interoperabilità e standard comuni per sfruttare appieno tutte le grandi potenzialità dell’era della digitalizzazione. L’assenza di un linguaggio condiviso comune rende complessa e costosa l’integrazione dei sistemi. TIC 4.0 è un’associazione no profit che riunisce operatori terminalistici e produttori di equipment di tutto il mondo per definire specifiche e protocolli comuni. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di soluzioni digitali aperte, scalabili e sicure, riducendo tempi, costi e rischi nell’implementazione di nuove tecnologie.
Fehmer Marco
CEO / Ambassador
DSP / TIC 4.0
Fermi Marco
Modera la sessione Intelligent shipping: AI, automation, telecoms, navigation
Fermi Marco
Advisory Board
GEOmedia
Ferrari Alessandro
Portualità sempre più centrale anche nelle dinamiche geopolitiche ed economiche. Se ne parla tantissimo ma mancano azioni concrete e di sistema.
Ferrari Alessandro
Direttore
Assiterminal
Ferrillo Dario
La Piattaforma MOOVA: come accelerare l’innovazione trasformando i dati in informazioni di valore
Viviamo in un’epoca di profonde trasformazioni tecnologiche, in cui i dati assumono un ruolo strategico per comprendere fenomeni complessi e guidare il cambiamento. La capacità di interpretarli e trasformarli in informazioni di valore è oggi un fattore abilitante e imprescindibile.
In quest’ottica, AlmavivA ha sviluppato MOOVA, una piattaforma dotata di un Information Hub intelligente, basato su un data model nativamente intermodale e multimodale, conforme agli standard internazionali di settore, per una gestione collaborativa e interoperabile dei dati. Nell’ambito del CN MOST, AlmavivA, in collaborazione con i partner Università Federico II e Salerno Container Terminal, ha realizzato un innovativo Truck Appointment System, usando MOOVA come acceleratore tecnologico.
Ferrillo Dario
-
Almaviva
Furlan Stefano
Uso della simulazione avanzata per calcolo di modelli previsionali di sistemi propulsivi navali integrati
L’intervento verterà sulla presentazione delle capacità di acquisizione dati e di conseguente analisi per arrivare alla simulazione di un sistema complesso integrato di propulsione navale. Le tecnologie che vengono prese in considerazione gurdano in maniera specifica al trend di elettrificazione e di combustibili alternativi per poter essere in compliance con le normative vigenti e future che riguardano la carbon intensity. In conclusione viene presentato, in continuità, uno dei casi in cui la metodologia di ottimizzazione di un sistema propulsivo è stata applicata.
Furlan Stefano
General Manager System Integration
Wärtsilä Italia
Garofalo Vincenzo
Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro
Garofalo Vincenzo
Presidente
ADSP Mare Adriatico Centrale
Gentile Ettore
Energia, Mare e Futuro: Progetto Stretto Green – La Rotta Verde dei porti dell’Area dello Stretto
Il progetto Stretto Green propone una visione strategica per la transizione ecologica dei porti dello Stretto, integrando decarbonizzazione, autoproduzione energetica, gestione sostenibile dei rifiuti e cold ironing. In linea con gli obiettivi europei, mira a trasformare i porti in laboratori di innovazione e sostenibilità.
Gentile Ettore
Direttore Territoriale Port Office Messina
AdSP dello Stretto
Gerbi Riccardo
Un nuovo concetto di ancora: innovazione, sicurezza e rispetto del mare
Zefiro Engineering presenta una nuova generazione di ancore pensate per la nautica da diporto. Il sistema a
marre mobili consente un recupero agevole anche in caso di incaglio, riducendo i rischi per l’imbarcazione e
l’ambiente marino. L’ancora presentata si chiama ABISSA e combina efficienza di tenuta, semplicità d’uso e
materiali durevoli, rappresentando un passo avanti verso una nautica più consapevole e sostenibile.
Gerbi Riccardo
Fondatore e CEO
Zefiro Engineering
Ghio Laura
Porti, innovazione e IA – AdSP e Unige nell’ecosistema RAISE-Spoke 4
L’intervento si concentrerà sulle tematiche dell’innovazione applicata ai porti e sulla collaborazione attivata da AdSP e Unige sul tema nell’ambito del progetto RAISE-Spoke 4. Saranno sinteticamente rappresentate le principali politiche di intervento in capo all’autorità portuale, sia nel breve termine, sia nelle prospettive di lungo termine con alcuni fucus su possibili applicazioni e pilota, nonché sugli effetti indotti sul processo portuale e logistico.
Ghio Laura
Dirigente Pianificazione e Innovazione
Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Goretti Leo
L’Italia nel Mediterraneo globale tra minacce, rischi e opportunità
Il Mediterraneo è una delle tre dimensioni fondamentali, assieme a quella transatlantica e a quella europea, della politica estera italiana. Negli ultimi anni, energia, controllo delle migrazioni e proiezione commerciale sono state al centro dell’agenda di Roma, portando a sottoscrivere una serie di accordi e memorandum con i governi della regione. Questi risultati rischiano tuttavia di essere compromessi dall’accentuarsi di instabilità e crisi qualora non vengano risolti i conflitti in essere e in assenza di una prospettiva credibile e di lungo periodo per promuovere la human security delle popolazioni.
Goretti Leo
Responsabile del Programma Politica Estera
IAI
Guerrini Giordano Bruno
Le reti wireless di container
L’intervento esplorerà il mondo degli smart containers, che integrano la logistica fisica con quella digitale e permettono velocità di visione e decisioni data-driven. A seconda della fonte di alimentazione, questi container utilizzano connettività GSM, LoRaWAN, BLE o satellitare,
garantendo una gestione efficace dei dati. Se la copertura terrestre risulta stabile ed economica, quella marittima dipende dalle infrastrutture delle navi, evidenziando le sfide operative. In questo contesto, lo stato dell’arte ISO mostra quanto l’allineamento normativo sia cruciale per raggiungere una standardizzazione globale.
Guerrini Giordano Bruno
Segretario Generale
Centro Internazionale Studi Containers – C.I.S.Co.
Korsström Andrei
Design Implications of Propulsion Choices for Ro-Ro Vessels
In this presentation, we examine how propulsion choice affects vessel design, focusing on Ro-Ro ships with a stern ramp. We’ll briefly discuss how different propulsion solutions impact hydrodynamics, and how these choices influence the vessel’s general arrangement and engine layout. We’ll also explore how fuel consumption is linked to engine configuration, and what this means for operational efficiency across various profiles.
Korsström Andrei
Director Propulsion Concepts
Kongsberg
Lapia Carmine
L’impegno della Marina Militare nella tutela delle linee di traffico marittimo mercantile e nelle sfide in cui è coinvolto il cluster marittimo in un’era di confronto egemonico
Il CV LAPIA, a nome della Marina Militare, sottolinea come risorse marine e rotte marittime siano oggi elementi strategici per crescita economica, sicurezza nazionale e proiezione internazionale dell’Italia. Grazie alla posizione nel cuore del Mediterraneo e alla tradizione marittima, il Paese è chiamato a un ruolo guida nella gestione e tutela del mare. La Marina garantisce sicurezza, sostenibilità e contributo tecnologico, promuovendo un ecosistema marittimo resiliente e competitivo, fondato su sinergia, formazione e digitalizzazione.
Lapia Carmine
Capitano di Vascello
Marina Militare Italiana
Liardo Sergio
Partecipa alla sessione Intelligent shipping: AI, automation, telecoms, navigation
Liardo Sergio
Comandante Generale
Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Lo Bocchiaro Walter
Partecipa alla sessione L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione professionale dei marittimi
Lo Bocchiaro Walter
Avvocato
Studio Legale Lo Bocchiaro
Lossani Filippo
Tecnologie di decarbonizzazione a bordo nave: il contributo di Ecospray
La decarbonizzazione del trasporto marittimo richiede tecnologie concrete e applicabili a bordo. Ecospray è impegnata nello sviluppo di soluzioni per ridurre le emissioni di CO₂ e metano dalle navi, con approcci complementari che spaziano dalla cattura della CO₂ a diverse temperature, fino all’abbattimento del methane slip dai motori a LNG. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e scalabili per armatori e operatori, contribuendo a una transizione energetica del settore che sia efficace e sostenibile.
Lossani Filippo
Operation Manager
Ecospray
Lubatti Claudio
Srm ed Innovation Center presentano “Verso la circular blue economy”: innovazione e sostenibilità per il futuro dello shipping
La presentazione illustra i principali risultati del rapporto Verso la Circular Blue Economy, realizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center e SRM. Viene approfondito come l’innovazione tecnologica, la transizione energetica e i modelli circolari possano rafforzare la competitività del sistema marittimo italiano e mediterraneo.
Lubatti Claudio
Head of Institutional Relation Innovation Ecosystem e Head of ESG and innovation in maritime logistics
Intesa Sanpaolo Innovation Center e SRM
Mamone Capria Fulvio
Verso un futuro sostenibile: opportunità e sfide dell’eolico offshore in Italia
L’eolico offshore rappresenta una delle leve più promettenti per la transizione energetica italiana, in grado di coniugare decarbonizzazione, sicurezza energetica e sviluppo industriale. L’intervento analizzerà lo stato dell’arte del settore in Italia, tra potenzialità del nostro mare, tecnologie galleggianti e fisse, quadro normativo e iter autorizzativi ancora complessi. Verranno inoltre evidenziati i principali progetti in pipeline e il ruolo strategico delle filiere nazionali, con uno sguardo alle prospettive di crescita nel medio-lungo periodo.
Mamone Capria Fulvio
Presidente
AERO
Marzano Vittorio
Partecipa alla sessione Centro Nazionale MOST: risultati della ricerca e prospettive per il trasporto marittimo
Marzano Vittorio
-
Università degli Studi di Napoli Federico II
Masnata Riccardo
Modera la sessione L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione professionale dei marittimi
Masnata Riccardo
Giornalista
-
Massaro Francesco
Futuri sviluppi della formazione dei marittimi
Il rapido e costante cambiamento del mondo marittimo, sotto la spinta sempre più decisa di digitalizzazione ed innovazione tecnologica, impone una innovazione anche nei sistemi di formazione del personale navigante, al fine di potersi far trovare pronti ad affrontare le future sfide professionali e le relative opportunità lavorative.
Massaro Francesco
Capitano di Vascello (CP)
Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia...
Mastro Francesco
Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro
Mastro Francesco
Commissario straordinario
AdSP Mar Adriatico Meridionale
Masucci Umberto
Partecipa alla sessione I grandi scenari dei container: i nuovi mercati
Masucci Umberto
Presidente
The International Propeller Clubs
Migliorini Silvia
GNL e bioGNL: soluzioni sostenibili per la decarbonizzazione del comparto marittimo
Il GNL rappresenta una soluzione immediatamente disponibile per la riduzione delle emissioni climalteranti del settore marittimo, oltre a garantire una drastica riduzione degli impatti sulla realtà portuale durante la fase di stazionamento delle navi. La possibilità di poter implementare volumi di bioGNL nella logistica esistente, senza necessità di apportare modifiche alle infrastrutture o ai sistemi propulsivi, posiziona questo carburante come soluzione di lungo termine. L’intervento – oltre a presentare i dati aggiornati del mercato del GNL nel settore marittimo – si focalizzerà anche sulle novità normative e sulle tematiche ancora aperte su cui Aassogasliquidi sta lavorando per garantire lo sviluppo del FNL e del bioGNL a servizio dell’armamento.
Migliorini Silvia
Direttore
Federchimica Assogasliquidi
Milanese Stefano
Gestire i rischi e le opportunità di sostenibilità nel settore marittimo e le sfide derivanti dai meccanismi di carbon pricing
Nel suo ruolo di spina dorsale del commercio globale, il settore marittimo è sottoposto a crescenti pressioni per accelerarne la transizione sostenibile. Il trasporto marittimo è responsabile di circa il 3% delle emissioni globali di CO₂ e i porti svolgono un ruolo fondamentale nel favorire la nascita di ecosistemi improntati alla circolarità, alla diffusione di combustibili verdi e all’integrazione delle rinnovabili. Gestire questa trasformazione richiede un approccio improntato alla collaborazione, all’innovazione e all’allineamento proattivo a un sistema regolatorio in continua evoluzione. Una sfida fondamentale è l’introduzione di meccanismi di carbon pricing (e.g. EU ETS e FuelEU Maritime), che sono di crescente interesse per l’impatto diretto sul business delle organizzazioni coinvolte.
Milanese Stefano
Partner
PwC Strategy&
Milazzo Daniele
Navigare il futuro: formazione navale attraverso la simulazione
CETENA migliora la formazione marittima sviluppando sistemi di simulazione avanzati per l’addestramento navale. In collaborazione con l’Accademia Marittima Italiana, ha creato a Genova ambienti di formazione immersivi che preparano i cadetti e i professionisti marittimi alle operazioni nel mondo reale. Il prossimo Centro di Addestramento a Palazzo Tabarca sarà tra i più avanzati del Mediterraneo, rafforzando il ruolo di Genova nella formazione marittima. Attraverso l’innovazione digitale e la simulazione realistica, CETENA fornisce ai futuri marittimi le competenze tecniche e decisionali essenziali per le moderne operazioni navali, posizionandosi come leader europeo nella formazione marittima accademica.
Milazzo Daniele
Senior Manoeuvring Simulation Specialist
CETENA
Montaresi Federica
Smart corridors
Come evidenziato dalla “Strategia per una mobilità sostenibile e intelligente” della Commissione Europea, il sistema dei trasporti può realizzare la sua trasformazione verde e digitale attraverso molte misure, tra cui l’implementazione di Smart Corridors. Gli Smart Corridors si reggono su 4 pilastri: Infrastrutture Digitali, Digital Twin, C-ITS, Implementazione di servizi multimodali. Nello specifico la messa a disposizione di servizi ITS lungo i corridoi, nelle aree portuali e negli hub, unita ad una strategia integrata di gestione del traffico basata su informazioni sul traffico in tempo reale e sull’integrazione dei dati sulla merce può ottimizzare le operazioni logistiche.
Montaresi Federica
Segretario Generale
ADSP Mar Ligure Orientale
Munari Francesco
Lo shipping tra AI e navi autonome: il futuro è ora. E le regole?
Anche nello shipping la tecnologia digitale sta imponendo trasformazioni epocali, dall’applicazione dell’intelligenza artificiale al trasporto marittimo alle navi autonome o MASS (Maritime Autonomous Surface Ships). La prospettiva della dimensione subacquea, centrale per le imprese italiane, aggiunge ulteriori possibili riflessioni tra “nuove realtà/nuove opportunità” e regime loro applicabile. L’intervento prova a fare il punto sulla situazione normativa attuale e le possibili criticità date da norme nazionali o europee su un fenomeno globale, e sulle proposte esistenti sul piano internazionale. La tesi è quella di una riflessione urgente in argomento, perché il tempo a disposizione è poco e occorre evitare scelte che possano pregiudicare i valori, ma anche gli interessi nazionali ed europei.
Munari Francesco
Partner
Deloitte
Nappi Lucia
Modera la sessione Ports and economies: connections, integration, production
Nappi Lucia
Direttore
Corriere marittimo
Ottelli Luca
FoamFlex: la risposta smart ed efficace agli sversamenti di oli
T1 Solutions presenta FoamFlex, un’innovativa spugna oleofila riutilizzabile progettata per una risposta rapida ed efficiente agli sversamenti di idrocarburi nel settore dello shipping e delle operazioni portuali. FoamFlex™ è in grado di assorbire fino a 25 volte il proprio peso in idrocarburi respingendo l’acqua, consentendo un recupero veloce e una riduzione significativa dei rifiuti secondari. Durante l’intervento verranno illustrati casi applicativi reali in ambito marittimo e portuale, evidenziando come questa tecnologia migliori la prontezza operativa, riduca tempi, costi e volumi di smaltimento, e contribuisca agli obiettivi di sostenibilità e conformità ambientale nel settore shipping, logistico e offshore.
Ottelli Luca
Account Executive
T1 Solutions
Panaro Alessandro
Partecipa alla sessione I grandi scenari dei container: i nuovi mercati
Panaro Alessandro
Capo Servizio Maritime & Energy
Capo Servizio Maritime & Energy
Parigi Leonardo
La rotta artica minaccia i porti del Nord Est
La rotta marittima di Nord-Est (Northern Sea Route) è un corridoio marittimo in grado di connettere i porti asiatici a quelli europei con una forte riduzione di tempi di navigazione, e di conseguenza con una componente economica di primo piano. Tuttavia, nonostante la Russia e la Cina abbiano investito ingenti risorse per il suo sviluppo, i conflitti attuali e le condizioni meteomarine ostacolano la sua piena riuscita. Ma dove non arriva ancora l’economia, arriva la politica internazionale. Nel medio-lungo periodo la NSR potrebbe erodere importanti traffici ai porti italiani, soprattutto colpendo gli scali adriatici.
Parigi Leonardo
Direttore
Osservatorio Artico
Parizzi Simone
Ship Digital Twins, una nuova frontiera progettuale per navi più efficienti
Parizzi Simone
Responsabile Tecnologia Navale, Sicurezza Marittima e Ambiente
Assarmatori
Paroli Matteo
Partecipa alle sessioni:
Unire i porti, costruire il futuro
I grandi scenari dei container: i nuovi mercati
Paroli Matteo
Presidente
AdSP Mar Ligure Occidentale
Patron Rafael
Partecipa alla sessione L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione professionale dei marittimi
Patron Rafael
Presidente
AIPIA-Associazione Italiana Professionisti dell'Intelligenza Artificiale
Pedersen Søren Wandy
Frese FUELSAVE®: Revolutionizing Fuel Efficiency in Marine Operations
The Frese FUELSAVE System, developed by Frese A/S, represents a breakthrough in intelligent energy optimization for marine and industrial applications. Built on Frese’s long-standing expertise in dynamic balancing and control technology, FUELSAVE is designed to help ship operators and industries reduce fuel consumption, optimize energy efficiency, and lower emissions—all while maintaining reliable operation and compliance with tightening environmental regulations. At its core, the Frese FUELSAVE System addresses one of the greatest challenges faced by the maritime and industrial sectors today: the need to operate sustainably while controlling rising fuel and operating costs.
Traditional cooling water and energy management systems often run at fixed setpoints, leading to unnecessary energy use, oversized pumping, and wasted fuel. FUELSAVE introduces a smart, demand-driven approach that continuously adapts cooling water flows to the actual load requirements of engines and auxiliary systems. By doing so, it ensures that pumps, engines, and heat exchangers operate at optimal efficiency at all times.
The system integrates advanced dynamic valves, sensors, and control technology, enabling fully automatic regulation of cooling water temperature and flow. This real-time adaptability eliminates excess energy consumption caused by throttling, bypassing, or over-pumping, which are common in conventional setups. In marine applications, FUELSAVE optimizes the central cooling system to reduce electrical load from pumps and improve overall engine efficiency—translating directly into measurable fuel savings and reduced CO₂ emissions.
Independent studies and operational case stories have demonstrated that FUELSAVE can reduce pump energy consumption by up to 80%, with additional indirect fuel savings of up to 3% for the main engine through improved operating conditions. These savings are not only significant in terms of cost reduction but also provide operators with a faster return on investment, often within two years. For shipping companies, this means the potential to meet strict IMO decarbonization targets more easily, while simultaneously lowering OPEX. Beyond direct savings, the FUELSAVE System offers operators enhanced system reliability and operational transparency. Continuous monitoring of performance data allows for predictive maintenance, reduced risk of overheating, and optimized thermal balance. The system can be easily retrofitted into existing vessels and installations or integrated into new builds, making it a flexible solution for operators of diverse fleets and facilities.
With global shipping under increasing regulatory pressure to cut greenhouse gas emissions, solutions like Frese FUELSAVE are no longer optional—they are essential. By combining proven hydraulic expertise with smart control strategies, Frese A/S is delivering a technology that not only supports environmental responsibility but also provides a strong commercial advantage to forward-thinking operators.
In summary, the Frese FUELSAVE System is more than an energy-saving technology; it is a strategic tool for sustainability and competitiveness. It empowers marine and industrial operators to reduce fuel consumption, cut emissions, and lower operational costs—while ensuring reliable, optimized performance across critical cooling systems. With FUELSAVE, Frese A/S continues to demonstrate its commitment to innovation, efficiency, and a greener future for the maritime and industrial sectors.
Pedersen Søren Wandy
Segment Director, Marine & Industry
Frese A/S
Pennazio Federico
Analisi e Prospettive di Convergenza tra Terminal e Spedizionieri: Un Esame del Divario Operativo
Il presente elaborato si propone di analizzare la frammentazione operativa tra terminal e spedizionieri, esplorando strategie innovative volte a colmare il divario e favorire una cooperazione più efficiente. Attraverso un approccio interdisciplinare, lo studio esamina le cause dell’inefficienza, le conseguenze sul sistema logistico e i potenziali benefici derivanti da una maggiore integrazione. I risultati evidenziano l’importanza di soluzioni tecnologiche e di approcci collaborativi per ottimizzare i processi e incrementare la competitività nel settore.
Pennazio Federico
Senior Automation Consultant
Navis Kaleris
Pepè Federico
Smart Terminal
Breve panoramica dell’istituto, stato dell’arte e prospettive
Pepè Federico
Funzionario Segreteria Direzione territoriale Liguria
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Piacenza Paolo
Partecipa alle sessione Unire i porti, costruire il futuro e alla sessione I grandi scenari dei container: i nuovi mercati
Piacenza Paolo
Commissario straordinario
AdSP Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Piana Elisabetta
Sostituire i depuratori centrifughi con i filtri CJC per l’olio di lubrificazione dei motori a 2 e 4 tempi
Vantaggi del depuratore statico vs depuratore centrifugo, casi applicativi.
Piana Elisabetta
Amministratore delegato
Karberg & Hennemann
Piazza Fabio
LO SVILUPPO DI SIMULATORI CUSTOM COME LEVA PER OTTIMIZZAZIONE OPERATIONS E SICUREZZA DEGLI OPERATORI
L’INTERVENTO ILLUSTRA IL PERCORSO DI SVILUPPO DI BTR COME SPINOFF DELLA RICERCA AVANZATA E LE SUE PRINCIPALI DINAMICHE DI ENTRATA SUL MERCATO DELLA SIMULAZIONE DI MEZZI DI MOVIMENTAZIONE NEL SETTORE PORTUALE E SIDERURGICO. IL FOCUS SARA SULLO SVILUPPO DI DISPOSITIVI SI SIMULAZIONE CUSTOM IN TERMINI DI CONFIGURAZIONE E FUNZIONALITA E SULLA LORO INTERGRAZIONE CON PERCORSI FORMATIVI SIMULATION BASED COPROGETTATI CON IL CLIENTE
Piazza Fabio
CFO
BTR Simulators
Pieri Alessandra
Lasciamo che l’acqua sia il nostro nuovo motore
Il moto ondoso nasce dall’interazione tra vento e mare, un’energia meccanica naturale che il pianeta produce in modo costante. Il potenziale è enorme: il solo litorale europeo potrebbe soddisfare una quota significativa del fabbisogno energetico, senza emissioni di inquinanti. Ci sono sfide da superare: la tecnologia è ancora troppo costosa e l’impatto ambientale deve essere attentamente monitorato, ma non possiamo più permetterci di ignorare il potenziale degli oceani. In questo contesto, la Regione Liguria ha avviato il progetto innovativo “VAGUE”, che punta a studiare in modo approfondito le potenzialità dello sfruttamento dell’energia da moto ondoso nel Mar Mediterraneo.
Pieri Alessandra
Funzionario
Regione Liguria
Pisano Bruno
Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro
Pisano Bruno
Commissario Straordinario
AdSP Mar Ligure Orientale
Pitto Alessandro
Partecipa alla sessione I grandi scenari dei container: i nuovi mercati
Pitto Alessandro
Presidente
Fedespedi
Portalupi Pierluigi
Navigazione e veicoli elettrici: innovazioni normative e sfide operative
L’integrazione dei veicoli elettrici (EV) nel trasporto marittimo rappresenta una svolta, ma comporta sfide tecniche e gestionali: ricarica sicura a bordo, ventilazione dedicata, gestione delle batterie danneggiate e protocolli antincendio avanzati. Le nuove disposizioni IMO, IUMI e IATA 2025 introducono tecnologie come sensori misti, droni e monitoraggio remoto. L’intervento esplora come queste innovazioni possano supportare una transizione green efficace, bilanciando sicurezza, efficienza e sostenibilità
Portalupi Pierluigi
Head of Marine&Transport
Generali Global Corporate & Commercial Italia
Postogna Dino
Il Nuovo Capitolo della Formazione Marittima: Tecnologie e Collaborazione per il Successo
L’ambiente lavorativo dei marittimi sta evolvendo rapidamente, con installazioni sempre più complesse e un ruolo cruciale dell’automazione per ottimizzare performance, affidabilità ed emissioni. La formazione continua è essenziale, ma deve essere finanziariamente sostenibile. In Wärtsilä Land & Sea Academy affrontiamo queste sfide supportando i nostri clienti con programmi di formazione evoluti e nuove tecnologie, come simulatori, realtà virtuale e agenti AI durante i training online, per ridurre il time to learn. Il successo è una responsabilità condivisa tra operatori e produttori, che devono collaborare per ottenere i migliori risultati. La formazione, integrata con supporti da remoto, rappresenta oggi la soluzione ideale.
Postogna Dino
Manager Portfolio Management
Wärtsilä
Realfonzo Andrea
Le sfide logistiche dei nuovi carburanti alternativi: ammoniaca e metanolo
Realfonzo Andrea
Head of Corporate Chartering and Bunker Department
Grimaldi Group
Ribuffo Pierpaolo
Partecipa alla sessione Sea resources and sea lanes: the growth opportunities and challenges of the Italian shipping cluster in the era of hegemonic confrontation
Ribuffo Pierpaolo
Capo Dipartimento per le politiche del mare
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Rixi Edoardo
Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro
Rixi Edoardo
Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti
-
Rizzi Giuseppe
Intermodalità ferroviaria nei porti
Rizzi Giuseppe
Direttore Generale
Fermerci
Rizzo Francesco
Partecipa alla sessione Unire i porti, costruire il futuro
Rizzo Francesco
Commissario straordinario
AdSP dello Stretto
Sandei Sonia
Nuovi sviluppi delle professioni del mare: Donne ed elettrificazione
Decarbonizzaione dei porti e dei terminal come occasione di sviluppo di professionalità nuove ed innovative, in cui le donne possono avere un ruolo strategico come motore economico dell’innovazione e della complessità.
Sandei Sonia
Rappresentante
Wista Italy
Schenone Michela
Intelligent Shipping and Regulatory Compliance: Enhancing Vessel Efficiency
Il settore marittimo sta vivendo una profonda trasformazione, spinto dalla digitalizzazione e da normative ambientali sempre più stringenti. Lo shipping intelligente—basato su automazione, analisi dei dati in tempo reale e piattaforme digitali integrate—sta diventando un elemento chiave per migliorare l’efficienza operativa e garantire la conformità normativa. Questo abstract esplora come i sistemi di shipping intelligente supportano l’efficienza delle navi in relazione ai principali quadri normativi: il Regolamento UE MRV, il Regolamento FuelEU Maritime, il Sistema di Raccolta Dati dell’IMO (IMO DCS) e l’Indicatore di Intensità di Carbonio (CII). Al centro dello shipping intelligente vi è la capacità di raccogliere e analizzare dati di alta qualità provenienti da sensori di bordo e input dell’equipaggio. Questi dati alimentano piattaforme centralizzate che automatizzano la generazione di report di conformità e dashboard di performance. Ad esempio, l’UE MRV e l’IMO DCS richiedono la rendicontazione annuale delle emissioni di CO₂, ma differiscono per ambito e processi di verifica. I sistemi intelligenti semplificano la conformità armonizzando la raccolta dei dati e abilitando flussi di lavoro duali, riducendo il carico amministrativo e garantendo coerenza. Questi sistemi migliorano anche la qualità dei dati grazie a controlli di validazione integrati, avvisi di erro re e tracciabilità. I dati vengono verificati annualmente e possono essere condivisi con stakeholder esterni come noleggiatori, autorità portuali e regolatori. La capacità di aggregare dati tra viaggi e periodi di rendicontazione consente decisioni strategiche e supporta gli obiettivi di decarbonizzazione. In conclusione, le piattaforme di shipping intelligente non sono solo strumenti di ottimizzazione operativa, ma anche infrastrutture essenziali per la conformità normativa. Integrando i requisiti di EU MRV, FuelEU, IMO DCS e CII in un flusso di lavoro digitale unificato, esse permettono agli operatori marittimi di affrontare normative complesse migliorando al contempo l’efficienza e la sostenibilità delle navi.
Schenone Michela
Head of Projects
RINA
Schiavoni Betty
Connessioni che creano valore: il ruolo degli operatori logistici nel sistema portuale
Il ruolo strategico dei porti e della logistica integrata sono elementi centrali per la crescita economica e la competitività del sistema Paese. In un contesto globale sempre più interconnesso, è fondamentale per gli operatori del settore promuovere un approccio sistemico e integrato, che valorizzi l’intermodalità, l’efficienza infrastrutturale e la digitalizzazione dei flussi. Particolare attenzione è rivolta alla necessità di un maggiore coordinamento tra attori pubblici e privati, al rafforzamento dei corridoi europei e delle ZLS e al superamento delle criticità operative che ancora oggi ostacolano la fluidità delle catene logistiche. Infine, l’urgenza di investire sul capitale umano, attraverso politiche di formazione e valorizzazione delle competenze, risulta essere un pilastro cardine per lo sviluppo di una logistica sostenibile, moderna e competitiva lungo tutta la filiera.
Schiavoni Betty
Vicepresidente
ALSEA
Snickars Johanna
BEYOND DECARBONISATION STRATEGY: THE KEY ROLE OF THE CO-OPERATION…AND WHAT WE CAN EXPECT NEXT?
Decarbonisation is one of the greatest challenges the shipping industry has faced in its long history. Wartsila strategy is foreseeing three main pillars among which Future Fuel is a fundamental element. But co.operation with the Ship Owners is more than ever crucial. To give proper evidence of this we are proposing some highlights of the Ro-Pax project we developed with the Ship Owner Grimaldi. We are concluding our contribution to the Decarbonisation Session giving some flavour of what we are expecting next, presenting some progress of On board Carbon Capture piloting in real life, that is complementing in a very versatile manner Wartsila Decarbonisation Strategy.
Snickars Johanna
Sales Manager
Wärtsilä
Sofia Denise
Il percorso di sostenibilità di Contship: comprendere e affrontare la nostra impronta di carbonio
L’intervento illustrerà il percorso intrapreso dal Gruppo per misurare, comprendere e ridurre la propria carbon footprint, condividendo le tappe principali del piano di decarbonizzazione aziendale. Attraverso dati concreti e iniziative mirate, Contship intende non solo migliorare le proprie performance ambientali, ma anche supportare clienti e partner nel loro processo decarbonizzazione, contribuendo alla costruzione di una logistica più efficiente e sostenibile.
Sofia Denise
Head of ESG
Contship
Soria Dario
Logistica energetica e combustibili alternativi per il settore marittimo
Attualmente l’Italia dispone di una consolidata rete di infrastrutture per la logistica energetica, che consentono l’approvvigionamento e la distribuzione di combustibili per il soddisfacimento del fabbisogno energetico del Paese. In particolare, la filiera del GNL comprende cinque terminali di rigassificazione, undici depositi SSLNG (di cuibdue operativi e nove in via di autorizzazione o in progetto) e diciannove liquefattori, di cui due in progetto. Nell’ambito del processo di decarbonizzazione attualmente in corso, tale rete è interessata da interventi di integrazione e adeguamento, al fine di veicolare nuovi vettori energetici alternativi, con investimenti mirati in tale direzione. Nel medio-lungo periodo, si punta ad introdurre nel mercato combustibili a basso impatto emissivo, quali ammoniaca, metanolo e idrogeno, che assieme alle versioni biologiche di alcuni carburanti fossili potranno assicurare il raggiungimento dei target ambientali prefissati dall’Europa.
Soria Dario
Direttore Generale
Assocostieri
Testi Daniele
Modera la sessione New frontiers in green shipping technologies Part 1. Decarbonization and energy efficiency
Testi Daniele
Presidente e CEO
SOS LOGistica ETS e Piano 23
Vallarino Giovanni
The green transition at a tipping point. What is next?
The stage is set for the next phase of the maritime energy transition. With shipping rolling out and testing new fuel and energy efficiency technologies, we await the regulations and are ready for fuel production to catch up. To illustrate the real impact of these regulations on single ships we present a case study ship operating under the Net-Zero Framework
Vallarino Giovanni
Business Development Manager
DNV
Vetrala Davide
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DELLE ATTIVITA’ PORTUALI: IL COLD IRONING NEL PORTO DELLA SPEZIA.
Caratteristica comune a molti porti in italia e’ quella di trovarsi inseriti in contesti urbani o residenziali, se non addirittura limitrofi ai centri storici delle città che li ospitano. Tale peculiarità ha da sempre rappresentato per le autorità portuali, ora per le adsp, la ragione o l’origine di molte delle problematiche di rapporto con i cittadini che risiedono nelle vicinanze degli scali. Inquinamenti da rumore e da polveri sottili, da co e co2, così come da ossidi di zolfo o di azoto, sono spesso stati motivo di attriti tra attivita’ portuale e comunità cittadine, tanto che il tema della sostenibilità dei porti e’ divenuto, nel tempo, parte integrante e sostanziale dei prp. La spezia ha affrontato nel prp vigente la tematica della sostenibilita’ pianificando interventi in varie direzioni, tra le quali il cold ironing rappresenta comunque una delle piu’ significative.
Vetrala Davide
Ingegnere
AdSP Mar Ligure Orientale
Zocco Maria Antonietta
TRANS4M-R e DAC, la chiave tecnologica per il futuro dell’intermodale
Con questo intervento si intende offrire una panoramica sulle principali iniziative europee volte alla digitalizzazione del trasporto ferroviario delle merci, con l’obiettivo di incrementare l’efficienza operativa, migliorare la qualità del lavoro degli operatori e aumentare la capacità dell’infrastruttura ferroviaria. Al centro dell’analisi vi è il progetto TRANS4M-R, sviluppato all’interno del Consorzio Europe’s Rail e finanziato dal programma Horizon Europe, che rappresenta il Flagship Project 5 per la trasformazione del trasporto merci su ferro. Un elemento chiave è il Digital Automatic Coupler (DAC), tecnologia abilitante per l’automazione del convoglio, la gestione intelligente dei piazzali e l’interfaccia in tempo reale tra sistemi di gestione del traffico e terminali. TRANS4M-R, mira a creare un framework tecnologico unico per il trasporto merci ferroviario europeo, con impatti significativi sulla sostenibilità, la resilienza e la competitività della logistica intermodale.
Zocco Maria Antonietta
Direttore Tecnico
Mercitalia Intermodal


























































































